La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COME FARE UN PROJECT WORK

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COME FARE UN PROJECT WORK"— Transcript della presentazione:

1 COME FARE UN PROJECT WORK

2 INDICE Preparare un Project Work. Regole del gioco.
Fasi di elaborazione. Info tecniche. Contenuto delle slide. Gestione dell’aula. Valutazione. Finalità.

3 PREPARARE UN PROJECT WORK
Preparare un PW significa COOPERARE e COORDINARE le forze per un risultato comune. Alla base di ogni project deve esserci OMOGENEITA’ e COERENZA.

4 REGOLE DEL GIOCO Il team ha una settimana per preparare la presentazione su una tematica condivisa. I membri dovranno distribuirsi il lavoro e realizzare un progetto coerente e unitario coordinandosi attraverso diversi canali. In aula avverrà la presentazione in plenaria del PW che durerà al massimo 30 minuti totali e riceverà il feedback da parte del PM e del Prof.

5 RICORDA CHE… Nei tuoi 5/15 min devi considerare anche gli interventi del Prof, le domande dell’aula e le interruzioni. Il contrasto sfondo-carattere non deve essere esagerato. Devi usare un carattere leggibile anche da lontano.

6 FASI DI ELABORAZIONE Ricerca degli argomenti del PW.
Ricerca e selezione del materiale. Creazione di una scaletta. Redazione di un testo. Preparazione delle slide. Prova del discorso.

7 INFO TECNICHE Max 20 slides.
Carattere: Arial, Times New Roman o Calibri. Dimensione carattere: titolo 44, testo 32. Colori: sfondo chiaro e carattere scuro. Slides mai troppo piene. Utilizzo di parole chiave e immagini.

8 CONTENUTO DELLE SLIDE Non devono contenere l’intero programma (non devono coincidere con il testo parlato)‏. Devono servire a presentare/focalizzare/ memorizzare i concetti chiave. Concetti espressi con slogan, frasi ad effetto, aforismi, immagini metaforiche.

9 DETTAGLI STRATEGICI La slide meno è scritta e più si ricorda.
Uso dei punti elenco. Numerazione pagine. Indice iniziale, biblio o sitografia finale.

10 È importante che siano ben collegati gli
COLLEGAMENTI È importante che siano ben collegati gli interventi del team: Contenutisticamente. Strutturalmente. Interattivamente.

11 IN AULA Patto d’aula. Presentazione - introduzione.
Esposizione chiara dei concetti. Attenzione alle richieste dell'aula. Utilizzo dei sussidi. Gestualità e gestione dello spazio. Tono di voce sostenuto e sguardo rivolto a tutta l'aula.

12 Gli item su cui verrà valutato il PW:
INFO VALUTATIVE Gli item su cui verrà valutato il PW: Il lavoro del team. Esposizione individuale del PW. Elaborazione delle slide.

13 INFO VALUTAZIONE DEL TEAM
Il team sarà valutato per: Spirito di squadra. Equità nei tempi di esposizione. Omogeneità dei contenuti.

14 INFO VALUTAZIONE INDIVIDUALE
Il singolo sarà valutato per: Qualità della relazione e patto d’aula. Chiarezza espositiva. Gestione delle “periferiche” (spazio, voce, ritmo e sussidi).

15 INFO VALUTAZIONE SLIDE
Le slide saranno valutate per: Focalizzazione dei concetti chiave. Visibilità e chiarezza immediata. Attenzione ai dettagli.

16 FINALITA’ Imparare a lavorare in team.
Sperimentarsi in un ambiente “protetto”. Imparare ad accettare il feedback.

17 Lancio Esercitazione in remoto
Creare un PW da proiettare in aula su: “Come scrivere un CV efficace”

18 Il vostro pubblico in aula
Immaginate di rivolgervi in aula ad un pubblico di giovani neo-laureati che dovranno apprendere come stilare un CV efficace… Dare dritte e suggerimenti sulla stesura: Grafica Contenutistica In base all’annuncio… ….

19 Suggerimenti Tipologie di CV Hard Skills Soft Skills
Cv in base all’annuncio…

20 Suggerimenti Infojobs Monster…

21 CONTATTI Livia Di Tomassi


Scaricare ppt "COME FARE UN PROJECT WORK"

Presentazioni simili


Annunci Google