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Interventi frequenti di manutenzione
Autotelaio Interventi che devono essere eseguiti con regolare periodicità in base alle tabelle di manutenzione
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Contenuto: Impianto frenante 9:00 0:15
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Impianto frenante 15:34
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Contenuto: Spurgo dell'aria Revisione del cilindro maestro dei freni
Sostituzione delle pastiglie freni Sostituzione delle ganasce dei freni Freno di stazionamento
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Spurgo dell'aria Pompa freni – Tipo Lockheed 09:30 0:10
09:30 0:10 Prima di iniziare lo spurgo dell’aria dal sistema frenante, il tecnico deve conoscere il principio di funzionamento del sistema frenante per comprendere cosa si deve fare e in che modo per effettuare un corretto spurgo del circuito frenante. Dal serbatoio di riserva il fluido entra nel cilindro maestro dei freni, connesso al pedale del freno. La doppia uscita dal cilindro maestro permette al fluido di raggiungere i freni su ciascuna ruota; i circuiti sono divisi in anteriore e posteriore oppure sono posti in diagonale. Raggiunte le pinze freni, il fluido spinge i cilindretti verso l’esterno esercitando pressione sulle pastiglie contro il disco freno o sul tamburo. Poiché l’aria tende ad accumularsi piuttosto in alto, nel serbatoio di riserva tenderà ad accumularsi, teoricamente, tutta l’aria presente nel sistema. Tuttavia a causa delle diramazioni dei condotti frenanti, la presenza del dispositivo attuatore dell’ABS… l’aria può restare intrappolata nel punto più alto del circuito e potrà essere evacuata solo pompando il fluido attraverso i condotti.
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Spurgo dell'aria Funzionamento Pressurizzazione
Quando il pedale del freno è premuto, il pistone No.1 (centrale) si sposta verso sinistra e la coppa del pistone chiude il condotto di compensazione per impedire il passaggio al fluido verso il serbatoio di riserva. Allorché il pistone tende a spostarsi ancora in avanti, la pressione idraulica all’interno del cilindro maestro aumenta. Tale pressione agisce direttamente sulle ruote posteriori. Poiché la stessa pressione agisce anche sul pistone No.2 (anteriore), anche quest’ultimo pistone si sposta, creando pressione idraulica dietro al pistone, che agisce invece sulle ruote anteriori. Nota: Le configurazioni del circuito frenante descritto in figura possono differire da veicolo a veicolo.
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Pompa freni Tipo Lockheed con stantuffo tandem Danneggiamento
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Spurgo dell'aria Sostituzione liquido freni siringa serbatoio
panno attrezzo per sostituzione aperto/chiuso panno 09:40 0:20 Dimostrazione pratica durante la spiegazione Sostituzione del fluido dei freni: Disporre un panno sotto il cilindro maestro dei freni per evitare di versare fluido freni su zone della carrozzeria oppure sui componenti. Rimuovere il fluido freni dal serbatoio di riserva usando una siringa. Posizionare il dispositivo per il rifornimento del fluido freni sul serbatoio di riserva ed aprire la valvola del fluido freni. NOTA: Gli interventi descritti di seguito non devono essere effettuati durante lo spurgo dell’aria dal circuito dei freni.
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Spurgo dell'aria Con dispositivo a depressione
Attrezzo per sostituzione serbatoio Liquido freni nuovo Serbatoio dell'impianto Tubazione freno Pinza Tubo flessibile di spurgo Per sostituire il fluido freni o per spurgare l’aria dal sistema frenante, eseguire la seguente procedura: Collegare il tubo per il rifornimento del fluido freni all’apposito ugello per lo spurgo di una delle pinze freni. Collegare il tubo di pressione al serbatoio di riserva del dispositivo per la sostituzione del fluido. Aprire il tappo di spurgo sulla pinza freni. Verificare l’arrivo del fluido nel serbatoio di riserva del dispositivo per la sostituzione in base alle bolle d’aria oppure alla colorazione scura del fluido. Se il fluido che raggiunge il serbatoio di riserva del dispositivo per la sostituzione non presenta bolle d’aria oppure ha una colorazione limpida, chiudere il tappo di spurgo sulla pinza freni. Eseguire il medesimo intervento sulle altre pinze freno. Compressore Attrezzo per sostituzione serbatoio
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Spurgo dell'aria Dopo aver rimosso il dispositivo di spurgo a depressione Frenare alcune volte per spostare le pastiglie freni e le ganasce dei freni nella posizione appropriata Ripristinare il livello del liquido fino al MAX Dopo aver rimosso il dispositivo per la sostituzione del fluido dei freni, Applicare i freni alcune volte e Rabboccare il serbatoio di riserva portandolo a livello “MAX” con nuovo fluido freni.
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Freni a disco Smontaggio pinza freni Gancio Tubazione freno Pinza
Boccola scorrevole 10:00 0:10 Dimostrazione pratica durante la spiegazione Per sostituire le pastiglie freni, rimuovere la pinza dei freni: Rimuovere i bulloni che sostengono la pinza mantenendo la boccola scorrevole con una chiave fissa aperta. Rimuovere la pinza freno agganciandola ad un punto fisso della sospensione in modo da non far gravare il peso sulla tubazione flessibile del freno.
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Freni a disco Rimozione Piastre di supporto pastiglie
Spessori antirumore Pastiglie freni Spessori antirumore Dopo l’avvenuta rimozione della pinza freno, è possibile rimuovere le pastiglie freno: Rimuovere le pastiglie freno e le piastrine di spessore anti stridio Rimuovere le piastre di supporto delle pastiglie.
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Freni a disco Pistone pinza freni Ripristino posizione iniziale
10:10 0:10 Dimostrazione pratica durante la spiegazione Per far arretrare il pistoncino nel cilindretto della pinza freni, spingere con il manico di un martello oppure con un attrezzo speciale. Osservare che il fluido non fuoriesca dal serbatoio di riserva mentre si esegue tale intervento. In caso il serbatoio di riserva tenda a riempirsi, è necessario rimuovere una parte del fluido con una siringa. Manico di martello Attrezzo speciale
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Freni a disco Montaggio
Istallare gli spessori antirumore con grasso per alte temperature Rinnovare le piastre di supporto delle pastiglie freni. Applicare grasso per i freni (per alte temperature) sulla parte interna delle piastre di supporto delle pastiglie freni. Montare gli spessori anti stridio sulla parte posteriore delle pastiglie dei freni.
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Freni a disco Montare la pinza freni sulla staffa
Verificare la corsa delle boccole di scorrimento 10:20 0:05 Dimostrazione pratica durante la spiegazione Rimontare la pinza freni sul giunto dello sterzo solo dopo aver verificato il completo arretramento del pistoncino. Confermare che le boccole scorrevoli possano muoversi liberamente nella propria sede; pulire e ingrassare se si percepisce una certa resistenza.
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Spurgo dell'aria Dopo aver rimosso il dispositivo di spurgo a depressione Frenare alcune volte per spostare le pastiglie freni e le ganasce dei freni nella posizione appropriata Ripristinare il livello del liquido fino al MAX 10:25 0:10 Dimostrazione pratica durante la spiegazione Dopo aver sostituito le pastiglie dei freni: Applicare il pedale del freno alcune volte fino a quando la corsa del pedale rimane costante. Rabboccare il serbatoio di riserva portandolo a livello “MAX” con nuovo fluido freni.
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Freno a tamburo Ganasce 1. Ganascia anteriore
2. Molla di ritegno ganascia 3. Scodellino molla di ritegno ganascia 4. Perno molla di ritegno ganascia 5. Leva di regolazione automatica 6. Molla della leva di regolazione 7. Molla di richiamo 8. Dispositivo di regolazione 9. Molla di ancoraggio 10. Ganascia posteriore 10:35 0:15 Dimostrazione pratica durante la spiegazione Alcuni modelli Toyota sono equipaggiati con freni a tamburo posteriori. Tutti questi freni a tamburo sono dotati di meccanismo di registrazione automatica. Il sistema del freno di stazionamento è integrato nei suddetti freni a tamburo. I sistemi che utilizzano un cilindro dei freni a doppio effetto determinano un significante consumo della ganascia anteriore rispetto a quello della ganascia posteriore. Tale fenomeno è riferito a questo tipo di freno a tamburo e può considerarsi normale. 11. Rondella C 12. Leva freno di stazionamento 13. Filo freno di stazionamento 14. Tamburo del freno
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Freno a tamburo Smontaggio tamburo segni Brake cleaner
Dopo aver rimosso la ruota: Contrassegnare il tamburo in corrispondenza del mozzo ruota. Rimuovere tutti bulloni che fissano il tamburo sul mozzo (se presenti) In caso il tamburo resti attaccato al mozzo ruota, alcuni di essi presentano dei fori filettati in cui inserire un bullone che se avvitato possa separare spingendolo il tamburo dal mozzo. Rimuovere la polvere dei freni con apposito prodotto pulente per i freni oppure con uno speciale equipaggiamento di pulizia dei freni. (Non disperdere la polvere nell’ambiente soffiando con aria compressa). Brake cleaner
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Freno a tamburo Smontaggio ganasce Attrezzo speciale Ganascia freno
Quando è necessario sostituire le ganasce dei freni : Rimuovere la molla di recupero, utilizzando l’attrezzo specifico SST. Molla di richiamo
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Freno a tamburo Smontaggio ganasce Attrezzo speciale di manutenzione
Piastra di ritegno ganascia 10:50 0:10 Dimostrazione pratica durante la spiegazione Per rimuovere le ganasce dei freni: Comprimere la piastra di tenuta della ganascia e mantenerla premuta ruotandola di 90°, usando l’attrezzo SST Rilasciare con cautela la tensione della molla sulla piastra e rimuovere la piastra stessa e la molla dal perno. Estrarre il perno della piastra di ritegno dalla parte posteriore. Rimuovere entrambe le ganasce insieme alla molla di ancoraggio e separare la molla dalle ganasce. FINE DELLA GIORNATA 1 Perno di ritegno ganascia
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Freno a tamburo Smontaggio ganasce Ganascia posteriore Blocco filo
11:00 0:15 Dimostrazione pratica durante la spiegazione Rimozione della ganascia posteriore: Spingere indietro la molla del cavo del freno di stazionamento, usando pinze a becco. Far scorrere il cavo all’esterno del blocco lungo la leva del freno di stazionamento. Ganascia posteriore Blocco filo
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Freno a tamburo Smontaggio ganasce Ganascia freno Leva di regolazione
Molla della leva di regolazione Leva di regolazione automatica Rondella C Leva freno di stazionamento Ganascia 11:15 0:10 Dimostrazione pratica durante la spiegazione Sganciare la molla della leva di regolazione e la leva stessa. Flettere la rondella a “c” per aprirla facendola scorrere dal perno della leva del freno di stazionamento. Rimuovere la leva del freno di stazionamento. Dopo avere rimosso tutti i componenti sopra descritti dalla piastra di ritegno: Verificare la presenza di eventuali perdite di fluido freni dal cilindro dei freni sollevando i cappucci parapolvere e controllando accuratamente tracce di fluido dei freni. L’area al di sotto dei cappucci parapolvere deve essere asciutta e non presentare alcuna traccia di fluido dei freni!
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Freno a tamburo Smontaggio ganasce
11:25 0:10 Dimostrazione pratica durante la spiegazione Montare la leva del freno di stazionamento sulla nuova ganascia e chiudere la nuova rondella “c”. Montare la leva di regolazione e la sua molla.
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Freno a tamburo Punti di ingrassaggio
Applicare grasso specifico per i freni sui settori indicati dalle frecce. Avvitare completamente il dispositivo automatico di regolazione quando si utilizzano ganasce nuove.
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Freno a tamburo Montaggio ganasce
Collegare il cavo del freno di stazionamento. Montare le ganasce dei freni complete di perno di ritegno della ganascia, della molla e della piastra. Ricollegare il dispositivo automatico di regolazione e la molla di recupero.
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Freno a tamburo Misurazioni prima del montaggio
11:35 0:05 Dimostrazione pratica durante la spiegazione Prima di rimontare il tamburo: Controllare il lato interno del tamburo per verificare un eventuale usura eccessiva. In caso di dubbio, misurare il diametro interno e verificare che rientri nelle dimensioni specifiche. Accertarsi che il dispositivo automatico di registrazione sia impostato al minimo. Allineare il contrassegno sul tamburo con il segno eseguito sul mozzo.
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Freno a tamburo Montaggio tamburo
11:40 0:15 Dimostrazione pratica durante la spiegazione Dopo aver montato il tamburo sul mozzo: Rimuovere il tappo della piastra di ritegno. Applicare per alcune volte il pedale del freno. Registrare il dispositivo automatico di regolazione fino a quando la ganascia entra in contatto con il tamburo. Riportare indietro il dispositivo automatico di regolazione di 8 scatti. Verificare l’assenza di attrito sul tamburo dei freni.
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Freno di stazionamento
Sistema di comando Tipo a leva centrale Tipo a leva di trazione Tipo a pedale 3 1 2 11: Toyota utilizza 3 differenti tipologie di freno di stazionamento: Tipo a leva centrale (come sui modelli Yaris, Avensis o Corolla) Tipo a leva orizzontale (come sui modelli Hilux) Tipo a pedale (come sui modelli Lexus o Prius)
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Freno di stazionamento
Metodi di registrazione 11:55 0:15 Dimostrazione pratica durante la spiegazione Registrazione della corsa della leva del freno di stazionamento: In caso di freni a tamburo, accertarsi che siano correttamente regolati (automaticamente o manualmente). Far riferimento alle specifiche del veicolo per determinare la corsa corretta (n° degli scatti) Le leve di tipo centrale sono regolabili sulla leva stessa, oppure cambiando la lunghezza del cavo, agendo sul dado di regolazione e controdado. Le leve di tipo orizzontale sono regolabili agendo sull’articolazione. Le possibili regolazioni del tipo a pedale variano in relazione al tipo di veicolo (far riferimento al manuale di riparazione). Verificare il movimento completo prima di eseguire una nuova regolazione.
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Freno di stazionamento
Sistema di bloccaggio ruote Tipo integrato con freni a tamburo posteriori Tipo integrato con le pinze freno posteriori Tipo a tamburo separato nel disco posteriore 1 3 2 A lato ruota, anche la Toyota utilizza 3 differenti tipologie di freno di stazionamento: Freno di stazionamento condiviso con il sistema frenante idraulico a tamburo posteriore. Il cavo del freno di stazionamento agisce in trazione sulla leva, che ruota attorno ad un punto fisso sulla ganascia posteriore. La leva spinge contro il dispositivo autoregistrante, comprimendo ulteriormente la ganascia anteriore contro il tamburo. Freno di stazionamento condiviso con il sistema frenante idraulico a disco posteriore Quando si applica il freno di stazionamento, il cavo del freno di stazionamento fa ruotare una camma. Tale camma spinge un’asta in avanti, meccanicamente connessa al pistoncino dei freni. Il pistoncino dei freni agisce comprimendo le pastiglie freno contro il disco. Freno di stazionamento a tamburo separato nel disco posteriore E’ un sistema dotato di un tamburo di piccole dimensioni privo di cilindretto frenante idraulico integrato nel tamburo, formato dal rotore del disco. Questo sistema NON ha il dispositivo autoregistrante, compreso tra le due ganasce frenanti e pertanto deve essere registrato manualmente.
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Freno di stazionamento
La regolazione delle ganasce deve essere eseguita prima di regolare la corsa della leva tappo La regolazione delle ganasce nel sistema del freno di stazionamento con freno a tamburo nel freno a disco deve essere eseguita prima di regolare la corsa della leva del freno di stazionamento Rimuovere la ruota dal mozzo. Rimuovere il tappo dal disco Ruotare il disco fino a quando il foro di ispezione sia allineato con il dado di regolazione delle ganasce dei freni.. Usando un attrezzo speciale per la regolazione, ruotare il dado di regolazione fino a quando la ganascia entra in contatto con il tamburo. Ruotare il dado in direzione opposta per un determinato numero di tacche (scatti) per creare il gioco necessario tra ganascia e tamburo . Ora è possibile regolare la corsa della leva del freno di stazionamento. Attrezzo speciale di manutenzione (SST) Dispositivo di regolazione
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Cilindro maestro Tappo serbatoio Stantuffo con cappucci O-ring
Anello elastico Dado di fermo Guarnizione 12:10 0:05 Se viene rilevato un malfunzionamento nel cilindro maestro dei freni (perdite di fluido interne o esterne), il cilindro maestro dei freni deve essere revisionato. Un cilindro dei freni sottoposto a valida revisione, acquisisce una durata altrettanto lunga di quella di un cilindro nuovo, ma è significativamente più economico, in quanto vengono sostituiti i soli componenti usurati. Cilindro maestro dei freni
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Cilindro maestro Smontaggio
12:15 0:15 Dimostrazione pratica durante la spiegazione Revisione del cilindro maestro: Disporre un panno sotto il cilindro maestro dei freni per evitare di versare fluido freni su zone verniciate della carrozzeria. Rimuovere il fluido freni dal serbatoio di riserva usando una siringa. Rimuovere i condotti dei freni, utilizzando un attrezzo specifico SST. Separare il cilindro maestro dal tamburo del servofreno.
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Cilindro maestro Smontaggio
Montare il cilindro maestro in una morsa munita di copriganasce di protezione. Comprimere il pistone e rimuovere il bullone di fermo con la guarnizione. Rimuovere l’anello a scatto che mantiene il pistone nel cilindro maestro.
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Cilindro maestro Smontaggio Controllo visivo
12:30 0:20 Dimostrazione pratica durante la spiegazione Estrarre delicatamente il pistone e rimuovere tutti i componenti interni Picchiettare il cilindro maestro sui blocchi in legno per far scorrere il pistoncino posteriore fuori del cilindro. Controllare visivamente l’interno del cilindro maestro per verificare la presenza di danni o di ossidazione.
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Cilindro maestro Montaggio
Applicare grasso per gomma sui gommini degli stantuffi 12:50 0:10 Dimostrazione pratica durante la spiegazione Applicare grasso glicolico nelle coppe dei pistoncini. Spingere i pistoncini in ordine corretto all’interno del cilindro, prestando attenzione a non danneggiare le coppe durante il processo di montaggio. Verificare il morbido scorrimento e recupero dei pistoncini nel cilindro.
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Cilindro maestro Montaggio
Montare il bullone di fermo con una nuova guarnizione, comprimendo nel contempo il pistoncino all’interno del cilindro. Posizionare un nuovo anello a scatto per evitare che il pistoncino anteriore fuoriesca dal cilindro.
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Cilindro maestro Verificare mediante SST la posizione del pistone rispetto al servofreno 13:00 0:10 Dimostrazione pratica durante la spiegazione Con l’apposito attrezzo speciale misurare la posizione del pistoncino in relazione alla sede del cilindro. Ruotare lo strumento poggiandolo sul servofreno e regolare l’asta in modo tale che quest’ultima entri appena in contatto con l’attrezzo.
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Cilindro maestro Riempimento iniziale
Versare il fluido freni da un nuovo contenitore nel serbatoio di riserva ed azionare il cilindro maestro fino a quando il fluido freni fuoriesce dai condotti di uscita senza bolle d’aria Versare il fluido freni da un nuovo contenitore nel serbatoio di riserva ed azionare il cilindro maestro fino a quando il fluido freni fuoriesce dai condotti di uscita senza bolle d’aria.
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Cilindro maestro Montare la pompa freni sul servofreno a depressione
Montare il cilindro maestro sul servofreno, utilizzando un nuovo anello o-ring o guarnizione. Ricollegare i condotti dei freni. Effettuare lo spurgo dell’aria dall’impianto frenante nel modo descritto in questa presentazione.
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Spurgo dell'aria Video TEAM sistemi frenanti
Prima di iniziare lo spurgo dell’aria dal sistema frenante, il tecnico deve conoscere il principio di funzionamento del sistema frenante per comprendere cosa si deve fare e in che modo per effettuare un corretto spurgo del circuito frenante. Dal serbatoio di riserva il fluido entra nel cilindro maestro dei freni, connesso al pedale del freno. La doppia uscita dal cilindro maestro permette al fluido di raggiungere i freni su ciascuna ruota; i circuiti sono divisi in anteriore e posteriore oppure sono posti in diagonale. Raggiunte le pinze freni, il fluido spinge i cilindretti verso l’esterno esercitando pressione sulle pastiglie contro il disco freno o sul tamburo. Poiché l’aria tende ad accumularsi piuttosto in alto, nel serbatoio di riserva tenderà ad accumularsi, teoricamente, tutta l’aria presente nel sistema. Tuttavia a causa delle diramazioni dei condotti frenanti, la presenza del dispositivo attuatore dell’ABS… l’aria può restare intrappolata nel punto più alto del circuito e potrà essere evacuata solo pompando il fluido attraverso i condotti.
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Grazie per l’attenzione
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