Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Ripasso di grammatica L’Imperfetto
2
DESCRIVE UNA SITUAZIONE: come per esempio il tempo e l’ora e altro.
L’imperfetto è un tempo che si riferisce al passato sia recente che lontano: DESCRIVE UNA SITUAZIONE: come per esempio il tempo e l’ora e altro. Era una bella giornata, erano quasi le 4:00 e faceva caldissimo ma in casa si stava bene. Veniva un vento fresco dal mare, e in queste giornate Clara si sedeva sempre sul divano accanto al suo cane che dormiva.
3
L’imperfetto è un tempo che si riferisce al passato sia recente che lontano e descrive:
2. UN’AZIONE CHE SI RIPETE A 19 anni tutte le mattine andavo a scuola, tornavo a casa verso le 7 di sera, prima facevo la spesa al mercato in piazza e nei negozi del quartiere, passavo il resto della sera a prepararmi per il giorno dopo.
4
L’imperfetto è un tempo che si riferisce al passato sia recente che lontano e descrive:
3. UN »ABITUDINE, LA PERSONALITÀ, IL CARATTERE DI UNA PERSONA (incluso l’età) Tra i 7 e i 10 anni Andrea era un bambino molto difficile, non mangiava quasi nulla, i suoi genitori erano disperati non sapevano che fare, a scuola faceva sempre confusione e litigava con i compagni, non faceva mai i compiti a casa, era il peggiore della classe, adesso invece è un avvocato di successo.
5
L’imperfetto è un tempo che si riferisce al passato sia recente che lontano e descrive:
4. UNA SITUAZIONE IN CORSO INTERROTTA DA UN’ALTRA AZIONE Mentre cucinavo, guardavo la tv; ad un tratto ho sentito un rumore mi sono spaventata ma per fortuna era solo mio fratello, Roberto.
6
L’imperfetto dei verbi regolari delle tre coniugazioni si forma in questo modo:
ARE ERE IRE PARL-ARE PARLAVO PARLAVAMO PARLAVI PARLAVATE PARLAVA PARLAVANO VEND-ERE VENDEVO VENDEVAMO VENDEVI VENDEVATE VENDEVA VENDEVANO FIN-IRE FINIVO FINIVAMO FINIVI FINIVATE FINIVA FINIVANO
7
Pochi sono i verbi irregolari:
essere ero eri era eravamo eravate erano dire fare bere dicevo facevo bevevo dicevi facevi bevevi diceva faceva beveva dicevamo facevamo bevevamo dicevate facevate bevevate dicevano facevano bevevano prod-urre producevo producevamo producevi producevate produceva producevano
8
PASSATO PROSSIMO O IMPERFETTO?
cornice i fatti tempo numeri colori situazioni personalità emozioni Immagina un quadro con una cornice. La cornice rappresenta il passato prossimo: i fatti, le azioni completate. Il dipinto rappresenta l’imperfetto : i dettagli, i colori, il tempo, la personalità, le situazioni, i numeri e le emozioni.
9
Tocca a te! io/mangiare un panino/mentre/Leo/bere una birra
lei/leggere/mentre/io/scrivere una lettera Marco e Marcella/ascoltare la radio/mentre/io/ parlare al telefono Voi/giocare a calcio/mentre/io/leggere I nonni/guardare il telegiornale/mentre/i nipoti/dormire Tu/stare male/quando/dovere lavorare/di notte 7. Noi/divertirsi tantissimo/mentre giocare a tennis 8. Francesco/quando/essere giovane/bere/ogni giorno un chinotto Io mangiavo un panino mentre Leo beveva una birra. Lei leggeva mentre io scrivevo una lettera. Marco e Marcella ascoltavano la radio mentre io parlavo al telefono. Voi giocavate a calcio mentre io leggevo. I nonni guardavano il telegiornale mentre i nipoti dormivano. Tu stavi male quando dovevi lavorare di notte. Noi ci divertivamo tantissimo mentre giocavamo a tennis. Francesco quando era giovane beveva ogni giorno un chinotto
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.