Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoElpidio Martino Modificato 10 anni fa
1
Cantiere Luino Eco-sensibilizzazione Ambiente e Nettezza Urbana
2
Valorizzare l’ambiente naturale e antropico del Comune di Luino Garantire una efficiente ed efficace manutenzione del Territorio del Comune di Luino Sperimentare prassi ed interventi innovativi nella cura del Territorio urbano
4
Definizione standard di qualità Risorse a disposizione dell’amminis trazione Aspettative del cittadino Piano di comunic azione alla città
5
Ri- organizzazi one del servizio Azioni educat ive Piano di comuni cazione
7
Strumenti differenziati di divulgazione destinati alla cittadinanza (brochure, calendari, manifesti) Nuova sezione del sito comunale che permetta ai cittadini di monitorare lo stato delle manutenzioni in città, segnalare disfunzioni, controllare le risposte dell’amministrazione (modello: sistema I.R.I.S.)
9
Interventi sinergici di agenzie educative già presenti sul territorio (Informagiovani, Cooperative Sociali di tipo A) finalizzate alla sensibilizzazione riguardo i temi ambientali, della sostenibilità, del ri-uso Sperimentazioni legate a progettazioni nazionali ed europee su tematiche affini, da realizzarsi in scuole, centri educativi, luoghi di aggregazione (es. Progetto Re Mida)
10
Dove? Scuole Centri di aggregazione Informagiovani Luoghi di aggregazione informale Cosa? Laboratori Performance artistiche Azioni divulgative Chi? Amministrazione comunale (informagiovani) Cooperative sociali che co- progettano con il Comune Associazionismo
12
Suddivisione della Città in zone, caratterizzate da colori differenti, con definizione di tempistiche e strumenti per le tipologie di manutenzione Correlazione del servizio alla piattaforma I.R.I.S. comunale, con conseguente immediata segnalazione delle disfunzioni e altrettanto immediato feed-back dell’avvenuta risoluzione del problema
14
Gli standard di qualità: 1.Svuotamento cestini: ogni sei ore nei giorni feriali 2.Pulizia marciapiedi: ogni mattina nei giorni feriali 3.Risposta pronto intervento: entro sei ore dalla segnalazione telematica del cittadino
15
Il Piano valorizza le sinergie tra servizi e realtà già esistenti Il sistema telematico I.R.I.S. di interfaccia con i cittadini è un open source con costi limitati di manutenzione Si prevede di poter realizzare il Piano C.L.E.A.N. con un impegno annuo di euro ……
16
L’intervento viene realizzato con una partnership pubblico/privato che valorizza esperienze e professionalità differenti U.R.P. Informagiovani Cooperative Sociali di inserimento Lavorativo Cooperative sociali di tipo A Agenzie educative, Terzo settore
17
Le cooperative sociali curano e realizzano, già oggi, numerosi servizi socio – educativi (coop. di tipo A) e numerosi inserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati del territorio (coop. di tipo B). Il tavolo territoriale della cooperazione e il progetto Or.Me. sono gli strumenti principali di questa partnership a favore della cittadinanza. Interventi a favore della cittadinanza Or.Me.: definizione del bisogno dei cittadini svantaggiat i Tavolo Cooperazio ne: co- progettazio ne degli interventi Amministra zione comunale: governo della rete Progettuali tà locali: sinergie con altri soggetti pubblici e privati
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.