Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAngiola Manzi Modificato 10 anni fa
1
BUSINESS PLAN Il business plan è uno strumento divenuto indispensabile nella pianificazione strategica d’impresa per tutta una serie di applicazioni quali: le leggi di agevolazione che ne prevedono la redazione per l’istruttoria; gli istituti di credito che lo richiedono per verificare la fattibilità del progetto per cui richiedono il finanziamento; per l’imprenditore, che prima di intraprendere qualsiasi iniziativa imprenditoriale, deve verificarne l’opportunità dal punto di vista economico e la sostenibilità finanziaria.
2
BUSINESS PLAN Il Business plan consente inoltre di valutare ai fini istruttori la rischiosità di un’azienda o di un suo progetto sulla base dello sviluppo della simulazione dinamica dei flussi economici e finanziari, condizionato dalla rigorosa analisi dei presupposti della continuità aziendale. L’utilizzo di una corretta e rigorosa metodologia di impostazione del piano strategico, industriale e finanziario è quindi una componente essenziale nella redazione del piano di sviluppo aziendale, inteso come sintesi e filtro delle ipotesi e degli scenari visti e proiettati dal management. A tal fine la redazione dello stesso segue rigorosamente i “Principi Generali di redazione del Business Plan”, redatti dalla Commissione di Consulenza Aziendale del Consiglio Nazionale dei dottori Commercialisti, approvato da questo nel marzo 2001.
3
BUSINESS PLAN Risulta quindi opportuno per l’imprenditore avere assistenza nella redazione del business plan, al fine di: comprendere la fattibilità e l’opportunità dei propri percorsi d’impresa; supportare specifiche valutazioni di convenienza e operazioni straordinarie presentare e valorizzare l’azienda ai terzi sulla base, non dei dati statistici, ma delle potenzialità dinamiche.
4
BUSINESS PLAN Nella redazione del business plan vengono trattati sistematicamente, con metodologia rispondente ai Principi Generali di redazione del BP del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti: l’esposizione critica delle espressioni strategiche dell’impresa; l’analisi strutturata dell’Action Plan; la simulazione dinamica dei flussi economici e finanziari, nonché degli equilibri patrimoniali risultanti; le valutazioni di fattibilità ed opportunità.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.