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I nuovi media: la prospettiva tecnologica

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Presentazione sul tema: "I nuovi media: la prospettiva tecnologica"— Transcript della presentazione:

1 I nuovi media: la prospettiva tecnologica
………………………………. Nicoletta Vittadini

2 Le premesse I nuovi mezzi di comunicazione digitali (internet, telefonia mobile, terminali mobili) offrono, nella loro attuale fase di sviluppo, modelli di comunicazione che si affiancano in forme innovative ai mezzi di comunicazione tradizionali. Internet, in quanto rete in grado di collegare qualsiasi computer in tutto il mondo, ospita diversi tipi di contenuti collegati fra loro (una rete di siti web) e diverse forme di comunicazione interpersonale (le , ma anche i siti di social network).

3 Le linee evolutive Le tre dimensioni della rete:
Rete di dispositivi tecnologici Rete di conoscenze Rete di persone L’evoluzione delle rete: La partenza: rete di luoghi - Internet L’evoluzione: rete di contenuti – il web Il “provvisorio” arrivo: luoghi di rete – il web 2.0 rete di tecnologie – la convergenza Tre dimensioni che ricoprono ruoli diversi nelle fasi di evoluzione della rete

4 Il “provvisorio” arrivo
Web 2.0 Convergenza New Internet L’evoluzione che ha caratterizzato la storia di Internet negli ultimi vent’anni (da quando è diventata, nel 1989, uno strumento accessibile al pubblico) è stata caratterizzata di recente da una trasformazione che ha portato a coniare un nuovo termine per definire alcuni modelli di comunicazione basati sulle più recenti innovazioni tecnologiche: il web 2.0. La digitalizzazione di tutti i contenuti dei mezzi di comunicazione di massa (dalla televisione, alla musica, ai film) ha fatto sì che non si possa più pensare a media distinti e separati per contenuti, modelli di comunicazione e forme culturali, ma piuttosto a un’epoca di convergenza.

5 Uno strumento in evoluzione: il sito web
Autorialità forte: un soggetto (individuo, istituzione, associazione) è l’autore e responsabile dei contenuti e dei link Partecipazione degli utenti della rete assente o guidata dal punto di vista dei temi e delle regole di conversazione (i forum moderati) Costruzione professionale (abilità tecnologiche e di gestione del contenuto)

6 Un percorso descrittivo
La rete di contenuti Forme e contenuti di un sito web tradizionale La rete di tecnologie La circolazione dei contenuti attraverso diversi mezzi di comunicazione anche a partire dalle attività degli utenti L’interazione L’incorporazione all’interno di un sito web di forme di partecipazione e discussione (i forum) La costruzione di uno spazio di pubblicazione e discussione di contenuti come il blog La rete di persone l’apertura di spazi di costruzione condivisa delle conoscenze e delle informazioni come wikipedia gli spazi di espressione e comunicazione interpersonale (i social network con le attività a loro correlate)

7 Una comunicazione “ramificata”: il sito web
Utenti della rete Dialogo negli spazi di partecipazione (da molti a molti) Da uno a molti

8 Soggetti che comunicano: il sito web
Istituzioni e associazioni Identità: comunicazione di immagine e valori Informazione: raccontare la propria storia e le proprie attività Servizio: mettere a disposizione documenti e materiali per gi utenti Attività degli utenti: interattività di servizio

9 Esempi Vatican.va White House Onu Unicef

10 La convergenza: distribuzione di informazioni
Convergenza multimediale: differenza tra videoclip; radio; podcast; vodcast Convergenza con il web 2.0: disseminazione

11 La convergenza: distribuzione di informazioni
Streaming: diffusione attraverso uno spazio publico memorizzazione di file audio e video su un server e invio on demand ai pc dell’utente che può vederli senza salvarli sul proprio pc: Real Video/audio; Windows Media Player/Quick time/Adobe Flash Video (Youtube) Podcast e Vodcast: diffusione su abbonamento a una cerchia ristretta di utenti Memorizzazione di file audio e video su un server e invio su abbonamento, attraverso un programma aggregatore (Itunes; Juice) agli utenti che possono scaricarli sul pc o su un lettore mobile e utilizzarli anche offline You tube fornisce un servizio di server per chi non lo ha a disposizione. I file possono essere uploadati su Youtube e poi ritrasmessi agli utenti che lo richiedono

12 Streaming attraverso Youtube
Video Realizzato con qualsiasi strumento Convertito in fomato compatibile attraverso un programma free Youtube Upload su Youtube del video in un canale Link al video dal sito web Link testuale o direttamente attraverso un frame video

13 Creazione di un Podcast
Audio o video Realizzato con qualsiasi strumento Creazione di un feed Rss Informazioni sul file e sul luogo in cui risiede (è necessario un sito e un dominio) Notifica e iscrizione dei propri podcast a un aggregatore che invii i feed Rss agli utenti

14 La convergenza: disseminazione dei contenuti
Attraverso gli spazi di social network gli utenti diventano ridistributori di contenuti

15 Uno strumento in espansione: il blog
un sito gestito da una singola persona o da un team che presenti contenuti di vario tipo in ordine cronologico decrescente Un tipo di approccio alla comunicazione online. Estetico (l’ordine cronologico inverso) Temporale (l’aggiornamento costante) Relazionale (la partecipazione) La blogosfera (la comunità di tutti i blog) Diari; dialoghi; scambi culturali; corporate blog; informazione 184 milioni di utenti del web hanno aperto un blog (2008) 346 milioni di utenti del web leggono i blog (77% degli utenti della rete attivi ) 81 lingue distribuite in 66 continenti Fonte dei dati Technorati report 2008

16 I contenuti: i blog

17 Le strategie dell’attenzione: i blog

18 Uno strumento in espansione: i blog
Autorialità stabile: un soggetto (individuo, istituzione, associazione) è l’autore ed è responsabile dei contenuti principali Partecipazione del blog alla blogosfera Partecipazione essenziale allo sviluppo del contenuto (i commenti ai post degli autori) ma guidata dal punto di vista dei temi Costruzione anche “amatoriale” (competenze tecnologiche e di gestione dei contenuti ridotte)

19 Una comunicazione centripeta: il blog
Autore bel blog Commenti Foto/audio/video Messaggi dai social network Da uno a molti e da molti a uno

20 Soggetti che cooperano: i blog
Le istituzioni Personalizzazione della comunicazione Informazione aggiornata in tempo reale Servizio: apertura di spazi di raccolta di opinioni e informazioni da parte degli utenti Le associazioni Identità: comunicazione di immagine, persone, valori Servizio: apertura di spazi di raccolta di informazioni sulle attività svolte sul territorio dagli utenti

21 La convergenza: il blog
Attraverso il blog un’istituzione, rappresentata da una persona , può istituire una relazione più informale con i propri interlocutori e aggiornarli costantemente sulle proprie attività Aree da esplorare: for fun

22 Un ponte verso il network: il blog
Attraverso il blog un’associazione può consolidare le relazioni con i propri membri e aprire spazi di partecipazione Spiegare la creazione di un blog: wordpress (.com ricordare! Nicovit antamamma98) ; widgets; tags Esplorare la dimensione dei social media come sostegno a un gruppo di persone e alla diffusione e circolazione delle informazioni fra di loro e introdurre i social network : red cross flickr group; youtube channel

23 Verso i social network La rete di persone che si aggrega attorno a un sito o un blog e la loro comunicazione può estendersi attraverso gli spazi di social network

24 Uno strumento pervasivo: i social network
Piattaforme che consentono la comunicazione online tra gruppi di persone che condividono interessi , legami sociali (amici o familiari) o attività attraverso lo scambio di testi/immagini/video /link. Le tipologie Multimediali: Facebook; Myspace – basati sulla creazione di un profilo personale e sulla costruzione progressiva di una rete di amici Wikipedia – basati sulla creazione condivisa delle conoscenze Monomediali: Testo scritto: Twitter – basato esclusivamente sull’aggiornamento in tempo reale della propria rete sociale, ma anche come strumento di invio di messaggi da publicare su siti web o blog Fotografie: Flickr - basato sulla pubblicazione e lo scambio di Video: Youtube Link: De.licio.us

25 La crescita: i social network
Il 75% degli utenti di internet in Europa

26 Uno strumento pervasivo: i social network
Autorialità diffusa: all’interno di ogni spazio di social network il contenuto si costruisce attraverso la cooperazione dei membri della rete Partecipazione essenziale allo sviluppo del contenuti e non guidata Costruzione “amatoriale” (competenze tecnologiche e di gestione dei contenuti ridotte)

27 Luoghi di rete: i social network
Profili personali in rete Album fotografici Video Messaggi Tags Tutto il network Da molti a molti a partire da qualsiasi nucleo di aggregazione

28 Gli strumenti di social networking
Strumenti centripeti Facebook : costruire una rete sociale a partire da un profilo personale ; pubblicare; acquisire; rimettere in circolazione informazioni Wikipedia: costruire una rete sociale funzionale alla costruzione di un sapere condiviso Esempio: Mark Deuze e Scout più funzionali alla disseminazione che alla convergenza Wikipedia: il modello del network nella costruzione del sapere; i rilanci nella rete; la costruzione della fiducia; la scomparsa dell’autorialità individuale

29 Gli strumenti di social networking
Strumenti di socialità convergente Twitter: costruire una rete sociale a partire dalla connessione costante Far convergere aggiornamenti verso altri luoghi Flickr: Costruzione di comunità attorno all’immagine fotografica Far convergere la rappresentazione iconica verso altri spazi Anobii Costruzione di comunità attorno a un singolo intereesse Strumenti di pubblicazione convergente Youtube: Strumento di pubblicazione/distribuzione di contenuti online Costruzione di produttività diffusa attorno all’immagine video Far convergere la rappresentazione video verso altri spazi Del.icio.us Strumento di pubblicazione/condivisione di contenuti online Far convergere i link verso altri spazi Del.icio.us: tags quotations

30 Soggetti in rete: i social network
I singoli Espressività diffusa Aggiornamento del network sulle proprie attività Organizzazione delle attività condivise Accesso a nuove tipologie di contenuti (video, album; tag; bookmarks) Associazioni e istituzioni Ingresso nelle reti sociali (associative e professionali) Diffusione al network dell’informazione sulle proprie attività Servizio: attivazione e mobilitazione dell’azione sul territorio

31 Il new internet Direzioni dell’innovazione tecnologica:
Incrementare le caratteristiche di interoperabilità; connettività; trasportabilità dei contenuti Logica del network: La rete sociale come obiettivo, contesto e strumento di circolazione dei contenuti La rete sociale come strumento di attribuzione di valore ai contenuti (valore d’uso o valore di scambio) Logica dei flussi: I nodi della rete non sono più luoghi in cui risiedono i contenuti, ma spazi attraversati da flussi di contenuti; comunicazioni; persone. L’attività dell’utente è anche quella di incrementare questi flussi (logica dell’”add”)

32 Come comunicare nel new internet?
Attraverso luoghi di presentazione della propria identità (siti; blog; profili) che facciano da punti di ancoraggio; consentano di ricondurre a un senso più ampio i singoli contenuti Attraverso la presenza con singoli contenuti nei diversi “spazi sociali della rete” che consentano di promuovere la circolazione delle informazioni e il “movimento” degli utenti Attraverso l’attivazione delle capacità degli utenti di cooperare: nella circolazione dei contenuti (dove l’obiettivo è l’informazione) della produzione di contenuti (dove l’obiettivo è la rappresentazione della rete sociale)


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