Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Ascoltazione Remota Real-Time
FAD basata su Esperienze Significative per Medici ed Operatori Sanitari Ascoltazione Remota Real-Time Agostino GIORGIO, Marcello CASTELLANO – Politecnico di Bari ,
2
Formazione ed esperienze significative in Medicina
Dispositivi medici progettati per poter essere utilizzati a distanza sono strumenti utili anche per forme di teledidattica di medici ed operatori sanitari. Casi di studio, basati su esercitazioni reali o simulate, amplificano i risultati formativi in quanto esperienze significative di apprendimento. Tra le tante necessità dei medici in formazione, una riguarda quella di acquisire esperienza nel correlare correttamente ed oggettivamente suoni biologici a patologie. In questo lavoro si fa riferimento al ‘tele-stetoscopio’, un dispositivo appositamente progettato per l’ascoltazione da remoto in tempo reale.
3
Training e Diagnosi medica
L’auscultazione dei suoni polmonari e dei toni cardiaci è uno dei mezzi diagnostici classici e di comune utilizzo nella pratica medica, e viene eseguita tramite fonendoscopio. Per quanto utilissimo, non invasivo e di rapida esecuzione, l’ascoltazione è un esame particolarmente sensibile alla soggettività del medico, sia nella ricezione dei suoni sia nella loro interpretazione per la relativa diagnosi. L’esame richiede uno specifico addestramento da parte dei medici e lo sviluppo di metodi sempre più sofisticati di oggettivazione della diagnosi.
4
Fonendoscopi (o stetoscopi) e ascoltazione diretta dei Suoni Biologici
Sviluppati ormai da diversi anni, i fonendoscopi elettronici, amplificati e dotati di sistemi di filtraggio dei disturbi, permettono di migliorare la percezione dei suoni biologici: Maggiore accuratezza diagnostica; Registrazione ed archiviazione dei suoni acquisiti. Tuttavia, resta il problema della: Soggettività da cui è condizionata l’interpretazione dei suoni; Necessità che il medico sia in prossimità del paziente – è attualmente impossibile la trasmissione a distanza in tempo reale dei suoni biologici in quanto segnali a bassa frequenza. La trasmissione si può ottenere solo in differita, ovvero previa registrazione e ascolto con particolare strumentazione.
5
Trasmissione a Distanza in Tempo-Reale dei Suoni Biologici
Tele-Ascoltazione Trasmissione a Distanza in Tempo-Reale dei Suoni Biologici E’ stato progettato un tele-stetoscopio che permette di ottenere una diagnosi auscultatoria oggettiva in tempo reale per l’alta qualità validata del segnale trasmesso di suoni cardio-polmonari. Esso inoltre consente l’ascolto simultaneo al medico collocato o in prossimità o in remoto e ne visualizza in tempo reale l’analisi spettrale. Un medico collocato a distanza dalla sorgente biologica dei suoni può: “tele-ascoltare” e produrre una diagnosi remota; essere addestrato a distanza da personale esperto nella diagnosi dei reperti ascoltatori – l’esperto può procedere alla somministrazione in tempo reale di suoni provenienti da pazienti di cui è nota la patologia.
6
Conclusioni Il tele-stetoscopio è stato validato con successo sia per i toni cardiaci che per i suoni polmonari ed ha mostrato un’accuratezza diagnostica in tele-ascoltazione di circa il 98% Il tele-stetoscopio rappresenta un valore didattico per i medici in fase di formazione i quali necessitano di acquisire esperienza nel correlare correttamente ed oggettivamente suoni biologici a patologie. Una ulteriore vantaggio per la formazione è rappresentato dal poter apprendere pattern evolutivi delle patologie cardio-respiratorie con relative diagnosi attraverso la possibilità del dispositivo di archiviare e caratterizzare nel tempo i suoni registrati.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.