Scaricare la presentazione
1
Visita Linea C 08 maggio 2014
2
MetroC scpa: i soci 34,5 % 34,5% 14% 7% 10%
Metro C è il Contraente Generale costituito per la realizzazione “chiavi in mano” del cosiddetto Tracciato Fondamentale della nuova Linea C. E’ costituita dalle seguenti imprese, con mandataria Astaldi: 34,5 % 14% 34,5% 7% 10%
3
Metro C il General Contractor
Le imprese che costituiscono Metro C scpa sono aziende leader nel campo della costruzione di grandi opere civili e di infrastrutture di trasporto. Si caratterizzano per il know how acquisito nella costruzione di opere sotterranee, per la collaudata esperienza internazionale nella realizzazione di appalti con la formula General Contractor e per la produzione di sistemi di automazione e di materiale rotabile tecnologicamente avanzato.
4
Metro C: la struttura organizzativa
4 4 4
5
Il Tracciato a base di gara
15 febbraio 2005: Roma Metropolitane srl indice la gara per l'affidamento al Contraente Generale della progettazione e della realizzazione della Linea C della metropolitana di Roma. 28 febbraio 2006: Aggiudicazione della gara all'ATI composta da Astaldi s.p.a , Vianini Lavori s.p.a., Consorzio Cooperative Costruzioni, Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari s.p.a che a norma del D. Lgs 190/ 2002, costituisce, il 3 aprile 2006, la Società di Progetto Metro C scpa. 13 aprile 2006: Firma del verbale di iniz io atti vità - partono le indagini e la progettazione. 12 ottobre 2006: FIRMA DEL CONTRADO TRA ROMA METROPOLITANE E METRO C ScpA TRACCIATO FONDAMENTALE Monte Compatri/Pantano – Clodio/Mazzini 25,6 km di cui 16,9 in sotterranea – 8,7 all’aperto
6
La Linea C della metropolitana di Roma
15 febbraio 2005 Roma Metropolitane srl indice la gara per l’affidamento al Contraente Generale della progettazione e della realizzazione della Linea C della metropolitana di Roma 28 febbraio 2006 Aggiudicazione della gara all’ATI composta da Astaldi s.p.a, Vianini Lavori s.p.a., Consorzio Cooperative Costruzioni, Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari s.p.a che a norma del D. Lgs 190/2002, costituisce, il 3 aprile 2006, la Società di Progetto Metro C scpa 6 6
7
La Linea C della metropolitana di Roma
13 aprile 2006 FIRMA DEL VERBALE DI INIZIO ATTIVITA’ 16 maggio 2006 APRONO I PRIMI CANTIERI ARCHEOLOGICI 10 ottobre 2006 ISTITUITO IL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DI METRO C PER LA SALVAGUARDIA DEI MONUMENTI E DEL CENTRO STORICO 12 ottobre 2006 FIRMA DEL CONTRATTO TRA ROMA METROPOLITANE E METRO C scpa 7 7
8
La Linea C della metropolitana di Roma
8 marzo 2007 SI ACQUISTANO LE PRIME 2 TBM aprile 2007 APRONO I CANTIERI MALATESTA,PIGNETO E LODI maggio 2007 APRE IL CANTIERE SAN GIOVANNI 21 maggio 2007 REALIZZATO IL PRIMO DIAFRAMMA (STAZIONE MALATESTA) luglio 2007 COMPLETATO IL CAMPO BASE GORDIANI 11 settembre 2007 ACQUISTATI I PRIMI 13 TRENI 8 8
9
La Linea C della metropolitana di Roma
da marzo a luglio 2010 TEST FUNZIONALITA’ E SICUREZZA TRENI (TEST CENTER DI VELIM – Repubblica Ceca) 22 luglio 2010 IL CIPE COMPLETA L’ITER PER L’APPROVAZIONE E IL FINANZIAMENTO DEFINITIVO DELLA TRATTA T3 Ottobre e novembre 2010 ARRIVANO I PRIMI TRENI DELLA LINEA C A DEPOSITO DI GRANITI Giugno 2011 COMPLETATO LO SCAVO DELLE GALLERIE DELLA TRATTA GIARDINETTI – SAN GIOVANNI 9 9
10
La Linea C della metropolitana di Roma
Consegne da Metro C scpa a Roma Metropolitane e all’esercente del servizio pubblico Atac 15 dicembre 2013 CONSEGNATA ALL’ENTE GESTORE ATAC PER IL PRE-ESERCIZIO UNA TRATTA DELLA LINEA C DI 13 KM CON 15 STAZIONI, DA MONTE COMPATRI/PANTANO A PARCO DI CENTOCELLE 20 agosto 2014 CONSEGNA ALL’ENTE GESTORE ATAC PER IL PRE-ESERCIZIO DELLA TRATTA PARCO DI CENTOCELLE/LODI 31 dicembre 2015 CONSEGNA ALL’ENTE GESTORE ATAC PER IL PRE-ESERCIZIO DELLA TRATTA LODI/SAN GIOVANNI 22 settembre 2020 CONSEGNA ALL’ENTE GESTORE ATAC PER IL PRE-ESERCIZIO DELLA TRATTA SAN GIOVANNI/FORI IMPERIALI 10 10
11
La Linea C il Tracciato 2.96 KM 5,65 KM 12,84 KM 0,66 KM
12
La Linea C
13
La Linea C: produzione lavori prima fase e tratta T3
13 13
14
2.082 contratti di Affidamento per un totale di
La Linea C: i numeri 2.082 contratti di Affidamento per un totale di circa milioni di Euro 32% per forniture 50% per lavori 18% per servizi e prestazioni 9.900 ordini di acquisto per forniture e prestazioni minori per un importo di oltre 120 milioni di Euro 14 14
15
La Linea C: i numeri Patrimonio cespiti (macchine, impianti ed attrezzature) circa 67 milioni di Euro di cui circa 48 milioni per cantieri di scavo meccanizzato TBM Gli Affidatari coinvolti direttamente sono circa 1.600 con un indotto di circa operai Risultano sottoscritti da parte degli Affidatari circa1.600 contratti di Sub Affidamento con il coinvolgimento di diverse centinaia di Sub Affidatari. Con questi ulteriori dati l’indotto sale a operai Risultano inoltrate alla Prefettura di Roma dalla data di inizio delle attività n richieste di Informazioni Antimafia relative all’affidamento/subaffidamento di forniture, di servizi e di lavori, tutte con procedura d’urgenza ex art. 11, comma 2, del D.P.R. 3 giugno 1998, n.252 e s.m.i. 15 15
16
Sottoscritti circa 310 contratti e coinvolte circa 120
La Linea C: i numeri Sottoscritti circa 310 contratti e coinvolte circa 120 tra società, università e professionisti nel campo dell’ingegneria civile, impiantistica e geotecnica per un importo totale di circa 50 milioni di Euro In 3 anni sono state emessi Stati di Avanzamento Lavori per oltre 1 miliardo di Euro 16 16
17
Stazione Grotte Celoni
La Linea C: lo stato di avanzamento Tratta Monte Compatri/Pantano - San Giovanni Lo stato di avanzamento delle attività previste per la realizzazione della prima Tratta Funzionale: stazione Monte Compatri Pantano - San Giovanni è del 93%. Le opere sono state ultimate in data 15 dicembre 2013 e consegnate a Roma Metropolitane, e per essa ad ATAC, ai fini dell’avvio del pre-esercizio di sua competenza. 1^ tratta Monte Compatri / Pantano – Parco di Centocelle: Stazione Graniti Stazione Giardinetti Stazione Grotte Celoni Stazione Finocchio
18
La Linea C: lo stato di avanzamento
Tratta Monte Compatri/Pantano - San Giovanni Sono in corso di completamento le opere civili, le finiture ed il montaggio degli impianti. In particolare: risultano finiti i montaggi dell’ armamento, alimentazione elettrica e linea di contatto; con Lodi e Pigneto è stato completato il montaggio delle Porte di Banchina; anche il montaggio dell’ATC di linea risulta completata così come il montaggio degli apparati nelle SER di Gardenie, Malatesta e Lodi. Sono in corso le prove di sottosistema sui sistemi di Alimentazione Elettrica, Linea di Contatto e Telecomunicazioni, e le prove di interfaccia tra Alimentazione Elettrica e Linea di Contatto e tra Scada IE ed Alimentazione Elettrica. 2^ tratta Monte Compatri / Pantano – Lodi: Stazione Malatesta Stazione Teano Galleria li linea Stazione Mirti Stazione Lodi
19
La Linea C: lo stato di avanzamento
Tratta Monte Compatri/Pantano - San Giovanni Sono in corso le attività di scavo del manufatto della stazione San Giovanni; in particolare si sta procedendo con lo scavo in assistenza archeologica prescritto dalla soprintendenza anche al di sotto della quota dello strato sterile ipotizzato nel prontuario. E’ in corso di completamento il solaio del secondo piano tecnico sopra le TBM. 3^ tratta Monte Compatri / Pantano – San Giovanni: Stazione Lodi Stazione San Giovanni
20
Il Sistema di Automazione Integrale e i treni driverless
21
La Linea C: il Sistema Driverless
La Linea C sarà la prima metropolitana di Roma con Sistema di Automazione Integrale che consente di gestire la linea in modo automatico garantendo la massima efficienza e sicurezza. La Dirigenza Centrale Operativa controllerà il movimento dei treni “Driverless” e la sicurezza dei passeggeri. DIRIGENZA CENTRALE OPERATIVA CONVOGLIO LINEA C PORTE DI BANCHINA 21
22
La Linea C: i treni I treni sono guidati e controllati a distanza da un Sistema di Automazione Integrale. Anche il rimessaggio a fine corsa e le manovre per accedere alle Officine di Manutenzione avvengono in modo automatico. Ogni convoglio, costruito dall’Ansaldo Breda per conto di Metro C, è costituito da 6 vagoni intercomunicanti con 204 posti a sedere ed appositi spazi per le biciclette ed i portatori di handicap. Ogni vagone ha 2 telecamere di sorveglianza ed impianti interfonici bidirezionali collegati con la centrale operativa. La velocità media di servizio è di 35 chilometri orari, con una velocità massima di 90 chilometri orari.
23
La Linea C: i treni I TRENI 20 convogli di nuova generazione 6 vagoni
(Tratta Monte Compatri/Pantano – Fori Imperiali/Colosseo) 6 vagoni 204 posti a sedere 90 Km/h velocità massima 13 convogli già consegnati presso il Deposito Officina di Graniti 23
24
La Linea C: i treni
25
La Linea C: le porte di banchina e i treni
25
26
Le tecnologie costruttive: le TBM
Le Gallerie sono realizzate con scavo meccanizzato tramite utilizzo di grandi frese le TBM “Tunnel Boring Machines”, che contestualmente allo scavo, montano il rivestimento della galleria. Le TBM avanzano 8/10 metri al giorno e lavorano 24 ore su 24 Dopo il passaggio delle TBM la galleria è pronta per essere attrezzata con i binari e gli impianti tecnologici 26
27
Le TBM 90 m di lunghezza 6,70 m di diametro lo scudo fresante
8/10 m velocità giornaliera, con punte superiori ai 30 m di velocità di avanzamento 4 squadre di 13 tecnici ed operai per ogni TBM 11 gli addetti che lavorano sul piazzale esterno diametro m 6,71
28
La Linea C: lo scavo delle gallerie
Il 20 giugno 2008 ha avuto inizio lo scavo delle gallerie di linea con TBM, terminato nel mese di giugno 2011 dalla stazione Giardinetti alla stazione San Giovanni (circa 19 km di galleria). 28 28 28 28
29
La Linea C: lo scavo delle gallerie
30
La Tratta T3 30
31
I monumenti lungo la tratta T3
Foro di Cesare Colonnacce Foro di Nerva Basilica di Massenzio Colosseo Chiesa di S.Maria in Domnica Pilone dell’Acquedotto Celimontano S. Stefano Rotondo Porta Metronia Porta Asinaria
32
Rendering Fori Imperiali
32
33
Cantiere Fori Imperiali – stato attuale
34
Cantiere Fori Imperiali – stato attuale
35
Tratta Monte Compatri/Pantano- Parco di Centocelle
35
36
Stazione Monte Compatri/Pantano Stazione Grotte Celoni
Il tratto consegnato Da Monte Compatri/Pantano a Parco di Centocelle Stazione Monte Compatri/Pantano Porte di Banchina Stazione Grotte Celoni Stazione Torre Angela
37
Stazione Alessandrino Stazione Parco di Centocelle
Il tratto consegnato Da Monte Compatri/Pantano a Parco di Centocelle Stazione Alessandrino Stazione Torre Maura Stazione Parco di Centocelle Stazione Giardinetti
38
Tratta da Parco di Centocelle a San Giovanni
38
39
Lavori in corso – Stazione Mirti
40
Lavori in corso – Stazione Gardenie
41
Lavori in corso – Stazione Teano
42
Lavori in corso – Stazione Malatesta
43
Lavori in corso – Stazione Malatesta
44
Lavori in corso – Stazione Pigneto
45
Lavori in corso – Stazione Pigneto
46
Lavori in corso – Stazione Lodi
47
Lavori in corso – Stazione San Giovanni
48
Lavori in corso – Stazione San Giovanni
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.