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PubblicatoStefania Federici Modificato 10 anni fa
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JavaScript Oggetti
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Linguaggio a oggetti Alice Pavarani2 JavaScript è Object Oriented Sono presenti oggetti predefiniti del linguaggio E’ possibile definire nuovi oggetti Esistono oggetti ospiti definiti non dal linguaggio ma dall’ambiente di esecuzione: il browser Rappresentati nel DOM
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Oggetti in JavaScript Alice Pavarani3 Proprietà (dati) Metodi (funzioni) Accesso dot-notation oggetti come array associativi oggetto.proprietà; oggetto.metodo; oggetto[proprietà];
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Oggetti predefiniti Alice Pavarani4 Array Boolean Date Function Global Math Number Object Option RegExp String var oggetto = new Object(); Creare un oggetto http://www.w3schools.com/js var array = new Array();
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Date http://www.w3schools.com/jsref/jsref_obj_date.asp http://www.w3schools.com/jsref/jsref_obj_date.asp Alice Pavarani5 Serve per memorizzare dati di tipo temporali Proprietà Nessuna Metodi getFullYear(), getMonth(), getDate() getHours(), getMinutes(), getSeconds(), getMilliseconds() setFullYear(x), setMonth(x), setDate(x) setHours(x), setMinutes(x), setSeconds(x), setMilliseconds(x) getDay()Restituisce il giorno della settimana ( 0 = domenica, 1 = lunedì, … 6 = sabato ) getTime(), setTime(x)Restituisce/imposta il numero di millisec dal 01-01-1970 parse(x)A partire da una data in formato stringa restituisce il numero di millisec dal 01-01-1970 toString()Converte l’oggetto data in stringa
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Math http://www.w3schools.com/jsref/jsref_obj_math.asp http://www.w3schools.com/jsref/jsref_obj_math.asp Alice Pavarani6 Oggetto per costanti e funzioni matematiche Proprietà E = 2.718 Numero di Nepero LN2 = 0.693 Logaritmo naturale di 2 PI = 3.14 Pi greco LN10 = 2.302 Logaritmo naturale di 10 SQRT1_2 = 0.707 Radice quadrata di 1/2 LOG2E = 1.442 Logaritmo in base 2 di e SQRT2 = 1.414 Radice quadrata di 2 LOG10E = 0.434 Logaritmo in base 10 di e Metodi abs(x)cos(x)acos(x)pow(x,y)floor(x)max(x,y,z,…,n) exp(x)sin(x)asin(x)sqrt(x)round(x)min(x,y,z,…,n) log(x)tan(x)atan(x)random()ceil(x)
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Number http://www.w3schools.com/jsref/jsref_obj_math.asp http://www.w3schools.com/jsref/jsref_obj_math.asp Alice Pavarani7 Oggetto per i valori numerici primitivi Metodi toExponential(x)Notazione esponenziale toFixed(x)Formatta un numero con x cifre dopo la virgola toPrecision(x)Formatta un numero con x cifre Proprietà MAX_VALUEIl più grande numero di JavaScript MIN_VALUEIl più piccolo numero di JavaScript NEGATIVE_INFINTY Rappresenta - NaNNot-a-Number POSITIVE_INFINTY Rappresenta +
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String http://www.w3schools.com/jsref/jsref_obj_string.asp http://www.w3schools.com/jsref/jsref_obj_string.asp Alice Pavarani8 Utilizzata per rappresentare e manipolare dati testuali Proprietà lenghtLunghezza della stringa Metodi charAt()toLowerCase() concat()toUpperCase() indexOf()slice() localCompare()split() match()trim() replace()substring() search()substr()
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Creare nuovi oggetti Alice Pavarani9 Creare un nuovo costruttore di oggetti Creare un nuovo oggetto Creazione per definizione incrementale function persona(n, c) { this.nome = n; this.cognome = c; } var Mario = new persona(“Mario”,”Rossi”); var Mario = {}; Mario.nome = “Mario”; Mario.cognome = “Rossi”;
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Creare i metodi di un oggetto Alice Pavarani10 Il metodo nel costruttore Creazione per definizione incrementale persona.nomeCognome = function () { return this.nome + " " + this.cognome; }
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