La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE"— Transcript della presentazione:

1 CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
MODULO 10 SISTEMI DI ALLENAMENTO 2 “L’intervento analitico inserito nel sistema di allenamento basato sul gioco 6 vs 6”

2 OBIETTIVO GENERALE DEL MODULO
Da alcuni principi della didattica e dall’esigenza di interventi analitici a carattere individuale nel sistema di allenamento basato sull’esercizio di gioco 6 vs 6 è possibile identificare alcuni aspetti metodologici utili come criterio di individualizzazione delle proposte e/o come strategia di correzione del gesto tecnico in situazione.

3 L’INTERVENTO ANALITICO INSERITO NEL 6 VS 6
Da cosa nasce l’esigenza di intervenire in forma analitica sul giocatore Errore di scelta L’intervento dovrà mantenere inalterate le caratteristiche situazionali di esercizio Numero di variabili implicate Giocatori coinvolti Compito tattico Errore di controllo motorio L’intervento prescinde dalle variabili situazionali Intervento in forma analitica

4 L’INTERVENTO ANALITICO INSERITO NEL 6 VS 6
Da cosa nasce l’esigenza di intervenire in forma analitica sul giocatore Errore attentivo Verifica dell’adattabilità individuale all’intensità di esercizio ed alla “difficoltà del compito” Ritmo di esercizio eccessivamente elevato Necessità di facilitare la lettura situazionale Instabilità attentiva diffusa nel gruppo Necessità di creare abitudine al sistema di allenamento (al volume e all’allenamento sotto stress)

5 L’INTERVENTO ANALITICO INSERITO NEL 6 VS 6
Strategie di utilizzo dell’intervento analitico Identificazione della corretta posizione / situazione di partenza Intervento che avvia la situazione di gioco Dall’intervento specifico allo sviluppo dell’azione Intervento che si inserisce nella situazione di gioco Rispetto del concetto di prima – durante – dopo Implicate le funzioni percettive Implicate le funzioni di elaborazione della scelta tattica Implicate le valutazioni del gesto eseguito

6 DOMANDE E CONSIDERAZIONI
?


Scaricare ppt "CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE"

Presentazioni simili


Annunci Google