Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Intervista
2
Intervista/interviste
Intervista aperta, intervista chiusa, intervista standardizzata, intervista non-standard, intervista individuale, intervista di gruppo, intervista pilota, intervista in profondità, intervista motivazionale, intervista clinica, intervista focalizzata, intervista discorsiva, intervista ermeneutica, intervista strutturata, intervista semi-strutturata, intervista non-strutturata, intervista direttiva, intervista non-direttiva, intervista qualitatitiva, intervista libera, intervista narrativa, intervista biografica, racconto di vita, storia di vita…
3
Intervista come: come interazione che si produce tra chi studia un fenomeno sociale e chi è ritenuto, dallo studioso, idoneo a fornire informazioni utili e adeguate all’operazione conoscitiva messa in atto. L’intervista può essere considerata come un insieme di atti di interrogazione intesi come azioni sociali durante le quali si svolge uno scambio finalizzato a scopi cognitivi (rilevazione delle informazioni).
4
Alcuni tratti che qualificano l’intervista:
è un’interazione sociale; è causata da uno dei partecipanti all’interazione; si sviluppa in una situazione relazionale; ha finalità conoscitive di tipo scientifico; è guidata dall’intervistatore; l’intervistatore usa una traccia di interrogazione; è proposta a soggetti scelti in maniera ragionata.
5
L’intervista come “interazione sociale”: l’interazione sociale intesa come relazione tra due o più soggetti individuali e collettivi di durata variabile, nel corso della quale ciascun soggetto modifica reiteratamente la sua azione in vista dell’azione dell’altro, sia dopo che questa si è svolta sia anticipando o immaginando quale potrebbe essere l’azione che l’altro compirà in risposta alla propria o per altri motivi.
6
Modalità di effettuazione
con questionario telefonica faccia a faccia Approccio metodologico intervista quantitativa, standardizzata intervista qualitativa, non standardizzata
7
Funzione conoscitiva terapeutica (intervista clinica, intervista non direttiva) ma anche: selezione del personale, testare o sviluppare ipotesi, …
8
Intervista colloquio soggetto che raccoglie le informazioni (intervistatore) soggetto/i che fornisce/forniscono le informazioni (intervistato/i) intento di tipo conoscitivo livelli diversi di flessibilità
9
Nella intervista ‘qualitativa’: non solo raccolta di informazioni, ma «cornice entro la quale gli intervistati possono esprimere il loro proprio modo di sentire con le loro stesse parole» (Michael Patton) comprensione di una specifica realtà (individuale, sociale, educativa) profondità vs estensione non campionamento, ma ‘copertura’ delle varietà sociali (non rappresentatività statistica) centralità dei soggetti vs centralità delle variabili
10
Standardizzazione e direttività Al crescere della standardizzazione cresce anche la direttività e viceversa.
11
La triangolazione dello strumento-intervista
12
Interviste strutturate, semistrutturate, non strutturate
strutturate: stesse domande, formulate nello stesso modo, nello stesso ordine stimolo chiuso, risposta aperta semistrutturate: traccia, flessibilità nell’ordine e nella formulazione valutazione/decisione dell’intervistatore non strutturate: contenuto non prestabilito delle domande in profondità, tema principale prestabilito e sotto-temi che possono emergere nell’intervista intervistatore: stimolo, incoraggiamento, controllo e indirizzo
13
Scelta del tipo di intervista
obiettivi fenomeno studiato scala (numero intervistati, numero intervistatori)
14
Interviste individuali e interviste di gruppo (focused interview → focus group)
effetto interazione argomento circoscritto conduzione (intervistatore + osservatore) Interviste ‘biografiche’ Intervista focalizzata Storie di vita
15
Conduzione dell’intervista (formulazione delle domande, effetto rilevatore, resistenze e meccanismi di difesa, …) Ruolo dell’intervistatore Formazione dell’intervistatore
16
Interventi mirati dell’intervistatore per:
stimolare l’andamento del colloquio; migliorare la quantità e la qualità delle informazioni raccolte; favorire la cooperazione. Alcune indicazioni, tecniche di probing L’intervento a specchio
17
Analisi e presentazione dei risultati, in relazione a:
impostazione teorico/metodologica obiettivi tipo di intervista numero degli intervistati
18
Problemi etici (es.: consenso, confidenzialità, accesso ai dati, conduzione, verifica delle trascrizioni, ‘ownership’ dei dati, verifica delle interpretazioni, pubblicità dei risultati, …) Scelte del ricercatore: oggetto e obiettivi della ricerca; approccio teorico e metodologico adottato
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.