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PubblicatoRaffaela Roberto Modificato 10 anni fa
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Preparazione delle attività di clima e impatto ambientale
Materiali fonoassorbenti
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Organizzazione modulo
Misure sperimentali a gruppi 21 Febbraio 2014 Misure a gruppi su strada, ferrovia, rumore ambientale Modellazione numerica di geometria e sorgenti 28 Febbraio 2014 Predisposizione del modello geometrico; calcoli sui risultati misure sperimentali e definizione parametri per il modello Clima acustico-1 7 Marzo 2014 Simulazione a gruppi di un problema di clima acustico Clima acustico-2 14 Marzo 2014 Elaborazione dati e stesura report Impatto acustico infrastrutture trasporti - 1 21 Marzo 2014 Simulazione a gruppi di un problema di impatto acustico di infrastrutture stradali Impatto acustico infrastrutture trasporti - 2 28 Marzo 2014 Impatto acustico sorgenti fisse - 1 4 Aprile 2014 Simulazione a gruppi di un problema di impatto acustico di sorgenti fisse Impatto acustico sorgenti fisse - 2 11 Aprile 2014 Materiali fonoassorbenti
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Descrizione del sito Tutti gli studi previsionali di clima e impatto acustico riguarderanno il sito occupato dal Polo Scientifico, o aree limitrofe; In quest’area sono infatti presenti diverse tipologie di sorgenti di rumore.
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Descrizione del sito CLIMA ACUSTICO: si prevede la realizzazione di un intervento edilizio residenziale nell’attuale parcheggio del Polo
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Descrizione del sito IMPATTO ACUSTICO DI INFRASTRUTTURA STRADALE: si prevede la realizzazione di una nuova bretella stradale
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Descrizione del sito IMPATTO ACUSTICO DI SORGENTE FISSA: si prevede la realizzazione di una centrale di cogenerazione all’interno del Polo Scientifico e valuteremo il suo impatto sull’edificio affacciato (considerato residenziale
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Misure ante-operam La legislazione prevede misure a lungo termine per rilevare il rumore stradale (1 settimana) e ferroviario (24 ore); anche per una misura di rumore ambientale presso un recettore sensibile è comunque consigliata una misura di 24 ore; Prima dell’inizio del corso ( Novembre) sono state installate 5 centraline per la rilevazione del rumore, posizionate in altrettanti punti strategici, al fine di acquisire i dati acustici necessari per le esercitazioni; Il 21 Febbraio (tempo permettendo) ci recheremo negli stessi punti per effettuare misure di breve durata, con contemporaneo conteggio di veicoli e treni; Tali misure avranno un puro scopo dimostrativo in quanto la taratura del modello sarà effettuata sulla base delle misure effettuate dalle centraline.
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Centraline Sono state utilizzate centraline di monitoraggio fisse nelle quali è installato un fonometro che campiona lo spettro sonoro ogni secondo; A bordo della centralina è installato un modem GSM che trasmette i dati ad un server remoto; Il server salva i dati e li rende consultabili in tempo reale sul web;
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Centraline All’interno della centralina possono essere alloggiati fino a due pacchi batterie che consentono una autonomia di circa 10 giorni. Le misure sono state effettuate a 4 metri di altezza montando le centraline sui pali dell’illuminazione (ad eccezione della posizione 3).
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Posizioni di misura delle centraline
2. Scultura: Rilievo traffico via S.Giacomo e via Trenti 4. Palazzina Gialla: Rilievo rumore ferroviario 2 4 3. Tetto blocco C: Rilievo traffico via Ferraresi (tetto Dip. Fisica) 3 5 1 1. Parcheggio: Rilievo clima acustico (treni e traffico stradale) 5. Blocco B: Rilievo clima acustico
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Condizioni meteorologiche
Contemporaneamente alle misure sono stati acquisiti i dati orari di pioggia e vento dal sistema di monitoraggio Arpa- SIMC (database Dexter – stazione meteo di Ferrara).
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Effetti delle condizioni meteorologiche (vento)
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Effetti delle condizioni meteorologiche (pioggia e vento)
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Effetti delle condizioni meteorologiche (condizioni normali)
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Analisi dei dati (centralina vicino strada)
Per le centraline in prossimità delle strade principali è stata adottata la seguente metodologia di elaborazione: Identificazione degli eventi spuri mediante un marker a soglia + tempo; Esclusione degli eventi spuri; Calcolo del LAeq orario per ogni giorno di misura; Clacolo dei LAeq diurni e notturni; Calcolo del LAeq del giorno medio (martedì e mercoledì); Calcolo della medi aritmetica settimanale.
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Esempio di time-history (centralina 3 vicino strada)
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Esempio di time-history con markers (centralina 3 vicino strada)
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Zoom evento spurio (sirena)
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Analisi dei dati (centralina vicino ferrovia)
Per le centraline in prossimità delle strade principali (n. 1 e 4) è stata adottata la seguente metodologia di elaborazione: Identificazione dei passaggi dei treni mediante un marker a soglia + tempo; Quindi si è proceduto al calcolo dei livelli sonori complessivi secondo due modalità per scorporare il rumore ferroviario da quello da traffico stradale: A1) Calcolo del SEL per ciascun evento per i giorni medi (martedì e mercoledì); A2) Calcolo del LAeq diurni e notturni secondo il Decreto 16 Marzo 1998; B1) Esclusione dei passaggi dei treni B2) Calcolo del LAeq orario per ogni giorno di misura; B3) Calcolo dei LAeq diurni e notturni;
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Esempio di time-history (centralina 4 vicino ferrovia)
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Esempio di time-history con markers (centralina 4 vicino ferrovia)
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Zoom riconoscimento passaggio treni
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Centralina 1 h=4m, distanza Via Ferraresi 120 m (ciglio strada), distanza ferrovia CODIGORO 43 m, distanza ferrovia PD-BO 125 m Inizio misure 8/11/2013, ore 10:00; termine misure 14/11/2013, ore 14:30 circa
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Centralina 1 SABATO DOMENICA
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Centralina 1 SABATO DOMENICA
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Centralina 1 SABATO DOMENICA
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Centralina 2 h=4m, distanza Via S.Giacomo 14 m (ciglio strada),
distanza cavalcavia via Trenti 80 m (ciglio strada) Inizio misure 8/11/2013, ore 11:00; termine misure 14/11/2013, ore 15:30 circa
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Centralina 2 SABATO DOMENICA
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Centralina 3 h=1.5 m sul tetto del Blocco B (Fisica),
distanza in pianta da Via Ferraresi 42 m (ciglio strada) Inizio misure 8/11/2013, ore 11:30 – termine misure 14/11/2013, ore 17:00 circa
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Centralina 3 SABATO DOMENICA
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Centralina 4 Posizione 4: Cortile interno Palazzina Gialla
h=4m, distanza 6m dal confine della linea ferroviaria Inizio misure 14/11/2013, ore 15:40 - termine misure 21/11/2013 ore 10:00
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Centralina 4 SABATO DOMENICA
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Centralina 4 SABATO DOMENICA
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Contributo del solo rumore ferroviario Centralina 4
Gli eventi relativi al passaggio dei treni sono facilmente individuabili in quanto il rumore di fondo dovuto alle altre sorgenti (strade) è molto basso; La centralina si trova in prossimità della stazione di Ferrara in una zona con presenza di numerosi scambi e dove la linea ferroviaria si divide in tre; La velocità dei treni è molto variabile (oltre che dalla tipologia di convoglio dipende anche dal fatto che il treno fermi in stazione oppure no); Di conseguenza anche il livello sonoro equivalente calcolato a partire dal SEL dei singoli convogli ha una elevata variabilità, quantificabile in circa ± 3 dB(A).
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Inizio misure 14/11/2013, ore 10:00 del 21/11/2013
Centralina 5 Posizione 5: Interno area Polo Scientifico-Tecnologico, fronte Blocco B e zona impianti; h=4m Inizio misure 14/11/2013, ore 10:00 del 21/11/2013
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Centralina 5 SABATO DOMENICA
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Centralina 5 SABATO DOMENICA
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Riepilogo dati misure
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Organizzazione misure 21/2/2014
Formerete 4 gruppi che a rotazione eseguiranno 4 misure presso 4 postazioni fisse con operatore e fonometro installato; I punti di misura sono quelli delle centraline (1,2,3 e 4); In ciascun punto di misura verrà eseguita una misura con contemporaneo rilevamento dei flussi di traffico sia ferroviario che stradale, in modo da poter tarare i modelli di sorgenti di traffico stradale e ferroviario; ogni gruppo si dividerà i compiti per raccogliere tutti i dati utili; Portate un blocco note, macchina fotografica e… giacca calda !
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