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Le esercitazioni di base in atletica: La loro importanza nella formazione giovanile.

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Presentazione sul tema: "Le esercitazioni di base in atletica: La loro importanza nella formazione giovanile."— Transcript della presentazione:

1 Le esercitazioni di base in atletica: La loro importanza nella formazione giovanile

2 Piano di lavoro: Che cosa è un elemento fondamentale? Quali sono gli elementi fondamentali in atletica? Gli elementi fondamentali nelle immagini. Perché i fondamentali sono indispensabili nella formazione giovanile. Cosa fare e come svilupparli?

3 Cosa è un elemento fondamentale? E’ un elemento su cui si stabilizza un movimento. E la chiave di volta che sostiene ogni movimento. Sono gli elementi che regolano e stabiliscono la motricità in atletica. Sono gli elementi fondamentali della tecnica. Da queste basi dovremmo essere in grado di sviluppare procedure tecniche specifiche alle diverse attività: Correre Saltare Lanciare Marciare Queste sono la chiave di volta della tecnica o della motricità specifica

4 Quali sono questi elementi? Ogni movimento parte dal terreno Saper appoggiare i piedi al suolo: Sulla pianta dei piedi per le corse di velocità Su tutto il piede per staccare, andare avanti, o il blocco (giavellotto) Con il tallone per bloccare o staccare (alto, peso) Allineamento delle catene e dei segmenti per essere efficaci ed efficienti. N.b: leggi fisiche sull’applicazione e la restituzione delle forze

5 Essere solidi: Concetto di tenuta (Tonicità e forza delle cinture addominali, dorsali e lombari…) Una forte relazione tra un buon piazzamento, gli allineamenti e il concetto di compattezza e posizionamento del bacino. Un riferimento al concetto di forza (o le forze) utile (utilizzate) durante l'azione motoria. Essere Coordinati : Coordinazione (concetto complesso) Un concetto indissociabile dalla forza, dalla velocità, dalla flessibilità La flessibilità, il rilassamento : Elementi indispensabili della motricità: Influenza l’efficacia motoria Previene gli infortuni

6 Segmenti liberi ed il loro utilizzo: Essi dovrebbe essere utilizzati come bilanciatori dell’equilibrio dell'atleta, ma anche come un contrappeso per rafforzare le azioni e la mobilitazione (movimento, stacco, superamento...) Ritmo : E’ la musica del gesto (nel 100% delle attività in atletica) progressivamente accelerato. La velocità Fattore inderogabile qualunque sia la specialità. E l'adattabilità e la trasferibilità?

7 Evidenza delle immagini

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10 Perché i fondamentali sono indispensabili nella formazione generale Perché rispondono a diverse leggi fisiche Perché rispondono a dei vincoli meccanici specifici Perché permettono di apprendere più velocemente attraverso transfert di apprendimento (apprendimenti più rapidi e duraturi) Perché nella formazione di base ci permettono di apprendere i giusti movimenti (indispensabile per apprendere le cose giuste in modo variato e corretto)

11 Come? Polivalenza quale elemento chiave all’inizio dell’apprendimento (correre, saltare, lanciare, marciare, rimbalzare...) Per favorire lo sviluppo delle abilità e metterle in interazione: Abilità chiuse (in un ambiente stabile e prevedibile, 110h...) Abilità discrete (che presentano un inizio e una fine distinte, salti, lanci…) Abilità continue (correre….) Situazioni diverse, in particolare nel riscaldamento (ripetizioni sul lungo termine...). La necessità per l'allenatore di essere sempre presente durante questi esercizi e queste andature per correggere, perché se le andature fondamentali sono mal acquisite, questo porta a grandi problemi in seguito (disimparare per imparare...) Competenze digitali (che presentano un inizio e una fine diversa, saltare, lanciare...) Competenze in continuo (in esecuzione) E varie situazioni

12 Conclusioni I fondamentali vanno insegnati e appresi presto. E questo può essere svolto attraverso l’attività giocosa nei più giovani, per andare verso le andature con gli atleti più esperti. I fondamentali si devono apprendere nel modo corretto I fondamentali si apprendono e si ripetono per tutta la carriera dell’atleta, ma con gradi di esigenza diversi. Per far si che i fondamentali siano integrati occorre farli ripetere, in situazioni variate e più o meno decontestualizzato ma trasferibili.

13 BUON LAVORO


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