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Sezione storica. Il contributo di Josef Gevaert
Come si arriva all’Antropologia catechetica?
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QUADERNI DI PEDAGOGIA CATECHISTICA
Fu una collana curata dall’Istituto di catechetica in quattro sezioni: Sezione teologica Sezione antropologica Sezione metodologica Sezione storica
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ANTROPOLOGIA E CATECHESI (1971)
IL PROSPETTO DISTRIBUITO IN 7 LEZIONI INTRODUZIONE LA DIMENSIONE INTERPERSONALE DELL’UOMO IL SIGNIFICATO DELL’ESISTENZA CORPORALE LA SCOPERTA DEL VALORE POSITIVO DEL MONDO LIBERTA’ E LIBERAZIONE ALCUNI TEMI RELIGIOSI A CONFRONTO CON L’ANTROPOLOGIA CONTEMPORANEA ANTROPOLOGIA E PRECATECHESI
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INTRODUZIONE Prerequisiti essenziali:
la Chiesa deve entrare in dialogo con la cultura umana (presa di coscienza operata dalla GS) Applicare una critica alle concezioni (linguaggi, modelli) e alle prassi catechistici Rendere operabile la catechesi con l’antropologia (filosofica!) attraverso tre funzioni: a) critica e purificatrice; b) costruttiva; c) metodologica È indispensabile l’aggiornamento antropologico
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LA DIMENSIONE INTERPERSONALE DELL’UOMO
Differenti filosofie dell’Uomo (individualismo/collettivismo) Il primato delle relazioni interpersonali nelle filosofie umaniste e nella corrente personalista L’ottica della intersoggettività/comunione Ruolo essenziale della parola/comunicazione Due volti delle relazioni intersoggettive IO-TU (amore, amicizia) La questione della scelta delle categorie antropologiche
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IL SIGNIFICATO DELL’ESISTENZA CORPORALE
L’uomo esiste corporalmente Il significato del corpo per la persona umana
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La scoperta del valore positivo del mondo
Tre apporti importanti nella formazione della nuova immagine del mondo: le scienze naturali; biologia ed evoluzionismo; scienze e tecnica Autonomia, desacralizzazione, incompiutezza La responsabilità dell’uomo La secolarizzazione La secolarizzazione contro l’uomo
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LIBERTÀ E LIBERAZIONE Principali significati della nozione
Libertà e mondo naturale Fatticità e condizionamento La liberazione Le libertà sociologiche La dimensione storica dell’uomo
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TEMI RELIGIOSI E ANTROPOLOGIA CONTEMPORANEA
Le categorie del linguaggio religioso Gli attributi di Dio: immutabilità, Creatore, provvidenza e male Impegno nel mondo e culto religioso La vita soprannaturale Aiuto della grazia libertà umana
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Antropologia e precatechesi
Il significato ultimo dell’uomo non è nell’uomo Quali metodi antropologici seguire?
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Catechesi e cultura contemporanea
1993 Catechesi e cultura contemporanea
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Introduzione Problema inevitabile del confronto tra catechesi e cultura L’attenzione alla cultura: sensibilità crescente Finalità del manuale: “la preoccupazione centrale di queste pagine è situata primariamente sul terreno della trasmissione della fede, e specificamente sul terreno della catechesi a una nuova generazione di cristiani”.
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Capitolo I Cultura, inculturazione: termini e problemi
Il concetto di cultura Verso il riconoscimento della DIVERSITA’ culturale L’idea di inculturazione e suoi limiti Catechesi e inculturazione
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Capitolo II La cultura occidentale moderna come contesto di catechesi
Tratti fondamentali della cultura moderna Affermarsi di un’etica secolarizzata Una visione antropologica secolarizzata Diversa collocazione della religione nel mondo secolarizzato Il relativismo delle religioni Un diverso rapporto dei cristiani con il cristianesimo ufficiale Verso un superamento della modernità?
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Capitolo III La trasmissione della fede nel contesto della cultura contemporanea Una trasmissione problematica Rivedere l’attuazione concreta dell’iniziazione cristiana Nella famiglia, con la famiglia, nella comunità Altri luoghi della catechesi nella cultura moderna
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Capitolo IV I problemi generali della catechesi di fronte alla cultura
Scetticismo nei confronti dell’insegnamento della fede Il problema dell’analfabetismo religioso Moralizzare o insegnare la fede? La tensione tra agire etico e fede cristiana La tensione tra individualismo egocentrico e fede cristiana
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Alcuni problemi specifici della catechesi di fronte alla cultura
Capitolo V Alcuni problemi specifici della catechesi di fronte alla cultura Chiara IDENTITÀ cristiana in un contesto di PLURALISMO Le ragioni del CREDERE Il rapporto tra fede e scienze
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Capitolo VI Il linguaggio della catechesi
Complessità del linguaggio della catechesi Abilitare a leggere i testi evangelici Il linguaggio del Simbolo degli apostoli Il linguaggio teologico e dogmatico Orientamenti metodologici per il linguaggio catechistico
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La bibliografia si presenta citata e non suddivisa per settori
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ANTROPOLOGIA CATECHETICA. Nuova edizione
2003 ANTROPOLOGIA CATECHETICA. Nuova edizione
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Capitolo 1 La presenza di antropologia e di problemi umani nella catechesi Questioni epistemologiche La frattura tra il Vangelo e la cultura contemporanea Perdita del legame con la tradizione cristiana L’ipotesi del lavoro: humanum e incarnazione di Cristo Antropologia profana e antropologia cristiana
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Capitolo II È possibile parlare del Vangelo senza parlare dei problemi più radicali dell’uomo? La rivelazione nell’incarnazione di Cristo Realtà umane intrecciate con il Vangelo Modelli neotestamentari per l’incontro con Cristo Atteggiamenti per incontrare il Vangelo Disponibilità a riconoscere i segni di Dio e del suo Regno Ascoltare il maestro interiore
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Capitolo III Modelli teologici per chiarire il rapporto tra Vangelo e problemi fondamentali dell’uomo Il modello di Honoré Il principio di correlazione di Tillich La critica di Schillebeeckx a Tillich L’apporto di Rahner Limite teologico della correlazione tra vangelo e vita umana Lo schema domanda/risposta Il dialogo con i grandi problemi dell’uomo ha una funzione apologetica
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Capitolo IV Attenzione catechetica del dialogo con i grandi problemi dell’uomo Il soggetto della catechesi e i grandi problemi dell’uomo I grandi problemi della vita conosciuti secondo modalità diverse Le attese profonde del cuore umano Il contatto con la comunità cristiana Il ruolo delle esperienze cristiane delle origini
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Capitolo V Il dialogo del Vangelo con la religiosità del destinatario
Il destinatario come portatore di religiosità non cristiana La critica della pratica religiosa L’esperienza religiosa L’esperienza della trascendenza
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Capitolo VI Alcuni tipici riferimenti all’umano nella catechesi
Il senso ultimo della vita L’esperienza della responsabilità etica e l’esigenza di giustizia L’uomo peccatore di fronte al Vangelo Il problema della morte e il Vangelo La problematica sociale e l’accesso al vangelo
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bibliografia Non è selezionata per argomenti, ma solo citata nel testo
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Il dialogo difficile: problemi dell’uomo e catechesi
2005 Il dialogo difficile: problemi dell’uomo e catechesi
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Presentazione Definizione di CATECHETICA: “si occupa dei processi tramite cui le persone fanno proprio soggettivamente quanto è loro trasmesso dalla tradizione cristiana” (VERGOTE A.) Contesto nordoccidentale… Approccio catechetico (6)
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Capitolo 1 Perché il Vangelo appare così distante dall’uomo d’oggi?
Ragioni della frattura alla luce del CAMBIAMENTO CULTURALE Precaria situazione della catechesi attuale Tentativi per superare impasse: didattica ed esperienza religiosa Forme e modelli legati alla linea personalista: il SOGGETTO DELLA CATECHESI
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Capitolo 2 Il vangelo: ponte di Dio verso l’uomo
L’incarnazione via della Rivelazione Grandi realtà umane e intreccio con il Vangelo Gli atteggiamenti per INCONTRARE il Vangelo La disponibilità a riconoscere i segni di Dio e del suo Regno Alcuni MODELLI neotestamentari Ascoltare il Maestro interiore
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Capitolo 3 In dialogo con i grandi problemi della vita
Diversità della consapevolezza personale dei problemi della vita Differenti modi di conoscenza dei problemi umani Corrispondenza del Vangelo con i problemi umani necessita puntualizzazioni Tensione permanente tra Vangelo e problemi umani Funzione apologetica del rapporto Vangelo/problemi
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Capitolo 4 L’indispensabile contatto con una comunità cristiana nel presente Inadeguatezza modello bipolare: Bibbia ed esperienza umana 5 funzioni della comunità cristiana per incontrare il Vangelo La comunità cristiana per risalire alle testimonianze bibliche
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Capitolo V Il rapporto con Dio. Il dialogo con la religiosità del destinatario Il credo e il primato di Dio nella vita del cristiano Dialogare con la religiosità del destinatario Critica della pratica religiosa L’esperienza religiosa
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Capitolo VI Brevi annotazioni in margine ad alcune esperienze umane
L’esperienza di responsabilità etica L’uomo peccatore di fronte al Vangelo Il problema della morte e il Vangelo Liberaci dal male : il mistero del male e della sofferenza
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QUALI SVILUPPI NEL PENSIERO CATECHETICO ?
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LE COSTANTI DEL PENSIERO
ISTANZA ANTROPOLOGICA DELLA CATECHESI RAPPORTO IMPRESCINDIBILE TRA CULTURA, PROBLEMI UMANI E CATECHESI IL DIALOGO FEDE E CULTURA UMANA CENTRALITÀ DELLA RIVELAZIONE E DEL VANGELO TRASMISSIONE DELLA FEDE ESPERIENZA DI FEDE
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ASPETTI DI INNOVAZIONE
1971: RECEZIONE DELLA GS 1993: temi dell’INCULTURAZIONE, LINGUAGGIO ED ESPERIENZA RELIGIOSA 2003: Introduzione alla questione EPISTEMOLOGICA (identità, scopi e funzioni della disciplina) 2005: centralità del SOGGETTO personale ed ecclesiale
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APPROCCI E METODI 1971: applicazione dei temi della GS alle questioni catechetiche 1993: rilettura filosofica e fondamentale del rapporto tra catechesi e cultura 2003: accoglienza delle questioni catechetico-fondamentali 2005: prospettiva teologica, ecclesiologico/dinamica
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Sfondo concettuale Approcci socio-culturali
Prospettiva esistenzialista Prospettiva ermeneutica Prospettiva storico-religiosa Prospettiva personalista, filosofie del volto e principio dialogico
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