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Principi di marketing
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Cos’è il mercato? E’ un processo con cui gli acquirenti e i venditori di un bene interagiscono per determinare il prezzo e la quantità E’ un processo con cui domanda e offerta di un bene interagiscono per determinare il prezzo e la quantità di equilibrio E’ l’interazione dell’impresa con i clienti e i concorrenti attuali e potenziali
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Prospettiva di osservazione del mercato
Visione possibilista (def. 3) Visione fatalista (def. 1 e 2)
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Visione possibilista relazioni Ambiente operativo Ambiente economico
mercato impresa
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Ambiente operativo Ambiente economico
Spazio delle relazioni socio-economiche in cui è immersa l’impresa Ambiente economico Spazio delle relazioni economiche in cui è immersa l’impresa
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Contadini del Centro America
Ambiente operativo: Villaggio Ambiente economico: Del Monte Mercato: Del Monte Prodotto: banane
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Contadini del Centro America
Ambiente operativo: Città+Villaggio Ambiente economico: villaggio Mercato: consumatori città Prodotto: ortaggi
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La complessità dell’ambiente operativo genera opportunità che si possono concretizzare o meno a seconda della capacità dell’impresa di trasformare le informazioni in relazioni.
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Marketing Tecnica che consente all’impresa di modificare l’ambiente operativo per ottenere la soddisfazione del cliente ovvero per garantire che il prodotto offerto sia da lui riconosciuto e apprezzato.
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Tecnica di marketing Consiste nel differenziare il prodotto al fine di sfruttare le potenzialità di segmentazione del mercato.
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Segmentazione Consiste nel classificare il mercato in gruppi di acquisto con comportamento omogeneo (target) su cui far leva per sviluppare l’attività produttiva e commerciale dell’impresa.
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Segmentazione Segmentazione automatica: l’azienda è passiva nei confronti delle caratteristiche della domanda di mercato che sono un dato non modificabile; Segmentazione strategica: l’azienda è attiva nel modificare le caratteristiche della domanda facendo emergere bisogni latenti.
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Criteri di segmentazione
Variabili geografiche Variabili socio-economiche Variabili psicologiche Variabili comportamentali Variabili aziendali
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Variabili geografiche
Ripartizione in regioni, centri urbani; Densità urbanistica; Dimensione demografica; Centro e periferia.
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Variabili socio-economiche
Reddito; Età; Sesso; Composizione nucleo familiare; Classe sociale di appartenenza; Professione; Livello culturale.
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Variabili psicologiche
Soddisfazione; Leadership; Ambizione; Autonomia. Difficilmente classificabili e misurabili.
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Variabili comportamentali
Occasione di consumo; Conoscenza del prodotto; Atto di acquisto; Accettazione del prezzo; Ricettività dei messaggi collegati al prodotto. Distinzione tra: Consumatori occasionali Consumatori abituali Non consumatori
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Variabili aziendali Ricerche di mercato; Politiche di marketing;
Pianificazione strategica; Efficace management
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Tipologie di segmentazione
Concentrata: dominio su uno o pochi segmenti di mercato formato da una massa di consumatori con bisogni omogenei ; Indifferenziata: dominio su molti segmenti di mercato formato da una massa di consumatori con bisogni omogenei; Differenziata: dominio su uno o pochi segmenti di mercato formato da consumatori con bisogni eterogenei
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Requisiti del segmento
Quantificabilità; Accessibilità; Redditività; Difendibilità; Controllabilità
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Obiettivi della segmentazione
In base al significato che il consumatore attribuisce al prodotto; In base alle occasioni consumo; In base ai servizi contenuti nel prodotto; In base al punto vendita.
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Differenziazione o Posizionamento
Tecnica che consiste nel creare prodotti differenti da quelli delle imprese concorrenti e nel rendere tale diversità percepibile dal consumatore.
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Posizionamento Posizionamento passivo: Il prodotto si presenta simile a quello della concorrenza da cui differisce solo per il prezzo; Soddisfa bisogni espressi. Posizionamento strategico: il prodotto si differenzia da quello della concorrenza. Soddisfa bisogni latenti o parzialmente soddisfatti.
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Variabili del posizionamento
Caratteristiche del prodotto Immagine della concorrenza Attese del consumatore Altre (impresa, gamma, marca, servizi, comunicazione).
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Caratteristiche del prodotto
Qualità Confezionamento Imballaggio Prezzo Affidabilità Garanzie Facilità di consumo
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Immagine della concorrenza
Valutazione della concorrenza e della sua evoluzione; Concentrazione su un particolare segmento; Offerta differenziata; Marketing mix Gestione e controllo del mercato.
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Attese del consumatore
Comportamento di acquisto: es. fedeltà o infedeltà alla marca; Attitudine psicologica: es. prodotti nuovi consumatori maturi vs. consumatori immaturi, Motivazione.
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Posizionamento strategico
Individuare necessità e attese che il prodotto vuole soddisfare; Definire il segmento atto al posizionamento; Assicurarsi che il prodotto sia dotato degli attributi indispensabili al soddisfacimento delle attese del consumatore; Individuare la zona strategica di posizionamento tramite il confronto tra situazione ideale per l’azienda e per il consumatore; Verificare i risultati conseguiti e se necessario riposizionarsi.
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Marketing mix E’ l’insieme degli strumenti operativi attraverso cui instaurare una relazione duratura con i clienti attuali e potenziali. I fattori che costituiscono il marketing mix sono quattro e iniziano tutti con la P: Prodotto Prezzo Pubblicità Posto
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Programma del marketing-mix
Diagnosi della situazione attuale; Proposta obiettivi di breve, medio lungo periodo Formulazione delle strategie Scelta e combinazione degli obiettivi
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Programma del marketing-mix
Marketing mix coordinato Marketing mix dinamico Marketing mix dosato Marketing mix personalizzato
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