La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

In questa lezione  Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali  Prime.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "In questa lezione  Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali  Prime."— Transcript della presentazione:

1 In questa lezione  Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali  Prime riflessioni sui metodi e sugli strumenti di indagine adottati

2 Le indagini comparative internazionali  IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement)  OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico)

3 Le indagini IEA  Le origini, i presupposti e le finalità delle indagini promosse dall’IEA  La comparazione come strumento per affrontare i problemi dei sistemi di istruzione nazionali, alla luce delle scelte operate da altri sistemi  “Intended” e “implemented” curriculum

4 Le indagini IEA  La indagine “Six subjects”  Le indagini sulla comprensione della lettura (Reading Literacy, PIRLS)  Le indagini sulla matematica e le scienze (TIMSS)  Le indagini sulla ‘educazione civica e alla cittadinanza’

5 Le indagini IEA Le ‘popolazioni’ oggetto di indagine Il disegno di ricerca - periodicità  indagini campionarie  campionamento a due stadi (scuole – classi) Gli strumenti di raccolta dati  test  questionari (studenti, scuola, insegnanti – genitori)

6 Le indagini OCSE  Il progetto INES. Education at A Glance  PISA (Programme for International Student Assessment)  Le ‘competenze’/literacy  Le indagini sul letteratismo (SIALS, ALL) della popolazione adulta  Il ‘letteratismo’

7 L’indagine PISA La ‘popolazione’ oggetto di indagine Il disegno di ricerca - periodicità  indagine campionarie  campionamento a due stadi (scuole – studenti) Gli strumenti di raccolta dati  test  questionari (studenti, scuola)

8 I risultati  L’Italia nella comparazione internazionale  L’andamento delle prestazioni degli studenti dalla scuola elementare alla scuola superiore  I risultati di PISA, PIRLS, TIMSS

9 I risultati  I risultati nell’ambito del sistema scolastico italiano  Alcuni risultati che si ripetono nel tempo  I fattori che influiscono sul rendimento scolastico degli studenti  La varianza tra e all’interno delle scuole  Il problema dell’equità

10 I risultati  Le indagini sul letteratismo  Competenza alfabetica e livelli di competenza  La dimensione storica del problema  competenza alfabetica e fasce di età  competenza alfabetica e localizzazione geografica

11 Le rilevazioni nazionali  Le rilevazioni dell’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di istruzione e di Formazione (INVALSI)  I risultati delle rilevazioni nazionali presentano un andamento che conferma sostanzialmente quanto evidenziato dalle rilevazioni internazionali

12 L’interpretazione dei risultati  Dalla rilevazione, alla analisi, alla interpretazione  Il ‘prodotto’ dell’istruzione  Le variabili di contesto  le variabili extrascolastiche  le variabili scolastiche  le caratteristiche degli allievi


Scaricare ppt "In questa lezione  Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali  Prime."

Presentazioni simili


Annunci Google