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c.2 IL LAVORO SIGNIFICATIVO
1. Il concorso del lavoro alla realizzazione della persona: una circostanza privata? 2. La motivazione come surrogato del significato 3. I diversi riferimenti del significato del lavoro
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introduzione Bellah: tre categorie per il significato del lavoro:
-lav come occupazione (benefici estrinseci, produttività, management scientifico, motivazione estrins. I neoclassici…)
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-lav. come carriera (autostima prestigio, scuola delle risorse umane…)
-lav come vocazione (connessione con il significato della vita personale, fine più grande..)
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2.1.Il concorso del lavoro alla realizzazione della persona: una circostanza privata?
-il lavoro come bene di scambio e merce, relazione puram. strumentale, il lavoro come valore d’uso e di scambio: impersonale e interscambiabile, fonte di autonomia e di diritti, intesi come libertà di usare una merce.
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-bene interscambiabile e impersonale: non impegna l’io: estraniazione dell’identità dall’azione lavorativa che diventa solo strumentale, individualismo: le parti di una relazione mercantile sono estranee
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--il lavoro contribuisce a realizzare l’io, generando esperienze piacevoli secondo l’estetica del consumo: lavori interessanti e lavori noiosi, senza occasioni di nuove sensazioni
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-lavoro come soddisfazione estetica: i privilegiati (flessibilità come benedizione e libertà) e la maggioranza (flessibilità come insicurezza, rischio), lavoro come un episodio non un progetto
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Gorz: lavoro flessibile e identità con i propri mezzi, autonomia obbligata: rifugio nel tempo libero, porta all’individualismo
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2.2. La motivazione come surrogato del significato
A) se il lavoro è una merce, l’autostima dipende dalle condizioni che non sono sotto il suo controllo, ma sotto il controllo del mercato
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-l’enfasi sul risultato porta il comportamento morale ad essere determinato solo dai bisogni organizzativi, le virtù chiave diventano la sopravvivenza e il successo, si vive in un mondo indipendente dalla valutazione critica esterna
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-i dipendenti come funzionari del sistema e sostenitori dello status quo, i valori sono quelli sanzionati dall’organizzazione -il posto di lavoro stabilisce i valori
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I dipendenti non sono semplicemente passivi neppure rimangono al di sopra di questi influssi
Non si nega la responsabilità individuale ma l’impresa facilita l’abdicazione della responsabilità personale.
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B) il lavoro significativo come strumento manageriale per controllare i valori e la voce di chi lavora. E i dipendenti sono troppo passivi per cercare il significato del lavoro
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-le culture delle imprese cercano di convincere i dipendenti a concepire il lavoro come sorgente di identità, ad essere come una famiglia. Si mette la felicità nelle mani del mercato
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-in realtà le organizzazioni dovrebbero provvedere le condizioni che permettono alle persone di cercare un lavoro significativo (progettare i posti di lavoro, l’impatto della tecnologia, dare più potere e voce ai dipendenti)
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-oggi si tende a sostituire la mancanza di significato del lavoro con la motivazione (come far lavorare le persone in condizioni in cui non sono motivate)
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-il significato è una categoria sociale che si riferisce ad una pluralità di persone in relazione
La motivazione si riferisce ad un’entità isolata e interiore -la motivazione come surrogato del significato permette di sostituire la coscienza olistica e relazionale
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-la leadership diviene uno strumento per gestire le persone: si presuppone che le persone non siano mature per affrontare i cambiamenti, per maneggiare il loro mondo interiore
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-le grandi imprese come mercanti di significato, che danno ai dipendenti una missione e un senso di essere grandi e di essere un leader
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il problema: la perdita di possibilità di significato attraverso la crescente ignoranza di esso
Si correla la felicità con il consumo, ma il significato ha da fare anche con il dolore e la morte -diversi sistemi di significato che aprono le possibilità creative dei viventi
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2.3. I diversi riferimenti del significato del lavoro
A)il significato del lavoro in relazione al significato della vita e alla capacità di trascendere la frammentazione. Non è solo una dimensione del lavoro ma una parte della vita individuale e collettiva
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- Sievers: il reale oltre il quadro è la condizione per percepire la realtà del quadro. Il significato della vita può essere colto solo riferendolo alla morte, punto finale oltre la vita. La teoria della motivazione è un tentativo di negare la morte
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-il significato del lavoro deve essere qualificato dalla finitezza e precarietà
-il riconoscimento della mortalità è il prerequisito di ogni tentativo di umanizzare il lavoro: il significato del lavoro è finito e precario
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-aspetto collettivo del significato: siamo capaci di lavorare in quanto siamo circondati dall’eredità di precedenti lavoratori -l’organizzazione del lavoro ha il compito di offrire un’opportunità di trovare significato -significato scoperto e non inventato, dato come dono di Dio
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B) diverse aree di riferimento del significato (posto di lavoro, gruppo, relazioni ad altri gruppi, all’impresa, all’ambiente sociale)
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- il primo riferimento è al job design, enlargement, enrichment
- il primo riferimento è al job design, enlargement, enrichment. L’obiettivo è di dare alle persone una maggiore autonomia e autorità nel proprio lavoro
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-il presupposto: poiché il significato non è usufruibile al di là del posto di lavoro, il lavoro deve essere arricchito con livelli di varie motivazioni -relazione tra i diversi livelli di significato
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-la gestione del significato come un tutto in riferimento ai vari livelli è divenuta una parte della gestione manageriale (mantenere miti e trasmettere i valori del sistema, legittimare l’ordine sociale) in modo narcisistico: il significato è pensato in relazione ad un’impresa e non a problemi più ampi, la società non esiste, riduzione individualista, la relazione impresa società è un problema individuale
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-si tende a sostituire il significato della vita con il significato del lavoro per evitare il rischio della critica -ogni individuo deve poter prendere in considerazione tutto il rango del significato. Le organizzazioni devono includere la ricerca e il mantenimento del significato in questo senso largo
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C)Schumacher: bisogno di una speranza e fiducia in un fine più grande del lavoro
-il superamento della frammentazione del lavoro implica la coscienza della dimensione sociale del mondo interiore e della dipendenza da ciò che è oltre la nostra esperienza finita del lavoro
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-ricerca di significato come risposta alla mortalità dell’uomo, ricerca sociale e non solipsistica
-il rischio è di offrire al bisogno fondamentale di significato una nozione strumentale che degenera in un nuovo strumento manageriale
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D) la finalità del profitto e quella dell’autostima devono essere connesse ad un bene più grande
il prodotto del lavoro partecipa del significato quando è fatto in modo che sia significativo, come prodotto e come mezzo, alla persona : c’è una componente di valore non mercificabile
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-due condizioni: le persone hanno bisogno di sapere come il loro lavoro contribuisce alla creazione del prodotto (conosc. Tecnol.) -le persone devono sperimentare il loro lavoro come cooperazione e sentirsi coinvolti con tutta l’organizzazione
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il contributo delle imprese: offrire ai dipendenti un’occupazione che permetta di trovare significato nel loro lavoro: giusti compensi, dando speranza ai lavoratori di attualizzare le proprie capacità…
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-in conclusione, per cercare significato le persone hanno da sentirsi riconosciute come esseri umani
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il lavoro significativo dipende da ciò che uno porta nel lavoro ed esprime il senso dell’io, il senso dell’equilibrio e della creatività. Il senso dell’io include di investire la propria libertà nel lavoro, di conoscere le proprie capacità e il proprio fine nella vita
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-il lavoro significativo è quello che impegna e interessa, che sfida le capacità, un senso di equilibrio tra lavoro e famiglia e altre attività, esprime l’armonia di fini, relazioni e valori, la centralità rimane ma non in termini esclusivi
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