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Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.

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Presentazione sul tema: "Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo."— Transcript della presentazione:

1 Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo

2 2 1. Chi siamo 2. Offerta formativa: - obiettivi - destinatari del progetto - descrizione moduli - strumenti di verifica - metodologia - tempi 3. Schema riepilogativo 4. Costi INDICE

3 3 CHI SIAMO CAA è una Società di consulenza e formazione, nata 10 anni fa dalla collaborazione di tre professionisti. CAA vanta una lunga esperienza, in Italia e all’estero, nella gestione di aziende di primaria importanza. L’alta professionalità ha fatto sì che in questi anni il gruppo si sia posizionato ai vertici delle società di consulenza e formazione aziendale, con una sede a Roma e due sedi rispettivamente a Caserta e Cosenza, con più di 40 consulenti.

4 4 Diffondere la cultura aziendale in modo tale che le persone sappiano come agire in tutti contesti che non possono essere previsti o tradotti in istruzioni operative per la costruzione di un team building successi in tempi brevi OFFERTA FORMATIVA obiettivi (1/2)

5 OFFERTA FORMATIVA destinatari del progetto (1/2) Dirigenti Amministrativi opportunità di migliorare l'offerta formativa con le specifiche di qualità del modello di formazione per competenze 5

6 OFFERTA FORMATIVA destinatari del progetto (2/2) Assistenti di sala Chef Aiuto cuoco Camerieri trasferire le competenze acquisite da parte dei lavoratori provenienti da altre filiali ed inserimento nel contesto lavorativo per i neoassunti 6

7 7 OFFERTA FORMATIVA moduli (1/3) Gruppo collaboratori/coordinatori analizzare i prodotti e l’offerta Pastarito in chiave di marketing, esplicitando i benefici per il cliente con particolare riguardo al concetto di kaizen CRM (customer relationship management) nozioni di team building

8 8 OFFERTA FORMATIVA moduli (2/3) Gruppo coordinatori sviluppo di: - capacità comunicative - capacità relazionali - capacità di delega e di motivazione identificazione degli ostacoli al cambiamento comportamentale: negativismo e giustificazionismo stili di leadership nelle diverse situazioni comportamentali

9 9 OFFERTA FORMATIVA moduli (3/3) Giornata di follow up (6 ore) dopo 6 mesi per: approfondimenti rinforzo e ancoraggio dei contenuti controllo dei risultati raggiunti

10 10 OFFERTA FORMATIVA tempi La formazione si articolerà in 4 giornate + 1 di follow up per un totale di 36 ore: Coordinatori e collaboratori: 2 giornate, 14 ore (8+6) Coordinatori: 2 giornate, 16 ore (8+8) Follow up: 1 giornata, 6 ore I lavori potranno svolgersi in un arco di tempo di circa 7/8 mesi e si concluderanno indicativamente entro giugno 2012.

11 OFFERTA FORMATIVA strumenti di verifica Anche se lo svolgimento delle singole attività si colloca in istanti temporali spesso distanti tra loro, il raggiungimento degli obiettivi del progetto formativo dipende, pur se in misura variabile, dall’esito di ciascuna singola attività. Dunque la valutazione va intesa come un processo che deve interessare le diverse fasi del progetto formativo. PROCESSO DI VALUTAZIONE sistema di controllo e verifica dei risultati supporto alle decisioni in caso di discordanza tra risultati attesi ed effettivi. 11

12 OFFERTA FORMATIVA strumenti di verifica Valutazione ex ante; Monitoraggio dei diversi moduli formativi e relativo feedback a partecipanti/docenti; Valutazione dell’apprendimento (in itinere ed alla fine dell’intervento formativo) e relativo feedback a partecipanti/docenti; Valutazione finale; Valutazione “ex post”. 12

13 VALUTAZIONE EX-ANTE Gli aspetti su cui concentrarsi sono:  - il raccordo dell’iniziativa con il contesto organizzativo di provenienza dei partecipanti; - l’adeguatezza degli obiettivi didattici, della struttura del progetto, dei contenuti e delle metodologie di riferimento; - l’adeguatezza delle risorse umane e tecniche che si prevedono di utilizzare e la loro affidabilità. 13

14 VALUTAZIONE IN ITINERE I dati riguardano le categorie: didattico-formativa, con riferimento ai contenuti svolti, le metodologie formative impiegate, gli strumenti didattici “impiegati”, la documentazione fornita; organizzativa, con riferimento alle risorse strutturali e tecnologiche impiegate e l’organizzazione di progetto attivata; impatto, con riferimento alla soddisfazione di partecipanti, docenti e tutor, e i risultati dell ‟ apprendimento 14

15 VALUTAZIONE IN ITINERE (2) strumenti  check list di osservazione allievo;  scheda di analisi dell’andamento d’aula;  questionario di autovalutazione;  questionario di valutazione del modulo e della docenza;  questionario di valutazione allievi. 15

16 VALUTAZIONE FINALE In fase di valutazione finale gli aspetti da rilevare includono:  il grado di raggiungimento degli obiettivi formativi;  il grado di soddisfazione dei partecipanti;  le criticità riscontrare per quanto riguarda la docenza, gli aspetti logistici, etc. 16

17 VALUTAZIONE EX POST A corso ormai terminato, i punti su cui la formazione deve focalizzarsi sono:  i percorsi lavorativi e più in generale professionali e personali dei formati (sia in termini quantitativi che qualitativi);  il grado di applicazione concreta nel contesto lavorativo delle abilità acquisite (trasferibilità);  la variazione (nel senso desiderato) dei parametri di prestazione, di funzionamento, di stato (organizzativi, individuali, ecc.),  gli eventuali effetti non attesi (sempre presenti nella formazione e spesso, altrettanto importanti di quelli attesi). 17

18 SESSIONEDURATACONTENUTO Analisi offerta Pastarito 8 oreconcetto di kaizen e CRM Team building Valutazione apprendimento 5 ore 1 ora Nozioni di team building, team gaming Griglia di feedback per la valutazione del raggiungimento delle competenze TOTALE 2 giornate 14 ore Coordinatori e collaboratori 11

19 SESSIONEDURATACONTENUTO Coordinamento8 oreSviluppo capacità comunicative, relazionali, di delega e motivazione Gestione ostacoli al cambiamento comportamentale Leadership Valutazione apprendimento 5 ore 2 ore 1 ora negativismo e giustificazionismo Definizione e stili di leadership Griglia di feedback per la valutazione del raggiungimento delle competenze TOTALE 2 giornate 16 ore Coordinatori 12

20 SESSIONEDURATACONTENUTO Rinforzo e ancoraggio contenuti 3 oreAnalisi concetti discussi nelle due giornate di lavoro precedenti Approfondimenti Controllo risultati raggiunti 2 ore 1 ora Valutazione raggiungimento delle competenze tramite somministrazione di questionari TOTALE 1 giornata 6 ore Coordinatori e collaboratori – Follow up 13


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