Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
il Metodo di studio e la motivazione
2
IL MEtODO DI STUDIO IN COSA CONSISTE? Consiste in una serie di comportamenti da svolgere per massimizzare l’apprendimento di una qualsiasi disciplina. A COSA SERVE? Serve a migliorare notevolmente i propri successi scolastici investendo minor tempo possibile.
3
Un buon metodo di studio?
MOTIVAZIONE Successo scolastico Organizzazione dello spazio Organizzazione del tempo Saper leggere Metodo PQ4R Stili cognitivi Mappe concettuali Saper ascoltare
4
La motivazione La motivazione consiste nell’insieme dei motivi che inducono un individuo a compiere o tendere verso una determinata azione.
5
Tipi di motivazione Estrinseca Intrinseca
Scaturisce da delle finalità o scopi esterni all’attività stessa, come per esempio ricevere lodi, buoni voti, riconoscimenti. Scaturisce da valori e interessi dello studente come il desiderio ad automigliorarsi.
6
Conflitto tra motivazioni
Esiste un conflitto tra dovere e piacere. Lo studente deve organizzare il suo tempo e non esagerare con lo studio. A volte è giusto concedersi del tempo libero e distogliere le proprie energie dello studio.
7
Trova la tua motivazione
E arriva al successo
8
Camilla Pasquale, Eliana Forza, Eugenio Politi.
Se credi di poter raggiungere ciò che vuoi,dai a te stesso la libertà di raggiungerlo richard bandler Classe 3DU Camilla Pasquale, Eliana Forza, Eugenio Politi.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.