Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPiera Viviani Modificato 10 anni fa
1
Valutazione nazionale della ricerca scientifica: scopi teorici e effetti pratici Alessandro Figà-Talamanca
2
A cosa serve la VQR ? Esistono due diverse versioni: 1. Intervista del Prof. Benedetto 4/2/2012 2. Dichiarazione Ufficiale alla presentazione dei risultati 16/7/2013
3
1.Intervista Prof. Benedetto “Tutte le università dovranno ripartire da zero. E quando la valutazione sarà conclusa, avremo la distinzione tra “Research Universities” e “Teaching Universities”. “Ad alcune si potrà dire: tu fai solo il corso di laurea triennale. E qualche sede dovrà essere chiusa”
4
2.Comunicato Ufficiale del 16/7/13 I risultati della VQR possono servire: 1.A definire azioni di miglioramento da parte degli organi di governo dell’univerità 2. A orientare le famiglie e gli studenti nella scelta dell’ Ateneo cui iscriversi. 3.Ad orientare la scelta di giovani ricercatori desiderosi di approfondire la propria formazione e svolgere ricerche nei migliori dipartimenti 4. Ad orientare le industrie e gli enti pubblici nella domanda di collaborazione a gruppi di ricerca competitivi per qualità e massa critica.
5
Si possono distinguere “Research” da “Teaching” universities sulla base della VQR? (AREA 09) Sannio 5 71,5 0,87 Trento 6 76,2 0,86 Ferrara 7 75,9 0,85 Basilicata 8 58,9 0,84 Altre……. (39) Trieste 44 39,7 0,62 Firenze 45 37,2 0,62 Genova 46 40,1 0,61 Roma Tre 47 41,1 0.60 Cagliari 48 42,8 0,56 Nota: Politecnico di Milano al 16essimo posto Politecnico di Torino al 24essimo posto SEDEGraduatoria% prodotti eccellentiVoto medi
6
Si possono distinguere “Research” da “Teaching” universities sulla base della VQR? (AREA 06) San Raffaele 1 70.6 0,85 Altre…. (35) Palermo 36 21,6 0,35 Napoli II 37 23,1 0,34 Bari 38 21,8 0,30 Messina 39 12,9 0,17 Catania 40 16,9 0,16 SEDEGraduatoria% Prod. eccellentiVoto medio
7
Situazione Area 06 di Catania 50 professori ordinari 61 professori associati 150 ricercatori 271 docenti in totale Docenti attivi (stimati):70
8
Perché i RAE sono diversi dalla VQR 1. Sono evitate le graduatorie 2.Si valuta solo la produzione dei migliori docenti scelti dalle loro sedi 3. La valutazione è affidata a commissioni (una per ognuna di 68 aree), che possono consultare altri esperti, ma rimangono responsabili della valutazione. 4.Università che appartengono a diverse macroregioni (Inghilterra, Scozia, Irlanda del Nord e Galles) non competono tra loro per i fondi associati alla valutazione. 5. E’ stato abolito il tetto della retribuzione dei professori in modo da consentire alle diverse sedi di competere per assumere i docenti più attivi in ricerche di alto livello.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.