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Sezione DiARia (del Portale ServiRe – Servizi Regolati): Discatura, Apertura, Riapertura Punti di Riconsegna Presentazione Utente.

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1 Sezione DiARia (del Portale ServiRe – Servizi Regolati): Discatura, Apertura, Riapertura Punti di Riconsegna Presentazione Utente

2 Sommario 1) Introduzione alla sezione DiARia del Portale ServiRe 2) Discatura dei Punti di Riconsegna Snam Rete Gas 3) Apertura/Riapertura dei Punti di Riconsegna Snam Rete Gas

3 1) Introduzione alla sezione DiARia del Portale ServiRe
Sommario 1) Introduzione alla sezione DiARia del Portale ServiRe 2) Discatura dei Punti di Riconsegna Snam Rete Gas 3) Apertura/Riapertura dei Punti di Riconsegna Snam Rete Gas

4 Introduzione La sezione DiARia del portale ServiRe (per gli approfondimenti su tutte le funzionalità del portale si rimanda all’area del sito web di SRG dedicata alla gestione del Servizio alternativo di fornitura mediante carro bombolaio) è lo strumento che, in coerenza con la proposta di modifica del Codice di Rete di Snam Rete Gas (n. 24 del 20/02/2014), garantisce all’Utente del trasporto una gestione automatizzata dei flussi informativi previsti per i processi di discatura, apertura e riapertura dei Punti di Riconsegna (di seguito PdR)interconnessi alla rete di metanodotti di Snam Rete Gas (di seguito SRG). DiARia sodisfa la richiesta di ottimizzazione dei suddetti processi che gli Utenti hanno manifestato a Snam Rete Gas nell’ambito della survey di Customer Satisfaction dello scorso autunno 2013. DiARia consentirà di: Richiedere la programmazione di un intervento di discatura di un PdR SRG; Richiedere la programmazione di un intervento di apertura/riapertura di un PdR SRG; Monitorare lo stato di avanzamento delle pratiche presentate a SRG. Accedere ai dati storici inerenti tutte le discature, le aperture e le riaperture gestite dal 2009 ad oggi, catalogate per PdR, per area geografica, per data di intervento, per esito dell’intervento, … Usufruire di un sistema di mailing che notificherà all’Utente lo stato di avanzamento di determinate attività nonché le scadenze temporali delle operazioni funzionali ai processi in questione. Le slide riportate di seguito illustrano le principali funzionalità di DiARia. Le schermate rappresentate hanno un puro scopo illustrativo e non sono da considerarsi vincolanti.

5 Home page Nella home page dell’applicativo, raggiungibile attraverso la sezione Servizi on Line del sito web di SRG, sono presenti le principali funzionalità messe a disposizione dell’Utente, il materiale didattico per un corretto utilizzo del sistema, il quadro normativo di riferimento sempre a portata di mano, i riferimenti dell’unità Gestione Contratti da contattare per ogni evenienza correlata ai processi gestiti dal Portale DiARia.

6 2) Discatura dei Punti di Riconsegna Snam Rete Gas
Sommario 1) Introduzione alla sezione DiARia del Portale ServiRe 2) Discatura dei Punti di Riconsegna Snam Rete Gas 3) Apertura/Riapertura dei Punti di Riconsegna Snam Rete Gas

7 Discatura PdR – La Lista delle Richieste
La Homepage dell’applicativo presenta due pulsanti per le richieste di discatura: (a) Inserimento della Richiesta (b) Lista Richieste Quest’ultimo consente di accedere alla maschera recante l’elenco delle richieste di interesse dell’Utente (richieste pending e non ancora processate da SRG) Icone differenti identificano lo stato della richiesta ed il tipo di PdR (condiviso o non condiviso) a cui fa riferimento. Le icone sono molto intuitive e la legenda sempre accessibile da qualunque schermata consente di avere informazioni chiare circa lo stato di avanzamento della pratica Il pulsante consente la visualizzazione delle informazioni di dettaglio relative alla richiesta di discatura

8 Discatura PdR – La Lista delle Richieste
Accedendo alla legenda si dispone della descrizione delle differenti Icone che identificano lo stato della richiesta ed l’eventuale condivisione del PdR a cui fa riferimento. Posizionandosi inoltre in prossimità dell’icona o dell’istruzione da compilare, compariranno dei tool-tips parlanti che in maniera didascalica renderanno più chiaro il significato di quell’operazione, di quell’azione o di quel tasto. Il Portale DiARia possiede un insieme di warning bloccanti e non che ricordano le operazioni da espletare, nonché un efficace sistema di mailing che ricorda all’Utente le prossime scadenze ed un sistema di ticketing utile per archiviare tutte le attività rilasciate a sistema.

9 Discatura PdR – Inserimento Richiesta
Per inserire una nuova richiesta di Discatura, l’Utente accede alla maschera apposita e valorizza i campi proposti scegliendo l’Area di Prelievo e il PdR da appositi menù a tendina dinamici (il cui contenuto varia a seconda della scelta precedentemente effettuata). Una volta scelto il PdR, alcuni indici verranno compilati automaticamente: L’Utente può indicare una Ragione Sociale del Titolare dell’impianto (se diversa da quella in possesso di SRG); deve inoltre selezionare la Motivazione dell’intervento (scegliendo tra i campi proposti, in coerenza con quelli previsti dal CdR). Inserisce, eventualmente, il proprio Rappresentante che presenzierà alle operazioni di discatura con le informazioni di contatto (cliccando sul pulsante aggiungi)

10 Discatura PdR – Inserimento Richiesta PdR Condiviso
Nel caso in cui la richiesta di discatura avvenga su un PdR condiviso questa potrà essere presa incarico da SRG solamente dopo che tutti gli Utente che hanno capacità su quel PdR rilasciano una richiesta di discatura per la medesima data. In caso di richieste pendenti, già formulate da altri Utenti condivisori di capacità su quel PdR, il sistema avverte l’Utente che è presente già una richiesta e propone la stessa data proposta dagli altri (tale data può comunque essere variata). L’utente viene avvisato con un apposito messaggio. Tutte le operazioni dovranno sempre essere effettuate da tutti gli Utenti che hanno titolarità sul PdR al fine di far avanzare lo stato della richiesta.

11 Discatura PdR – Inserimento Richiesta
Cliccando sul pulsante l’Utente effettua il salvataggio della richiesta. Attenzione: La richiesta non è stata ancora trasmessa a SRG La richiesta può esser ancora modificata o eliminata. Una utile maschera di riepilogo riassume i dati di dettaglio della richiesta stessa. La nuova richiesta compare nell’elenco ‘Lista richieste’ Il pulsante non è ancora selezionabile poiché è disponibile solo per il profilo «Responsabile di Utente». In caso sia necessario caricare documenti obbligatori (discature con Accordo) il pulsante sarà disponibile solo al termine del caricamento degli stessi.

12 Discatura PdR – Inserimento Richiesta

13 Discatura PdR – «con accordo»: download Documento da Compilare
In caso di discatura con accordo Il pulsante consente lo scarico di un modulo pdf che va compilato e allegato mediante il pulsante ( aggiungi documento) in calce alla pagina nella sezione ‘Elenco Documenti’: Con si apre la maschera per l’upload del documento (occorre utilizzare la sequenza comandi: aggiungi – carica – conferma. Una volta caricato il Modulo, questo ‘compare’ nella sezione di Elenco documenti. Il pulsante è ora selezionabile.

14 Discatura PdR – Rilascio Richiesta
Il rilascio è vincolato alla accettazione da parte dello Utente di alcune condizioni, come previsto dal Codice di Rete di Snam Rete Gas Dopo aver effettuato il rilascio l’Utente potrà scaricare una ricevuta della richiesta effettuata. Nella ricevuta sono riportate tutte le informazioni caricate a sistema in sede di richiesta, nonché un reminding degli obblighi informativi previsti dal vigente quadro normativo

15 Discatura PdR – Dichiarazione Avvenuta Comunicazione
L’Utente entra nella lista richieste e trova l’elenco delle richieste in lavorazione. Seleziona mediante il pulsante la richiesta di riferimento. Una volta entrato nel dettaglio, l’Utente clicca sul pulsante Si apre un pop up di accettazione che va ‘flaggato’ ai fini della dichiarazione, attraverso la quale l’Utente dichiara di aver informato, direttamente o indirettamente, il titolare dell’impianto circa l’intervento programmato, con il dovuto preavviso previsto dal Codice di Rete. L’Utente clicca su all’interno del pop up e viene reindirizzato alla ricevuta dell’operazione richiesta.

16 Discatura PdR – Altre operazioni
Le operazioni in carico all’Utente sono terminate. Non resta che attendere il giorno dell’intervento per visualizzare a sistema, oltre che ricevere la notifica a mezzo mail, l’esito dell’operazione schedulata. Sino alle 12:00 del giorno lavorativo antecedente l’Utente potrà revocare l’intervento attraverso il tool Una volta espletata l’attività da parte di SRG, la pratica non sarà più presente nella lista richieste (dove vengono visualizzate solamente le richieste da processare), ma sarà visualizzabile attraverso lo storico richieste.

17 3) Apertura/Riapertura dei Punti di Riconsegna Snam Rete Gas
Sommario 1) Introduzione al Portale DiARia 2) Discatura dei Punti di Riconsegna Snam Rete Gas 3) Apertura/Riapertura dei Punti di Riconsegna Snam Rete Gas

18 Apertura PdR – Inserimento Richiesta
L’Utente clicca sul pulsante per l’apertura del PdR. Si presentano due opzioni analogamente alla sezione discature: (a) Inserimento della Richiesta (b) Lista Richieste Cliccando sul tool (a) l’Utente apre la maschera per la valorizzazione dei campi relativi alla richiesta. Il tool dedicato alle aperture/riaperture segue le medesime logiche presenti nell’area discatura.

19 Apertura PdR – Inserimento Richiesta
L’Utente compila i campi obbligatori e facoltativi e clicca su Il sistema propone la maschera con i dati di dettaglio della richiesta compilati e i pulsanti funzionali:

20 Apertura PdR – Rilascio Richiesta
Cliccando su , l’Utente trova un pop up con il riepilogo della documentazione necessaria a corredo. Il pop up consente l’inserimento di eventuali note. E’ solo dopo aver cliccato di nuovo sul pulsante all’interno del pop up che il rilascio viene effettuato. Al termine viene fornita all’utente ricevuta della richiesta effettuata.

21 Apertura PdR – Altre operazioni
Le operazioni in carico all’Utente sono terminate. Non resta che attendere il giorno dell’intervento per visualizzare a sistema, oltre che a mezzo mail, la notifica circa l’esito dell’operazione schedulata. L’Utente sarà tempestivamente informato di eventuali elementi ostativi all’espletamento della richiesta di apertura/riapertura (documenti non messi a disposizione dal titolare dell’impianto, inadeguatezza dell’impianto di Regolazione e Misura, procrastinamento delle attività in capo a SRG nell’attesa che il titolare dell’impianto provveda a completare i lavori di propria competenza,…) Una volta espletata l’attività da parte di SRG, la pratica non sarà più presente nella lista richieste (dove vengono visualizzate solamente le richieste da eseguire), ma sarà visualizzabile attraverso lo storico richieste.

22 Riferimenti Gestione Contratti
Per ogni eventuale ulteriore informazione è possibile contattare l’Unità Gestione Contratti utilizzando i riferimenti sotto riportati Responsabile: Daniele Agosto tel


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