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PubblicatoMargherita Masi Modificato 10 anni fa
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L'ANTIFORTUNISTICA Garantire sicurezza e informazione
Eseguito dalla 5E ristorazione: Samia E., Alessandro M., Valentina M., Veronica M., Michele P. Polo Turistico Andrea Mantegna
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La normativa La legislazione in materie di sicurezza sul lavoro in vigore nel nostro paese si basa sul D.L.gs 626/94. Infine con il D.L.gs 81/08 si è arrivati all'emanazione del TESTO UNICO in materia di sicurezza sul lavoro che è una raccolta di tutte le norme aggiornate sulla sicurezza in un unico testo .
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I compiti del datore di lavoro
Il D.L.gs 81/08 prevede l'obbligo da parte del datore di lavoro di: _ formare adeguatamente tutto il personale sui rischi e pericoli a cui è esposto e sulle misure di protezione e prevenzione da adottare ( ) _ di designare il responsabile e gli addetti del servizio di prevenzione e protezione ( )
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_ Redigere un Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) di cui i contenuti sono regolati dalla legge
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Valutazione dei rischi Misure correttive
1 Analisi di pericoli 2 6 Valutazione dei rischi Misure correttive Datore di lavoro: organizzazione controllo verifica 3 Pianificazione interventi 5 Verifica rischi residui 4 Attuazione interventi
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I compiti dei lavoratori
I lavoratori sono obbligati dal D.L.gs 81/ all'AUTOTUTELA: Utilizzare le attrezzature in modo adeguato addottando le misure di prevenzione segnalare eventuali deficienze dei macchinari e degli strumenti utilizzati. devono eleggere un rappresentante per la sicurezza che partecipi alla procedura di prevenzione. designare degli addetti al primo soccorso, servizi antincendio, evacuazione in caso di emergenza.
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I RISCHI Per prevenire eventuali rischi di infortuni le attrezzature di cucina devono riportare il marchio CE attestante che sono state progettate e fabbricate nel rispetto dei requisiti imposti dalle leggi europee.
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ASL I controlli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro vengono effettuati dalle ASL competenti, che valuteranno il rispetto di tutti gli articoli di legge, in mancanza dei quali verranno applicate le relative sanzioni
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I rischi per la salute I rischi per la saluti sono causati dai seguenti elementi: ambientali (condizioni microclimatiche e di lavoro sfavorevoli) chimici (sostanze nocive presenti nei prodotti di pulizia) fisici (rumori, vibrazioni e onde elettromagnetiche) biologici (microbi)
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I RISCHI NELLE AZIENDE RISTORATIVE
Rischio elettrico e di incendio La legge 46/90 stabilisce che gli impianti siano realizzati a “regola d’arte”. Le verifiche e le ispezioni periodiche dell’impianto elettrico devono essere effettuate da tecnici specializzati.
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L’azienda deve redigere un piano di emergenza in cui:
indicare le vie di fuga nelle planimetrie che devono essere sempre sgombre e dotate di illuminazione di sicurezza; le uscite di emergenza con portone antipanico apribili a spinta dall’interno; la dislocazione dei presidi antincendio; illustrare comportamenti da eseguire in caso di incendio;
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PORTONE ANTIPANICO CON VICINO L'ESTINTORE E ALTRI ELEMENTI FONDAMENTALI IN CASO DI INCENDIO
COMPORTAMENTI DA SEGUIRE IN CASO DI EMERGENZA
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Planimetria dell'istituto superiore Andrea Mantegna
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Bibliografia L'immagine di “progeo” da google immagini
Formazione del lavoratore da you tube link : Formazione del datore di lavoro da you tube link :
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