Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Garanzia Giovani Piemonte
Il tuo futuro è il nostro progetto il tuo lavoro è il nostro traguardo Piano di avvio e Linee della Carta dei Servizi
2
” Risoluzione Parlamento Europeo 16 gennaio 2013 “
… la garanzia per i giovani non rappresenta una garanzia di occupazione, bensì uno strumento volto a garantire che tutti i giovani cittadini dell’Ue ed i residenti legali fino a 25 anni, nonché i giovani laureati con meno di 30 anni ricevano un’offerta di buona qualità dell’impiego, proseguimento degli studi o tirocinio entro 4 mesi dall’inizio del periodo di disoccupazione o dal termine dell’istruzione formale. ”
3
GARANZIA GIOVANI PIEMONTE
Obiettivi Facilitare l’accesso alle opportunità di lavoro e ridurre la disoccupazione Attuare il raccordo e l’integrazione tra le diverse politiche regionali rivolte all’inserimento lavorativo dei giovani Attuare un sistema di politiche che abbia natura innanzitutto preventiva, pertanto, si rivolge principalmente al “flusso” dei giovani in uscita dai percorsi d’istruzione e formazione professionale Migliorare l’efficienza generale del sistema dei servizi per garantire una offerta di qualità ai giovani
4
Cosa garantisce Ogni giovane che abbia compiuto 15 anni può partecipare alle iniziative del programma Garanzia Giovani Piemonte Si aderisce al Programma attraverso il Portale Garanzia Giovani Piemonte in cui sono reperibili tutte le informazioni utili all’iscrizione ed alla partecipazione alle iniziative sia regionali che nazionali, alla consultazione dell’elenco degli operatori aderenti al Programma insieme a profilo della loro offerta di servizi e alla valutazione espressa dagli utenti L’iscrizione al Portale GGP permette di accedere ai servizi dedicati a Garanzia Giovani
5
Il Progetto Straordinario GGP
Intende agire per avviare la riduzione del fenomeno della disoccupazione giovanile Propedeutico alle misure nazionali delle quali si attende il completamento della progettazione da parte del Ministero del Lavoro per procedere agli accordi operativi con le singole Regioni Sostiene l’inserimento lavorativo, tirocini di qualità e percorsi formativi finalizzati al lavoro Realizza condizioni di sistema che faciliteranno un rapido avvio delle misure finanziate dalla programmazione nazionale Finanziato con 5,6 milioni della programmazione FSE 2007/13
6
Garanzia Giovani Piemonte permette di
INFORMARSI e CONOSCERE Opportunità nel campo del volontariato, della cooperazione e del servizio civile Offerta formativa post-diploma e post-laurea RICEVERE Proposte di lavoro in Italia e all’Estero Formazione finalizzata all’occupazione Tirocinio anche fuori regione e all’estero PARTECIPARE Ad iniziative specialistiche di Orientamento sulla domanda delle imprese e sulle opportunità di lavoro Ad incontri orientativi per il rientro in percorsi di istruzione o formazione per la qualifica professionale, diplomi o titoli universitari
7
A cosa puntiamo con le risorse regionali entro il 2014
Buona Occupazione 1000 occupati in più 800 tirocini di qualità in Italia ed in Europa 400 giovani in percorsi formativi mirati sulla domanda delle imprese piemontesi Almeno 500 posti di lavoro in Europa 50 giovani verso la creazione di impresa Migliori Servizi Carta Servizi Il giudizio degli utenti Operatori più competenti Tecnologie evolute Layout uniforme Opportunità ad una platea vasta Almeno giovani coinvolti Attività di orientamento innovative e finalizzate Mobilitate Imprese testimoni e hub Fare leva sull’Eccellenza Io Lavoro edizioni speciali Piattaforma e App per informare e interagire World Skills: l’eccellenza piemontese in gara
8
E NON FINISCE QUI… Il piano Garanzia Giovani e le risorse del programma Europeo Stiamo lavorando al tavolo nazionale per garantire che le risorse europee servano davvero a: Ridurre in modo strutturale la disoccupazione per la parte causata dalla inefficienza di sistema La componente strutturale rappresenta circa il 40% del tasso di disoccupazione giovanile complessivo (oggi al 28% tra gli under 30)… La ricerca McKinsey "Studio ergo Lavoro" Il Piemonte è la prima Regione italiana che avvia in modo concreto la Garanzia Giovani
9
Garanzia Giovani Piemonte
Personalizzazione dei Servizi e attenzione alle persone La Durata e articolazione del percorso individuale sono concordate dal giovane e dal Case Manager cui è stato affidato dall’operatore che lo ha preso in carico L’operatore è tenuto al rispetto degli standard qualitativi delle prestazioni definite nel Piano di Azione Individuale concordato con il giovane Il giovane può esprimere il grado di soddisfazione per i servizi ricevuti e segnalare rilievi e suggerimenti per il loro miglioramento attraverso la compilazione di appositi questionari per la rilevazione della customer satisfaction disponibili on line sul Portale GGP
10
ai Giovani e agli Operatori
Carta dei servizi Che Cos’è? è lo strumento con il quale la Regione Piemonte individua STANDARD QUALITATIVI dei servizi rivolti ai giovani che si attivano per partecipare all’iniziativa “Garanzia Giovani Piemonte” A chi serve? ai Giovani e agli Operatori
11
Carta dei servizi A cosa serve?
Alla Regione Piemonte per assumere un impianto di regole condivise, per dichiarare obiettivi specifici di politica del lavoro, per riconoscere specifici diritti in capo al giovane, per formulare specifici livelli di servizio unitari sul territorio regionale Agli operatori pubblici e privati dei servizi al lavoro che si impegnano ad adottarne i valori, per rispettare gli standard qualitativi e quantitativi definiti da Regione Piemonte, partecipando attivamente ad un processo di miglioramento continuo Ai giovani per aderire e partecipare attivamente e consapevolmente alle proposte ricevute dagli operatori del Programma
12
Carta dei servizi Qual è il suo scopo?
Esplicitare gli impegni e i diritti che l’adesione all’iniziativa comporta Facilitare l’accesso ai servizi Informare gli aderenti all’iniziativa sulla tipologia dei servizi disponibili e sulle modalità della loro fruizione Fornire le indicazioni sulle modalità per trasmettere rilievi e/o suggerimenti finalizzati al miglioramento della qualità dei servizi La Carta dei Servizi è un documento dinamico che può subire degli aggiornamenti
13
Qualità ed evidenza al servizio
Carta dei servizi Qualità ed evidenza al servizio Elaborazione periodica dei questionari di customer satisfaction somministrati ai giovani per individuare disservizi ed apportare, in collaborazione con gli operatori pubblici e privati dei servizi al lavoro, modifiche e miglioramenti Gli esiti dell’elaborazione dei questionari saranno pubblicati in una apposita area del Portale Garanzia Giovani Per ogni operatore pubblico e privato dei servizi al lavoro aderenti al Programma GGP, saranno pubblicate statistiche relative agli esiti conseguiti I dati provenienti dalle rilevazioni di customer satisfaction, i dati relativi a eventuali reclami e segnalazioni dei giovani e quelli relativi agli esiti conseguiti, concorrono alla valutazione di performance di ciascun operatore e alla determinazione di un rating degli operatori
14
( TYGP- temporary youth guarantee places)
Dove Accedere a GGP Organizza un punto informativo presso la sede Organizza i punti informativi temporanei ( TYGP- temporary youth guarantee places) Agenzia Piemonte Lavoro Centri per l’impiego Allestiscono appositi “punti di servizio Garanzia Giovani” (Youth Corner) Espongono il logo che identifica il “punto di servizio Garanzia Giovani Piemonte” Operatori Accreditati ai Servizi al Lavoro Offrono percorsi formativi mirati a sostegno dei giovani che aderiscono al Programma Garanzia Giovani Operatori Accreditati e Agenzie formative Università, Scuole e altri punti di servizio temporanei Garantiscono informazioni e promuovono iscrizione a Garanzia Giovani
15
I servizi per il lavoro pubblici e privati
Supportano l’iscrizione al portale GGP Offrono servizi di informazione circa: opportunità di lavoro, studio e tirocinio all'estero accesso al lavoro tramite apprendistato sul mercato del lavoro creazione di impresa Volontariato servizio civile, cooperazione Il servizio deve essere disponibile al pubblico in giorni definiti con orari esposti in modo ben visibile I Centri per l’Impiego Pubblici organizzano un apposito spazio dedicato (Youth Corner) identificabile e riconoscibile per l’adozione di un comune layout secondo lo standard regionale coordinato con gli standard nazionali, di Garanzia Giovani (logo, denominazione dei servizi, disponibilità di materiali informativi, ecc.)
16
Le imprese virtuose Imprese virtuose “Il bollino Garanzia Giovani”
Hub verso reti di imprese Moltiplicare gli effetti occupazionali
17
Il Portale GGP
18
Il Portale GGP Offre servizi evoluti per favorire l’incontro tra domanda e offerta Pubblica informazioni sulla valutazione dei servizi ricevuti dai Giovani Promuove le iniziative per favorire l’inserimento al lavoro dei Giovani Pubblica periodicamente i risultati della Customer Satisfaction Pubblica informazioni sulla valutazione dei servizi ricevuti dai Giovani Veicola anche tramite l'APP di Io Lavoro, servizi e informazioni personalizzate Suggerisce come migliorare il proprio profilo di ricerca Mette a disposizione strumenti di auto orientamento sulle opportunità del Mercato del Lavoro Attiva il profilo del Giovane o lo sospende secondo le regole definite; Attiva i profili degli Operatori Pubblici e Privati Accreditati che aderiscono a GGP
19
Piano di lavoro
20
L’Agenzia Piemonte Lavoro
Gestisce le Azioni del Programma straordinario per l’attuazione della Garanzia Giovani Gestisce il Portale Garanzia Giovani Organizza un punto informativo presso la sede regionale Attiva sul territorio punti informativi temporanei ( TYGP- temporary youth guarantee places)
21
TORINO 9 – 10 – 11 Aprile Talenti e mestieri in evidenza
World Skills TORINO 9 – 10 – 11 Aprile Talenti e mestieri in evidenza
22
… SI RINGRAZIA PER LA PARTECIPAZIONE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.