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Vasto 27 maggio 2010. Z. Bauman “Vita liquida” Mc.Luan “…villaggio globale” J.Rifkin “L’era dell’accesso” R. Gatti “Format del consumo” Cittadino Consumatore.

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1 Vasto 27 maggio 2010

2 Z. Bauman “Vita liquida” Mc.Luan “…villaggio globale” J.Rifkin “L’era dell’accesso” R. Gatti “Format del consumo” Cittadino Consumatore

3 Format del consumo: il modello  Economia di mercato  Produzione di beni  Consumo di beni  Facilitazione al consumo di beni  Mass media e Pubblicità come mediatori di mode e stili di vita

4 1. Consumo eccessivo di beni superflui 2. Eccessivo valore dato alla competizione individuale e sociale 3. I giovani sono oggetto e non soggetto di questo modello culturale

5 Possibili effetti  Consumo “additivo” come risposta al format  Consumo consapevole,diffuso e generalizzato finalizzato alla sostenibilità psico-fisica del proprio stile esistenziale (doping della quotidianità)  Forte presa sui giovani e sui piu’ deboli  Sviluppo di nuovi valori di riferimento

6  Essere ammirati 84,1 %  Diventare un Leader 78,8 %  Essere attraente 75,6 %  Non essere emarginato 63,2 %  Essere Temuto 58,5 %  Divertirsi 41,8 %  Società italiana di pediatria “Abitudini e stili di vita degli adolescenti “ 2006

7 Il mercato: Consumi stupefacenti!  Dalla Emarginazione alla Normalizzazione  Nuovi stili di consumo  Falso senso di sicurezza e perdita dei limiti di riferimento personali  Ricerca dell’effetto

8 I TALIA IPSAD 2007/08 ABRUZZO IPSAD 2007/08 ITALIA ESPAD 2007/08 ABRUZZO ESPAD 2007/08 EROINA1,6% 0,4% 1,7% 0,3% 2,1% 1,3% 2,4% 1,5% COCAINA7% 2,1% 7,7% 2,4% 5,8% 3,7% 6,2% 4% ALCOOL90,1% 85,1% 90,1% 83,5% 91% 83,9% 90,1% 81,5% BINGE DRINKING 55,7% 22,1% 54,9% 19,9% *42,9% M 28,2% F *45,3% M 27,1% F TABACCO63,1% 36,4% 66,9% 35,8% 65,1% 28,3% 64,6% 30,2% CANNABIS32% 14,3% 32,4% 14,9% 31,5% 24,2% 30,6% 23,4% GIOCO50,1% 29,4% 53,6% 38,4% **52,6% M 28,8% F **60,8% M 37,7% F

9 Fattori Associati all’uso di sostanze Abruzzo ESPAD 2008  RAPPORTO PROBLEMATICO CON GLI ADULTI  PROPENSIONE A COMPORTAMENTI A RISCHIO  SCARSA MOTIVAZIONE SCOLASTICA  RELAZIONI CON I PARI  PROSSIMITA’ CON LE SOSTANZE

10 VARIABILI ASSOCIATE AL NON CONSUMO ABRUZZO ESPAD 2008  NON CONSUMO DI SOSTANZE LECITE  RAPPORTO POSITIVO CON I GENITORI

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15  LA FRAGILITA’ DEL TERRITORIO  LA FAMIGLIA TRA CAUSA E PROTEZIONE  I GIOVANI TRA RESPONSABILITA’ ED ECCESSI LE AREE PROBLEMATICHE

16  CONSUMO DI ALCOL  CONSUMO DI SOSTANZE ECCITANTI  GIOCO D’AZZARDO COMPORTAMENTI A RISCHIO: VECCHIE E NUOVE SFIDE

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18 Fig. 1: un servizio all’utenza che opera per funzioni, renderà il processo dipendente dalle modalità organizzative e dai tempi dei diversi comparti funzionali.(effetto flipper per il pz) Fig. 2: un sistema organizzato per processo, funzionerà orientando le funzioni in previsione del risultato previsto dal progetto-utente


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