Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLia Salvadori Modificato 10 anni fa
1
La lettura digitale Editoria multimediale Maria A. Alberti Comunicazione digitale, AA 13/14
2
La lettura digitale Molti pregiudizi e poca informazione Due domande: In quale rapporto sta la lettura con il supporto del testo? La lettura digitale con le possibilità di socializzazione attraverso la rete, consente nuove relazioni tra lettori, autori ed editori? L’esperienza della lettura non può prescindere dal supporto, dall’organizzazione del libro e dalla fisicità Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale2
3
Il rapporto con il libro L’oggetto libro digitale, liberato dalla sua fisicità, cambia 1.L’accessibilità. Grazie alle reti 2.La reperibilità. Tramite la profilazione degli utenti e la loro intermediazione 3.La portabilità. Una biblioteca in un eReader e la lettura sincronizzata su dispositivi diversi 4.L’interazione con il testo. Tramite dizionari, enciclopedie, annotazioni e loro trasferimento, ricerche sul testo Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale3
4
Esperienza di lettura Il libro perde materialità e acquista interattività. La lettura si frantuma e si espande in diverse direzioni E rovescio della medaglia La concentrazione del lettore si riduce Di conseguenza I testi si fanno più brevi, il romanzo cede il posto ai racconti, il saggio diventa stringato Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale4
5
Funzioni di lettura Annotazioni e sottolineature Annotazioni sociali Rimandi a siti sociali, gruppi di discussione La lettura digitale Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 5
6
Lettura sociale Integrazione con il libro resa possibile dai device di lettura – Discussione collaborativa di passi – Leggere in compagnia – Collegamenti e rimandi a contenuti rilevanti collaborativi – Aiuti bibliografici o aiuti alla lettura – Geo-referenzazione nella narrazione Strumenti vari come recensioni, critiche offerti dai siti commerciali La lettura digitale Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 6
7
Reti sociali di lettori: LibraryThing Nata nel 2005, aperta in diverse lingue in modalità collaborativa Orientata a privati, scrittori, biblioteche e case editrici Condivisione di cataloghi e metadati di libri Estare dati in formato MARC e Dublin Core da biblioteche La ricerca avviene per codice ISBN La lettura digitale Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 7
8
8
9
Reti sociali di lettori: Nata nel 2006, diffuso in 15 lingue Condivisione di librerie tramite i codici ISBN Recensioni, gruppi di discussione Vendita di libri tra utenti Classifica 40.000.000 di libri La lettura digitale Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 9
10
La lettura digitale Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 10
11
Reti sociali di lettori: Nata nel 2006 Nel 2012 dichiara 10.000.000 di utenti e 300.000.000 di schede di libri Nel 2013 acquistato da Amazon Valutazione di gradimento di libri con un voto o recensioni Integrato con FaceBook per condividere le proprie letture La lettura digitale Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 11
12
La lettura digitale Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 12
13
Lettura digitale in US Pew Research Center La crescita della lettura digitale 2012 Il 20% popolazione adulta ha letto eBook Un lettore di eBook legge 24 eBook anno in media e una mediana di 13 – Mentre un lettore su carta legge 15 libri anno e una mediana di 6 Gli e-lettori al 30% dichiarano di leggere di più – Si sale al 41% tra i possessori di tablet o eReader – Più a lungo si è posseduto un device di lettura più si dichiara di leggere ora – Gli uomini sopra I 50 anni in particolare Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale
14
Lettura digitale vs lettura In un dato giorno tra i lettori – 45% sta leggendo un libro in qualunque formato In un dato giorno tra i possessori di eReader – 49% sta leggendo un eBook – 59% sta leggendo un libro su carta In un dato giorno tra i possessori di tablet – 39% sta leggendo un eBook – 64% sta leggendo un libro su carta Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale14
15
Lettura digitale e supporto La lettura digitale avviene su diversi device. Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale15 Pew Research Center Internet & American Life Reading Habits Survey
16
Indice gradimento tra lettori misti Senza sorprese… Si preferiscono eBook quando si vuole – Trovare un libro in fretta - velocità di accesso – Leggere in mobilità - portabilità – Fare una scelta tra molti titoli - varietà Si prefersicono libri su carta per leggere ai bambini o per la condivisione dei libri (prestito o regalo ad amici) Sorpresa… Leggere a letto? – 43% preferisce leggere eBook – 45%preferisce leggere un libro su carta Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale16
17
Supporto preferito Indagine tra lettori adulti in lingua inglese e spagnolo che hanno letto almeno un libro nell’ultimo anno. Fonte Pew Research Center – Internet & American Life Reading Habits Survey Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale17
18
Disponibilità I lettori di eBook dichiara che il contenuto cercato: – 20% è sempre disponibile – 50% quasi sempre disponibile – 17% solo talora – 3% difficilmente – 4% mai Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale18
19
Motivazione per leggere Le ragioni per cui si legge sono diverse – 80% lettori legge per piacere e il 36% tutti i giorni – 78% per tenersi al corrente e 50% quasi tutti i giorni – 74% per fare ricerche specifiche e 24% tutti i giorni – 56% per lavoro o scuola e 36% tutti i giorni I possessori di device di lettura leggono per tutte queste ragioni più dei non possessori Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale19
20
Motivazioni tra possessori di device 89% (vs 80) per piacere e il 49% (vs 36) tutti i giorni 89% (vs 80) per fare ricerche specifiche e il 36% (vs 24) tutti i giorni 88% (vs 78) per tenersi aggiornato e il 64% (vs 50) tutti i giorni 71% (vs 56) per lavoro o scuola e il 49% (vs 36) tutti i giorni Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale20
21
Perchè piace leggere 26% per imparare e aumentare conoscenza 15% per evadere dalla realtà, per stimolare l’immaginazione 12% per il piacere di immegersi nelle storie 12% per rilassarsi 6% per la varietà dei soggetti affrontati dai libri 4% per arricchimento spirituale 3% per sfida intellettuale 2% per il piacere fisico dei libri Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale21
22
Word cloud Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale22
23
I possessori di device Leggono di più Leggono più frequentemente Comprano più libri (in qualunque formato) piuttosto che farseli prestare Se li fanno indicare da amici (81% vs 64), da librerie online o website (56% vs 34) dalla libreria (31% vs 23) Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale23
24
Fonti delle raccomandazioni Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale24
25
Perchè non possiede un eReader 1.24% Non lo voglio, non mi serve 2.19% Non me lo posso permettere 3.16% Preferisco la stampa su carta 4.10% Non ho tempo per leggere 5.5% Non so cosa sia un eReader 6.4% Non voglio imparare ad usarlo 7.3% Ho già troppi apparecchi elettronici 8.3% Penso di comperarne uno a breve 9.3% Ho già un tablet 10.2% Troppo vecchio Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale25
26
Perchè non possiede un tablet 1.35% Non lo voglio, non mi serve (specie se adulti) 2.25% Non me lo posso permettere (specie se giovani) 3.20% Ho già troppi apparecchi elettronici (specie se hanno già un eReader) 4.7% Non voglio imparare ad usarlo 5.2% Non so cosa sia un tablet 6.2% Penso di comperarne uno a breve 7.2% Troppo vecchio 8.1% Non ho tempo Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale26
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.