Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
Ragioni e problemi di un iter normativo massimo d’auria Firenze, 30 settembre 2013
2
Indice argomenti La ratio promozionale della disciplina
Dalla rete di imprese al contratto di rete Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
3
Evoluzione legislativa
I° fase: dall’art. 3, comma 4° ter ss. della L. 9 aprile 2009, n. 33 (Conversione in legge con modificazioni del d.l. 10 febbraio 2009, n. 5, recante misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi), modificato dall’art. 1 della L. 23 luglio 2009, n. 99 (Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in tema di energia) II° fase: art. 42, comma 2° quater ss., d.l. 31 maggio 2010 n. 78 (Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica), convertito con modificazioni dalla L. 30 luglio 2010, n. 122 III° fase: d.l. 22 giugno 2012, n. 83 (Misure urgenti per la crescita del Paese) convertito con modifiche con L. 7 agosto 2012, n. 134 e dall’art. 36, 4° co. d.l. 18 ottobre 2012, n. 179 (Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese), convertito con modifiche con L. 17 dicembre 2012, n. 221.
4
I profili promozionali
Profili fiscali Programmazione negoziata con le pubbliche amministrazione Interventi di garanzia per l’accesso al credito Internazionalizzazione e sviluppo e sostegno al made in Italy
5
La rete come aggregazione funzionale tra imprese
le « reti di impresa » sono « aggregazioni funzionali tra imprese » che rientrano nella definizione recate dal decreto – legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito con modificazioni, dalla legge 9 aprile 2009, n. 33 e dall’art. 42 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 778, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122 (art. 5, 1° co. lett. f) L. 11 novembre 2011, n. 180 (Norme a tutela della libertà d’impresa – Statuto delle imprese).
6
Nozione di “funzionale”
CHI IMPRENDITORI esercizio di attività iscrizione nel registro imprese COSA COLLABORARE SCAMBIARSI INFORMAZIONI O PRESTAZIONI ESERCITARE IN COMUNE UN’ATTIVITA’ PERCHE’ COMPETIVITA’ INDIVIDUALE INNOVATIVITA’ COLLETTIVA
7
e controllo agenzia entrate
Crescita: come? Programma di rete Indicazione obiettivi strategici Procedure di controllo Riferimento alle attività di imprese Durata Dotazione patrimoniale Fondo patrimoniale comune Regole di bilancio s.p.a. e controllo agenzia entrate Asseverazione
8
Dal contratto al soggetto
Contratto di rete Atto pubblico Iscrizione registro imprese di ciascun contratto Rete soggetto Iscrizione registro imprese della rete
9
VERSO UN DIRITTO DELLE RETI
Autonomia patrimoniale e governance Profili fiscali Rapporti di lavoro Lavori pubblici
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.