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INDEBITAMENTO E CULTURA DEL CONSUMO

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Presentazione sul tema: "INDEBITAMENTO E CULTURA DEL CONSUMO"— Transcript della presentazione:

1 INDEBITAMENTO E CULTURA DEL CONSUMO
MARIA CRISTINA MARTINENGO UNIVERSITA’ DEGI STUDI DI TORINO DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICO-SOCIALI E MATEMATICO-STATISTICHE (ESOMAS)

2 ALCUNI DATI IL POTERE D’ACQUISTO DELLE FAMIGLIE E’ DIMINUITO DEL 9,8% DAL 2007 AL 2013 LA PROPENSIONE AL RISPARMIO E’ DIMINUTIA DEL 4% DAL AL 2012 E’ AUMENTATA LA VULNERABILITA’ SOCIALE DELLE FAMIGLIE L’INDEBITAMENTO E’ PRESSOCHE’ STABILE: DIMINUISCE QUELLO RELATIVO AI MUTUI MA CRESCE QUELLO RELATIVO AL CREDITO AL CONSUMO

3 LE DETERMINANTI DELLA VULNERABILITA’
Aumentano la vulnerabilità economica • Perdita del posto di lavoro o riduzione del numero di ore lavorate • Altri shock: separazioni, divorzi, malattie, incidenti, cura anziani • Peso del debito, credito al consumo • Basso patrimonio, basso reddito • Famiglia numerosa • Abitazione in affitto • Scarsa istruzione e scarsa educazione finanziaria

4 MAGGIORE ESPOSIZIONE PER:
FAMIGLIE CON CAPOFAMIGLIA FEMMINA FAMIGLIE GIOVANI E FAMIGLIE MONOREDDITO INDIVIDUI CON STATUS LAVORATIVO BASSO E DISOCCUPATI INDIVIDUI CHE HANNO SUBITO SHOCK DA LAVORO INDIVIDUI PRIVI DI COPERTURE ASSICURATIVE FAMIGLIE CHE FANNO RICORSO AL CREDITO INDIVIDUI CHE RITENGONO CHE LE PROSPETTIVE PER IL FUTURO SIANO PESSIME FAMIGLIE CHE NON POSSIEDONO IMMOBILI PERSONE CHE SI DEFINISCONO MOLTO INQUIETE

5 Consumiamo! Ma quale gerarchia?
IL MODELLO DI CONSUMO Berlusconi 2008: «continuate a consumare …. Comprate un giocattolo ai vostri bambini ….. Comprate un vestito nuovo ai vostri bambini…» Renzi 2014: «con 80 euro in più in busta paga si può comprare uno zainetto nuovo….. O portare la famiglia a mangiare la pizza fuori ….» Consumiamo! Ma quale gerarchia?

6 ALLE ORIGINI DEL MODELLO DI CONSUMO
I CONSUMI SONO ALLA BASE DELLA CRESCITA KEYNES: TIMORI PER L’ECCESSO DI RISPARMIO INFRUTTIFERO AL CRESCERE DEI REDDITI DUESENBERRY: IL RISPARMIO VIENE RIDOTTO A FAVORE DELL’ESPANSIONE DEI CONSUMI GRAZIE ALL’EFFETTO DIMOSTRATIVO I CONSUMATORI SONO CORRESPONSABILI DELLA CRESCITA «dovere di consumare»

7 SOCIETA’ POSTFORDISTA:
SOCIETA’ FORDISTA: Aumento dei redditi e achievment (conquista dei beni di cittadinanza) L’acquisto a credito accelera la cittadinanza ed è socialmente accettato. SOCIETA’ POSTFORDISTA: Economia della varietà e inseguimento della soddisfazione dei desideri che sono espandibili all’infinito.

8 L’IPERCONSUMISMO E’ L’ATTUALE CULTURA DEL CONSUMO DOMINANTE. SI TRATTA DI UNA CULTURA ALTAMENTE DEMCRATICA IN QUANTO COINVOLGE SIA COLORO CHE POSSONO CONSUMARE SIA COLORO CHE NON POSSONO MA CHE ASPIRANO A FARLO

9 GLI STRUMENTI DELL’IPERCONSUMISMO
CATTEDRALI DEL CONSUMO ACCESSO AL CREDITO SMATERIALIZZAZIONE DEL DENARO

10 PROBLEMI «DISTORSIONE» DEI CONSUMI MANCANZA DI RIFLESSIONE SUL «BUON VIVERE» E SULLA GERARCHIA DEI VALORI MANCANZA DI EDUCAZIONE (FINANZIARIA E AL CONSUMO)


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