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La prenotazione.

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Presentazione sul tema: "La prenotazione."— Transcript della presentazione:

1 La prenotazione

2 PRENOTAZIONE È un rapporto giuridico di natura preparatoria per la stipulazione di un successivo contratto. NON è un contratto preliminare: nel preliminare le parti si obbligano a stipulare un futuro contratto; nella prenotazione non si obbliga il viaggiatore prenotante a contrarre, egli ha solo il diritto di stipulare in un secondo momento il contratto oggetto della prenotazione.

3 PRENOTAZIONE ALBERGHIERA
Con il contratto di prenotazione si obbliga l’albergatore a tenere a disposizione di un viaggiatore un alloggio, alle condizioni di cui alle modalità dell’esercizio stesso. Con esso il viaggiatore acquista il diritto alla prestazione dell’albergatore, ovvero il diritto di stipulare il contratto definitivo di alloggio.

4 CARATTERISTICHE È un contratto atipico
È un contratto consensuale, si perfeziona con l’accordo tra le parti È un contratto unilaterale, in quanto l’obbligazione che sorge dal contratto grava solo sull’albergatore

5 CARATTERISTICHE È un contratto essenzialmente gratuito, il viaggiatore non deve nulla in termini economici all’albergatore come corrispettivo del servizio a lui offerto. Ciò vale più in generale anche per tutti i tipi di prenotazione (esempio: non devo pagare il ristorante dove ho prenotato un tavolo per la cena). Se l’albergatore chiede un corrispettivo economico, tale corrispettivo muta la natura del contratto e non si può più parlare di prenotazione

6 CARATTERISTICHE È un contratto a forma libera, stipulabile sia per iscritto che per altre forme (via telefono, posta elettronica…); Questo contratto contiene solitamente un termine essenziale, ovvero un termine collegato alla stipulazione del contratto definitivo (es: se prenoto e mi accordo con l’albergatore di presentarmi entro una certa ora all’albergo e non mi presento, posso non avere più modo di stipulare il contratto di alloggio).

7 OBBLIGHI DELL’ALBERGATORE
L’obbligazione che sorge in capo all’albergatore che accetta la prenotazione alberghiera è quella di stipulare il contratto di alloggio. Tale obbligazione si sostanzia in un comportamento sia attivo (predisporre quanto necessario alla stipulazione del contratto di alloggio) che passivo (astenersi dallo stipulare altri contratti di alloggio nello stesso periodo in cui è stata già fatta un’altra prenotazione)

8 OBBLIGHI DEL CLIENTE Con la prenotazione il viaggiatore non si assume alcuna obbligazione; L’unica obbligazione (non derivante dal contratto, ma dagli usi e dalla buona fede) è quella di avvertire l’albergatore in caso di impossibilità di usufruire del servizio prenotato ma se non lo fa non risponde dei danni derivanti dall’inadempimento

9 Responsabilità del VIAGGIATORE
Il viaggiatore non risponde dei danni causati dall’inadempimento della prenotazione da parte sua, salvo i casi di dolo o colpa grave. Dolo: stipulazione di un contratto di prenotazione alberghiera senza alcun intento serio di obbligarsi Colpa grave: stipulazione di più contratti di prenotazione alberghiera per lo stesso periodo. (prenoto per lo stesso periodo due alberghi, poiché indeciso su dove andare)

10 Responsabilità dell’albergatore
In caso di inadempimento l’albergatore risponde dei danni; la sanzione è sia in forma specifica che di natura patrimoniale. Forma specifica della sanzione: l’albergatore che non deve attivarsi per trovare un alloggio alternativo ed equivalente; Risarcimento: in ogni caso l’albergatore risponde del danno ulteriore (esempio l’albergo trovato in alternativa si trova a 4 km dal mare, l’albergatore deve pagare l’ulteriore spesa che il cliente dovrà sostenere per il trasporto)


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