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SINTESI DEL PROGRAMMA DI GEOGRAFIA
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Gli strumenti della geografia
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CARTE - piante e mappe carte generali - carte topografiche
In scala Tipologia - piante e mappe - carte topografiche - carte corografiche - carte geografiche carte generali -carte speciali -carte tematiche
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COORDINATE GEOGRAFICHE
RETICOLO GEOGRAFICO Meridiani Paralleli COORDINATE GEOGRAFICHE Latitudine Longitudine
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DATI Semplici Composte A doppia entrata Diagramma cartesiano
Tabelle Grafici Diagramma cartesiano Semplici Composte A doppia entrata Areogramma 35% Istogramma
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TEORIA DELLA TETTONICA A ZOLLE
parte dalla teoria della deriva dei continenti di Wegener (1912) Zolle convergenti Zolle divergenti Zolle trascorrenti
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I FATTORI determinano GLI ELEMENTI che caratterizzano IL CLIMA
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DEFINIZIONI CRUCIVERBA (FATTORI)
Verticali 2. Con il suo aumento la temperatura diminuisce, l'aria è più rarefatta 7. Insieme delle condizioni meteorologiche e atmosferiche che caratterizzano un luogo e si ripetono periodicamente in un intervallo di almeno trenta anni
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1. Distanza di un punto dall'equatore
Orizzontali 1. Distanza di un punto dall'equatore 3. Potere riflettente di una superficie 4. Fattore che influisce mitigando il clima 5. Può essere a solatìo o a bacìo 6. Insieme delle condizioni meteoroligiche e atmosferiche che si verificano in un luogo in un determinato momento
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DEFINIZIONI CRUCIVERBA (ELEMENTI)
Verticali 2. Tutti i fenomeni di trasferimento d’acqua (allo stato solido o liquido) dall’atmosfera al suolo 5. Particelle d’acqua (vapore acqueo) presenti nell’aria
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Dipende dall’insolazione, quantità di calore che raggiunge la Terra
Orizzontali Dipende dall’insolazione, quantità di calore che raggiunge la Terra 3. Peso che l’aria esercita sulla superficie terrestre 4. Trasferimento d’aria, può essere periodico, costante o locale 6. Fenomeno consentito dall’abbassamento della temperatura in una massa d’aria con conseguente formazione di nubi.
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FASCE CLIMATICHE climi freddi climi aridi climi nivali
climi caldi umidi climi temperati
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CAMBIAMENTI CLIMATICI
- Declino civiltà accadica ( a.C.) - Caduta civiltà micenea (1200 a.C.) - Declino dei Maya ( d.C.) - Migrazione dei Pueblo - Greenland = Groenlandia
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MEDIO ORIENTE E NORD AFRICA
Luogo di incontro e di passaggio tra mondi diversi
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CARATTERISTICHE COMUNI
Religione islamica Prevalenza di territorio desertico - Giacimenti petroliferi - Scarsità d'acqua - Lingua indoeuropea
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AFRICA Un mosaico di popolazioni e lingue
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Economia: - Ricchezze del sottosuolo - Esportazione di petrolio
- Agricoltura - Settore industriale
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Popolazione e lingue: - 2000 gruppi etnici - 2000 lingue locali
(altre adottate dai colonizzatori: ex. Spagnolo, Inglese, Francese)
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Punti deboli: - Degrado ecologico - Fame - AIDS
- Disastro economico dovuto al colonialismo - Spese militari - Guerre civili
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ASIA Diverse etnie in un unico grande continente
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Economia: - Agricoltura (riso, soia...)
- Settore industriale (tecnologia) - Risorse naturali
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Popolazioni e lingue: - Varietà di culture ed etnie
- Lingue indoeuropee - Culla di tutte le religioni del mondo
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Punti deboli: - Conflitti interni Divisione dei territori Fame
- Povertà
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Religioni: Induismo (India) Buddismo (Asia centrale e orientale)
Islamismo (Asia occ, meridionale, Indonesia, Filippine) Ebraismo (Israele) Cristianesimo Ortodosso (Russia del nord) - Confucianesimo (Cina)
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MIGRAZIONI FORZATE O VOLONTARIE INTERNE INTERNAZIONALI INTERCONTINENTALI DEFINITIVE o TEMPORANEE STAGIONALI
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Disponibilità dei servizi Accessibilità del Paese d’accoglienza
FATTORI DI ESPULSIONE Naturali Religiose Sociali Economiche Etniche Politiche-militari FATTORI DI ATTRAZIONE Ricchezza Qualità della vita Disponibilità dei servizi Accessibilità del Paese d’accoglienza Presenza di connazionali Conoscenza della lingua Possibilità di occupazione
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Movimenti migratori nella storia (qualche esempio):
Preistoria: calata degli indoeuropei prima e seconda colonizzazione greca Medioevo: Barbari, Turchi, Normanni, Ungari e Arabi conquistano l'Europa Età moderna: Migrazioni europee legate a potenze coloniali Età contemporanea: Campagna città (industrializzazione), sviluppo del colonialismo - ‘800 e ‘900: Europa USA, Canada, Argentina, Brasile ecc.
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Fonti: La presentazione è stata elaborata dalle studentesse del IV ginnasio Eva Borrazza, Irene Casadidio e Alice Carli alla fine dell’a.s
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