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Progettazione concettuale di SI basati su Web
B. Pernici
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Sommario Requisiti del sistema Modelli (progettazione concettuale)
Use case Attori, interazione con il sistema User experience (UX model) Navigazione, pagine principali
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Specifica dei requisti
Descrizione del sistema “Non ambigua”, necessariamente incompleta Documenti, modelli, record in DB Insieme di vincoli (“Il sistema dovrà …”) Comportamenti Proprieta’ Testabili (criteri, casi di test)
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Tipi di requisti Funzionali Non funzionali
Es: “Il sistema produrre un sommario delle vendite settimanali” “Req. 1 - Il cliente usa la pagina web d’acquisti on line del produttore per selezionare una configurazione standarad del server, desktop o computer portatile che potrebbe interessargli. Il prezzo viene mostrato” Non funzionali Usabilità Performance Robustezza/affidabilità Sicurezza Hardware Deployment
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Requisti non funzionali
Usabilità (es: massimo 4 click per raggiungere una funzionalità, non usare frame, browser qualunque che supporti le tabelle) Performance Es: Tempo massimo per caricare una pagina, almeno 150 sessioni simultanee Robustezza/affidabilità (rispetto a 24/7/52) 0,9999, oppure down 1 ora alla settimana per manutenzione
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Non funzionali (cont.) Sicurezza Hardware Deployment
A chi e’ accessibile (ruoli, matrice funzioni/ruoli) Meccanismi: controllo accessi, autenticazionem crittografia, audit, intrusion detection Hardware Requisiti minimi hw per la realizzazione (rispetto a architettura) Deployment Come l’applicazione viene consegnata al cliente: installazione, manutenzione, scalabilità
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Collegare modelli e requisti
Requisiti numerati (es ) Ogni elemento nei modelli corrisponde almeno a un requisito Servono davvero le funzionalità fornite? Analizzare impatto dei cambiamenti Assegnare priorità ai requisiti Risolvere conflitti (le priorità aiutano) Priorita’: schermi monocromatici e evidenziare in rosso Impatto cambiamenti: 3 sec di risposta ok per applic web?
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Modellazione concettuale
Casi d’uso Passo 1: identificare attori Passo 2: identificare casi d’uso Passo 3: disegnare un diagramma dei casi d’uso Passo 4: documentare i casi d’uso Passo 5: Scenari Passo 6: Progettazione concettuale dei dati (diagramma delle classi)
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Identificare attori (passo 1)
Cliente Sistema verifica conti (verifica pagamento) Spedizioniere (servizio spedizione)
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Passo 2: identificazione casi d’uso
Servizi “verbi” principali nelle descrizioni Tabella riassuntiva
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Use case (esempi) Requisito Attore Caso d’uso Cliente
1 - Il cliente usa la pagina web d’acquisti on line del produttore per selezionare una configurazione standarad del server, desktop o computer portatile che potrebbe interessargli. Il prezzo viene mostrato Cliente Mostrare Configurazione Computer Standard …. 5 - Nel back-end viene controllata la solvibilita’ del cliente Sistema verifica conti Richiedi pagamento cliente
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Passo 3: diagramma dei casi d’uso
Composizione dei casi d’uso in un unico diagramma Relazioni tra casi d’uso: Include (come cut and paste, riuso) Extend (funzionalità aggiuntive che possono essere utilizzate) Non indicano sequenza Non e’ scomposizione funzionale
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Passo 3: diagramma dei casi d’uso
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Passo 4: Documentazione casi d’uso
nome breve descrizione attori casi d'uso collegati precondizioni postcondizioni descrizione dettagliata altri diagrammi Approx 10 pagine per caso d’uso
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Documentazione casi d’uso: modellazione delle attività principali
Passo 5: Diagrammi di interazione Solo i principali possono essere anche utilizzati diagrammi di attività
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Diagramma di interazione
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Activity diagram
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Passo 6: modellazione concettuale dei dati
Identificazione delle entita’ principali Diagramma delle classi Associazioni Cardinalità Aggregazione Composizione (part of)
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Modellazione concettuale: UX model
Primo passo di analisi UX: user experience Modellare la navigazione Class diagram A alto livello Dettagliato Storyboard Esempi di interazione con il sistema
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UX – class diagram Dati dal punto di vista dell’utente Pagine
Stereotipi (WAE): Schermo (<<screen>>) Input form (<<input form>>) Parti di schermo (<<screen compartment>>)
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UX - Diagramma di navigazione
Nomi classi Maiuscolo $ riferimento da qualunque pagina + serie di pagine Attributi Contenuto pagine Metodi Solo se cambiano stato Associazioni Nomi ruoli (scelte, azioni) Direzione navigazione
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Modellare input utente
Come classe associata a associazione
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Modellare input utente
Come classe contenuta Se porta a schermate diverse
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Storyboard Mostrare l’interazione su istanze
Alternative (non esclusive) Sequenza di schermate (con valori significativi) Sequence diagrams (tra oggetti) Collaboration diagrams (tra oggetti) Per ogni caso d’uso
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Diagrammi di interazione
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