La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE GRANDI TENDENZE DELLA COMUNICAZIONE OGGI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE GRANDI TENDENZE DELLA COMUNICAZIONE OGGI"— Transcript della presentazione:

1 LE GRANDI TENDENZE DELLA COMUNICAZIONE OGGI
Facoltà di sociologia Facoltà di sociologia LE GRANDI TENDENZE DELLA COMUNICAZIONE OGGI 1. Dal primato del video alla centralità del monitor (ovvero: dal Grande Fratello alla Wikicrazia) 2. Dai Mass media al Personal medium (ovvero: dalla cultura di massa al consumo individualizzato) 3. Dal Villaggio Globale all’arena “glocal” (ovvero: la complementarità di globalizzazione e localismo, di diffusione globale ed appropria-zione locale) Dipartimento di Sociologia – Università di Milano-Bicocca

2 LE GRANDI TENDENZE DELLA COMUNICAZIONE OGGI (segue)
4. Dall’allocuzione alla conversazione (ovvero: dalla comunicazione analogica alla comunicazione digitale, dalla trasmissione one-to-many alla interattività one-to-one) 5. Dalla comunicazione nel leisure al telelavoro (ovvero: dalla società industriale alla società dell’informazione) 6. Dalla sfera pubblica face-to-face all’opinione pubblica mediata (ovvero: dalla partecipazione all’accesso, dalla democrazia rappresentativa al consenso permanente) Facoltà di Sociologia di Milano-Bicocca

3 LE GRANDI TENDENZE DELLA COMUNICAZIONE OGGI (segue)
7. Dallo spot alla comunicazione globale (ovvero: la comunicazione d’impresa dall’orientamento al prodotto all’orientamento al cliente) 8. Dalla politica dei media alla comunica-zione politica (ovvero: l’ ”agire politico” è anche “agire comunicativo”) 9. Dal Minculpop alla comunicazione pubblica (ovvero: dalla propaganda di stato al diritto all’informazione) Facoltà di Sociologia di Milano-Bicocca

4 LE GRANDI TENDENZE DELLA COMUNICAZIONE OGGI (segue)
Facoltà di sociologia Facoltà di sociologia LE GRANDI TENDENZE DELLA COMUNICAZIONE OGGI (segue) 10. Da Pubblicità Progresso alla comu-nicazione delle responsabilità sociali (ovvero: dalle campagne di interesse sociale [no-profit] alle comunicazioni delle organizzazioni del Terzo Settore e dell’Ethics business [profit]) 11. Dall’editoria off-line all’editoria on-line (ovvero: dal testo all’ipertesto, dal libro all’e-book, dal quotidiano alle “news 24 su 24”) Facoltà di Sociologia di Milano-Bicocca

5 LE GRANDI TENDENZE DELLA COMUNICAZIONE OGGI (segue)
12. Dai media mainstream ai media alternativi (ovvero dai global networks ai blog, a You Tube, al Web 2.0 ed i social networks) Facoltà di Sociologia di Milano-Bicocca


Scaricare ppt "LE GRANDI TENDENZE DELLA COMUNICAZIONE OGGI"

Presentazioni simili


Annunci Google