La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La storia dell'ulivo L'Ulivo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La storia dell'ulivo L'Ulivo."— Transcript della presentazione:

1 La storia dell'ulivo L'Ulivo

2 La “carta d'identità” dell'ulivo
Nome: ULIVO Specie: OLEA EUROPAEA Età: 10 ANNI CIRCA Stagioni di attività: GIUGNO,nascita dei fiori; LUGLIO E AGOSTO,frutto; SETTEMBRE,crescita; OTTOBRE,raccolto. Riproduzione: PIANTANDO I SEMI

3 Caratteristiche Principi attivi utili all'uomo: PRODUZIONE DI OLIVA PER FARE VINO E OLIO Altezza: DAI 2 AI 3 METRI Tronco: IRREGOLARE L'ulivo è formato da 3 parti: la BUCCIA, la POLPA e il NOCCIOLO.

4 La potatura La potatura dell'ulivo è effettuata in base alle proprie necessità e allo spazio che si ha a disposizione. L'importante è potarlo a fine inverno o inizio primavera perchè la pianta non ha ancora iniziato la prima fase della fruttificazione.

5 L'irrigazione L'ulivo è una pianta che ha poca esigenza di acqua,ma carenze idriche prolungate possono provocare gravi danni alle piante di ulivo. I metodi di irrigazione sono quelli a spruzzo e a goccia.

6 L'olivicoltura L'olivicoltura si riferisce alle tecniche riguardanti la coltivazione dell'ulivo.

7 Evoluzione Quest'albero è stato piantato nel 2003 quindi i vestiti sono quelli che indossiamo tutt'ora. I mezzi di locomozione sono quelli di ora e i mezzi di comunicazione sono anch'essi quelli d'ora.

8 I parassiti dell'ulivo: parassiti vegetali
L'olivo è soggetto a parassiti sia vegetali che animali, che minacciano l'integrità della pianta e le sue capacità produttive: tra i parassiti vegetali, da cui alcune varietà sono esenti, i più diffusi sono: la rogna, il cicloconio e la fumaggine.

9 Parassiti dell'ulivo: parassiti animali
I parassiti animali in grado di danneggiare l'olivo sono oltre 20, e tra questi i più dannosi sono la cocciniglia, la tignola e la mosca delle olive e le formiche che ci abitano.

10 Suoni e immagini Dalla posizione dell'ulivo si possono sentire molti suoni come ad esempio: aerei e elicotteri che partono e arrivano,macchine della superstrada,uccelli che fischiettano,campane della chiesa,animali e persone che parlano. Invece si può vedere aerei,elicotteri,aeroporto,animali,persone,chiesa e case.

11 Agenti atmosferici Pioggia,vento,neve,grandine e sole.

12 Attuale situazione Presentate un resoconto della situazione momentanea

13 Sviluppo fino al momento attuale
Sviluppo fino alla situazione attuale Importanti informazioni da esperienze passate Pronostici originari che successivamente si sono rivelati errati Pronostici originari che si sono avverati

14 Possibili alternative
Menzionate delle strategie come possibili alternative Illustrate i vantaggi e gli svantaggi delle rispettive strategie Consegnate un pronostico dei costi

15 Consiglio Consiglio di una o più strategie
Consegnate un resoconto dei risultati attesi Menzionate i passi successivi da intraprendere Distribuzione dei compiti


Scaricare ppt "La storia dell'ulivo L'Ulivo."

Presentazioni simili


Annunci Google