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PubblicatoNoemi Andreoli Modificato 10 anni fa
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Writing teaching cases
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Introduzione Il metodo dei casi è un valido approccio all’insegnamento e all’apprendimento di argomenti di business Il suo principale vantaggio è di essere “question oriented” Scrivere un case study è quasi come scrivere una spy story
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Introduzione Prima di cominciare a scrivere un caso, è importante porsi le seguenti domande: 1. Quali teorie o concetti si intendono insegnare avvalendosi del caso? 2. Ci sono interessanti agganci che possono connettere l’insieme della storia? 3. È il caso sufficientemente ricco di sfumature (l’ambientazione, personalità, culture, ecc.)
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Introduzione 4. Come potrebbero reagire gli studenti al caso? È sufficientemente provocatorio? Interessante? 5. È presente una tensione dinamica capace di produrre contenziosi e punti di vista competitivi? 6. Potrebbe il caso costituire un interessante e utile approccio per l’insegnamento e l’apprendimento (per es. role playing, simulazione)?
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Introduzione Un caso è tipicamente composto di tre parti Il paragrafo introduttivo (di apertura) Il corpo del caso Il paragrafo conclusivo
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Parte I – Il paragrafo introduttivo Non è un sommario ma deve essere utilizzato per: Presentare un quadro conciso e interessante del caso Descrivere il contesto nel quale si sviluppa Introdurre i protagonisti principali Impostare la cronologia
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Parte I – Il paragrafo introduttivo Di norma tale paragrafo si conclude con una o due domande capaci di indicare la specificità del caso: Che cosa … Chi … Perché … Dove … Quando …
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Parte II – Il “corpo” del caso È utilizzato per presentare l’intera storia, di norma in ordine cronologico Descrive l’ambiente e il contesto dell’impresa, nonché i dettagli dello specifico problema dell’impresa Attenzione: come si racconta la storia è più importante della storia in sè
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Parte II – Il “corpo” del caso Un buon caso normalmente si sviluppa intorno ad un problema principale, semplice da identificare ma non necessariamente semplice da risolvere Deve coinvolgere il lettore riportando frasi di intervistati o stakeholder del caso
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Parte III – Paragrafo conclusivo In questa parte si fornisce una breve sintesi del caso per reiterare il problema principale, o anche per indicare nuove domande
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Principi Utilizzare un linguaggio semplice e chiaro per evitare la confusione Scrivere neutralmente. Evitare di “prendere posizione” Non fornire nessuna analisi, o “lezioni erudite” nel caso: queste vanno inserite nelle teaching notes Lasciare agli studenti la decisione del merito di ogni particolare argomento basata sulla loro comprensione dei fatti presentati nel caso Abbellire per sottolineare o minimizzare certi punti, ma sempre nello stretto rispetto dei fatti
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Caratteristiche di un buon caso Dovrebbe fornire informazioni in modo che gli studenti possano evidenziare i fatti rilevanti. Non deve fornire né diagnosi, né prognosi Dovrebbe provocare gli studenti a pensare “lateralmente” Dovrebbe promuovere sia le abilità di analisi che di sintesi: di norma gli studenti hanno difficoltà con la sintesi Un buon sistema informativo del caso può implicare l’implementazione di problemi
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COME SCRIVERE UN CASO I casi per l’insegnamento raccontano una storia su ciò che è accaduto. Dovrebbe essere scritto utilizzando il passato (past tense) Identificare e stabilire un argomento/problema che può essere utilizzato per insegnare un concetto o una teoria
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COME SCRIVERE UN CASO Il paragrafo introduttivo del caso dovrebbe contenere le seguenti informazioni: Il ruolo DI CHI gli studenti devono assumere? CHI è il decisore chiave? QUALE è la natura della situazione/problema? QUANDO si è svolto il caso? Specificare la data. DOVE si è svolto il caso? Quale organizzazione? PERCHE’ la situazione/problema si è verificata?
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COME SCRIVERE UN CASO Stabilire l’obiettivo(i) dell’insegnamento e rivedere il paragrafo introduttivo, se necessario: Specificare l’obiettivo della redazione del caso Controllare se il paragrafo introduttivo è in linea con l’obiettivo Controllare se il caso è appropriato per il corso per il quale è stato ipotizzato Controllare se il caso è appropriato per l’insegnamento di rilevanti concetti e/o teorie
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COME SCRIVERE LE TEACHING NOTES Le teaching notes descrivono quali risultati lo studente dovrebbe raggiungere al termine del caso Sono destinate a fornire all’insegnante una comprensione generale del caso, dei suoi contenuti, obiettivi, domande, ecc. Mentre il caso va scritto al passato, le teaching notes vanno scritte al presente
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COME SCRIVERE LE TEACHING NOTES Possono comprendere: Utilizzi potenziali del caso Potenziale audience Obiettivi di insegnamento Suggerimenti sull’approccio di insegnamento Descrizione del caso/sintesi del caso Utilizzo(i) immediati
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COME SCRIVERE LE TEACHING NOTES Possono comprendere: Problemi di base Possibili domande per la discussione Suggerimenti per compiti agli studenti Suggerimenti per ulteriori letture Analisi Temi di insegnamento e lezioni inerenti al caso
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