Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Insegnare le competenze sociali
2
COMPETENZA ABILITA’ CAPACITA’ ATTITUDINI RUBRICHE STANDARD PORTFOLIO
AMBIENTE – CONTESTO CONOSCENZE COMPETENZA PRESTAZIONE CAPACITA’ ATTITUDINI
3
Il Cooperative Learning: quali competenze
DeSeCo – Pp XXI S Quali competenze Elaborare e condurre piani di vita e progetti personali; Cooperare; c. Usare conoscenza e informazioni attivamente; d. Amministrare e risolvere conflitti; e. Usare la tecnologia attivamente.
4
di Soluzione dei Conflitti di Soluzione dei Problemi
COMPETENZE SOCIALI: QUALI? Competenze Comunicative Competenze di Leadership INSEGNAMENTO COMPETENZE SOCIALI Competenze di Soluzione dei Conflitti Competenze di Presa di Decisione Competenze di Soluzione dei Problemi
5
COMPETENZE SOCIALI: COME INSEGNARLE?
1. Suscitare la motivazione 2. Descrivere in modo oggettivo, specifico e osservabile i comportamenti che esprimono l’abilità • Descrivere gli aspetti verbali e nonverbali della competenza attraverso una carta a T • Usare il modellamento • Usare role playing o simulazione del ruolo • Presentare situazioni problema che richiedono l'uso e l'applicazione della competenza • Dare un feedback su ciò che l'alunno ha saputo correttamente simulare 3. Esercitarsi 4. Operare una revisione metacognitiva rinforzando i comportamenti desiderati e ignorando/correggendo quelli inopportuni 5. Generalizzare gli apprendimenti
6
Insegnare le competenze sociali
Modeling Insegnare le competenze sociali Feedback positivi Primo passo: assicurarsi che gli alunni capiscano l’importanza delle abilità sociali Chiedere agli alunni quali siano le abilità sociali necessarie Stabilire le abilità da insegnare Fare dimostrazione delle abilità e lodare gli studenti Preparare giochi di ruolo Role play - Simulata Secondo passo: assicurarsi che gli alunni capiscano il tipo di abilità richiesta Definire l’abilità con comportamenti verbali e non verbali Fare dimostrazione dell’abilità Lasciare che gli studenti si esercitino Carta a T Terzo passo: improvvisare situazioni che incoraggino gli studenti ad acquisire le abilità s. Assegnare l’abilità come ruolo specifico nel lavoro di gr. Osservare e annotare l’applicazione dell’abilità Verificare periodicamente la padronanza dell’abilità Monitoraggio - Revisione Fornire feedback sulla frequenza e sulla competenza della padronanza dell’abilità Incoraggiare a migliorare Quarto passo: fornire feedback sull’uso delle abilità sociali Quinto passo: assicurarsi che gli studenti si esercitino nell’abilità Assicurarsi che gli studenti si esercitino costantemente nell’abilità, finché non la applicano con naturalezza Lavoro di gruppo Johnson, Johnson, Holubec, L’apprendimento cooperativo in classe, Erickson
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.