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La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.

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2 La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno scolastico 2013/2014 e per rilevare le diverse esigenze del personale, ha elaborato quattro questionari rivolti rispettivamente agli alunni, ai loro genitori, al personale docente, ATA e al dirigente scolastico. Il questionario rivolto agli studenti è stato somministrato, nel mese di maggio, selezionati mediante un campionamento di tipo casuale.

3 MONITORAGGIO SCHEDE ALUNNI Per quanto riguarda il monitoraggio riferito agli alunni sono state distribuite a campione 8 schede per classe ai discenti della Scuola Primaria e Secondaria di I grado per un totale di circa 128 alunni. La scheda di autoanalisi riguardava il RAPPORTO ALUNNO – SCUOLA Vengono di seguito riportate le percentuali ottenute dalle singole domande

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14 Sintesi Dai dati sopra riportati emerge che gli ALUNNI hanno frequentato con regolarità (85%) stabilendo rapporti positivi sia con i compagni 52% che con gli insegnanti 54%. Tra le materie preferite, occupano i primi tre posti l’italiano 12%, Scienze Motorie 11% e Religione 10%. Occupano, invece, i primi tre posti tra le materie non preferite, l’inglese 16%, geografia 13%, storia 12%. Il 44% degli alunni ritiene che le difficoltà di apprendimento dipendano dalla sua poca attenzione allo studio e il 35% dalle insegnanti che non riesce a interessarli. Il 68% ha mostrato interesse per i progetti Sono state date parecchie indicazioni per l’introduzione di attività nuove, in particolare: laboratori musicali, attività artistiche, teatro, sport, riciclo I progetti che hanno maggiormente interessato gli alunni sono: Scuola sicura 15%, Educazione alla salute, Educazione alla cittadinanza e alla solidarietà 9%, Musica e teatro 8%

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16 Anche ai GENITORI sono state distribuite a campione otto schede per classe di Scuola Primaria e Secondaria di I grado per un totale di circa 128 genitori. Vengono di seguito riportate le percentuali ottenute dalle singole domande

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31 Sintesi Le schede dei genitori evidenziano la convinzione che la scuola sia disponibile alle innovazioni 16% e tenga in giusto conto i bisogni e gli interessi degli alunni 15% I genitori ritengono che la scuola dia le competenze adeguate insegnando a studiare con impegno e serietà18%, dando una buona preparazione di base per proseguire gli studi 34% e un metodo di lavoro soddisfacente 17%.Inoltre, evidenziano come i loro figli abbiano frequentato con entusiasmo i laboratori pomeridiani 45% e come l’atteggiamento generale nei confronti della scuola sia più che positivo 52%. Un dato importante da evidenziare è l’apprezzamento che i genitori hanno manifestato per le norme che regolano la vita scolastica 85%, il 68% si ritiene soddisfatto del confronto scuola famiglia, il 30% vorrebbe essere maggiormente coinvolto nella realizzazione delle attività del POF. Come genitori e come cittadini il 95% hanno apprezzato l’impegno del preside e dei docenti per arricchire la via tradizionale della scuola con altre attività culturali L’85% dei genitori si ritiene soddisfatto del funzionamento degli organi collegiali I progetti che hanno ottenuto maggiori preferenze da parte dei genitori sono: Scuola sicura,educazione alla salute e drammatizzazione 9%, ed. alla cittadinanza e alla solidarietà 8%

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33 Il rilevamento della validità del POF ha coinvolto tutti i DOCENTI dell’istituto

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41 Sintesi Il questionario somministrato ai docenti dei tre ordini di scuola dell’istituto (materna, primaria e secondaria I grado) ha evidenziato che il lavoro svolto è stato impegnativo ma gratificante 27%, che si è lavorato collegialmente all’interno dei consigli di classe 18% adottando strategie comuni 3%. L’adesione del Collegio docenti al POF è stata convinta per il 29% e formale e di routine per il 67% e il 50% di docenti si è sentito coinvolto nella realizzazione delle attività del POF. Dai dati si rileva, inoltre, che la ricaduta delle attività del POF e dei laboratori pomeridiani nella classe è stata sul piano affettivo – relazionale 38%, sul piano cognitivo 35% e sul piano delle motivazioni allo studio 27% La valutazione data ai progetti rileva un gradimento di tutti i progetti con una percentuale che varia dal 3% all’ 12%. La percentuale maggiore è stata ottenuta dai progetti Ed. alla salute, Scuola sicura, drammatizzazione 9% Educare alla cittadinanza e solidarietà, apprendiamo e navighiamo sicuri, giochi sportivi e studenteschi 7%

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43 Il questionario rivolto al personale ATA ha dato i seguenti risultati.

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48 Sintesi Le risposte del personale ATA evidenziano una soddisfazione 77% per il lavoro svolto in un clima sereno 90%. Il rapporto di collaborazione e rispetto è stato instaurato con tutti in generale 92% Il 83% ritiene di aver svolto bene il proprio lavoro e le attività del POF alle quali hanno partecipato si sono rivelate utili 75% ed interessanti 25%. Nessuno ha dichiarato di possedere competenze personali.

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