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PubblicatoGiorgina Bonelli Modificato 10 anni fa
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B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER 2000-2014
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B ILANCIO P ROFESSIONALE E A UTOSVILUPPO © ISPER 2000-2014 ISPER
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IL CONTESTO © ISPER 2000-2014 ISPER Per le aziende le Persone valgono non tanto per la posizione che occupano, ma per il valore delle competenze che sanno esprimere Per le Persone con potenziale l’appartenenza all’azienda non è tanto determinata dall’aspetto retributivo, ma dalle opportunità offerte per mantenere e sviluppare le proprie competenze Il contratto psicologico è sempre meno lavoro retribuzione è sempre più prestazione opportunità di sviluppo competenze
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LA RISPOSTA B P A © ISPER 2000-2014 ISPER BILANCIO P ROFESSIONALE E A UTOSVILUPPO B P A = STRUMENTO PENSATO PER LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE B P A = STRUMENTO CENTRATO SULLE PERSONE E NON SULL’AZIENDA B P A = PERCORSO DI CONSAPEVOLEZZA E DECISIONE SULL’AUTOSVILUPPO PROFESSIONALE CON SUPPORTI STRUTTURATI
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IL MODELLO B P A PROGETTO PROFESSIONALE OPPORTUNITÀ MOTIVAZIONI COMPETENZE POTENZIALE RUOLO TARGET RUOLO ATTUALE © ISPER 2000-2014 ISPER
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LA FILOSOFIA B P A Le Risorse Umane presenti in Azienda hanno progetti di vita personali, e più specificamente professionali, che per esprimere il loro valore, anche in termini organizzativi, devono in un qualche modo essere valorizzati ed orientati rispetto alle esigenze e priorità aziendali © ISPER 2000-2014 ISPER Clic del mouse o invio per proseguire
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LA FILOSOFIA B P A C’è coincidenza di motivazioni e di interessi dei Collaboratori e delle Aziende attente, in funzione del potenziale di ciascuno: –ogni Persona tende naturalmente ad arricchirsi professionalmente e culturalmente, ad ottenere risultati concreti e a dare un contributo alle Organizzazioni in cui opera –ogni Azienda desidera Risorse Umane motivate, efficienti, responsabili ed autonome Ogni Persona tende naturalmente a verificarsi e a svilupparsi, ad ottenere risultati se ha la possibilità e gli strumenti idonei per riflettere su se stesso e sulla situazione in cui opera © ISPER 2000-2014 ISPER Clic del mouse o invio per proseguire
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IL MIO BILANCIO PROFESSIONALE LE MIE RISORSE IL MIO FUTURO IL MIO PIANO DI AUTOSVILUPPO © ISPER 2000-2014 ISPER
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ISPER PRIMA TAPPA IL MIO BILANCIO PROFESSIONALE
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TAPPA 1: il mio Bilancio Professionale Tappa finalizzata alla oggettivazione delle competenze e delle esperienze in termini di apprendimenti: non solo attuare una ricostruzione delle sole abilità tecniche, ma individuare l’insieme di abilità che costituiscono una base affidabile e solida per la gestione di compiti, situazioni, ruoli in un particolare momento di sviluppo professionale l’approccio, probabilmente più utile, si rifà al paradigma costruzionista, secondo il quale è impossibile una lettura della competenza di un soggetto al di fuori della relazione individuo-ambiente ed in particolare delle situazioni che ha dovuto fronteggiare © ISPER 2000-2014 ISPER Clic del mouse o invio per proseguire
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TAPPA 1: il mio Bilancio Professionale Passi da percorrere ESPERIENZE E RIFLESSIONI –principali posizioni lavorative e ruoli extralavorativi ricoperti, a quale età, principali apprendimenti e saper fare acquisiti –sintesi dello sviluppo nel tempo –sintesi dei punti forti da valorizzare e dei punti critici da gestire IL MIO RUOLO PROFESSIONALE –contenuti situazionali del ruolo attuale –la mia visione, la visione dei miei referenti autorevoli –sintesi aspetti tecnici, abilità di comportamento organizzativo, capacità personali, sintesi complessiva ESPERIENZE DI SUCCESSO IL MIO CONTRIBUTO –idee/innovazioni, miglioramenti organizzativi.... © ISPER 2000-2014 ISPER Clic del mouse o invio per proseguire
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ISPER SECONDA TAPPA LE MIE RISORSE
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TAPPA 2: le mie Risorse Si tratta di rendere più strutturata e validata, anche attraverso l’ausilio di specifici questionari, la percezione del proprio potenziale e delle risorse sulle quali poter contare Dal momento che lo sviluppo è sempre un cammino verso qualcosa di più e di diverso, occorre: individuare i punti deboli da tenere presenti e in un qualche modo da gestire ma soprattutto mettere in luce i punti forti poiché è su questi che si può fare perno per vedere il futuro sotto una luce favorevole ed essere all’altezza delle varie situazioni © ISPER 2000-2014 ISPER Clic del mouse o invio per proseguire
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TAPPA 2: le mie Risorse Passi da percorrere VOCABOLI NEI QUALI MI RICONOSCO DI PIÙ –lista dei 7 vocaboli AUTOPERCEZIONE –questionario strutturato a scelta forzata e ricostruzione del profilo personale IL MIO POTENZIALE DI SVILUPPO –punti forti con buone potenzialità da valorizzare –punti deboli da gestire –Investimenti formativi prioritari © ISPER 2000-2014 ISPER Clic del mouse o invio per proseguire
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ISPER TERZA TAPPA IL MIO FUTURO
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TAPPA 3: il mio Futuro L’energia investita ed il rendimento delle iniziative sono in gran parte collegate al grado di motivazione che viene da noi attivato Le direzioni e gli investimenti collegati allo sviluppo professionale non sono mai scelte e iniziative neutre: mettono sempre in discussione l’immagine che abbiamo di noi stessi. Sono un avvicinamento o un allontanamento dal nostro progetto di vita Ricercare chiarezza rispetto ai propri bisogni individuali e alle proprie gerarchie di motivi e di scopi, individuare il livello di potenzialità di crescita nel ruolo attuale, cogliere il senso delle diverse opportunità e sollecitazioni ambientali, rappresentano alcuni passaggi per comprendere la dinamica dell’azione e delle scelte individuali © ISPER 2000-2014 ISPER Clic del mouse o invio per proseguire
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TAPPA 3: il mio Futuro Passi da percorrere INTERESSI E MOTIVAZIONI PREVALENTI –questionario strutturato sulle motivazioni COSA MI PIACE DELL’ATTUALE RUOLO –valutazione della motivazione nel ruolo attuale e degli spazi di crescita ancora presenti © ISPER 2000-2014 ISPER Clic del mouse o invio per proseguire
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ISPER QUARTA TAPPA IL MIO PIANO DI AUTOSVILUPPO
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TAPPA 4: il mio Piano di Autosviluppo L’insieme delle risorse prende valenza nella misura in cui il soggetto le identifica e ne riconosce le implicazioni pratiche ed una utilità rispetto ai problemi e agli scopi che sta fronteggiando o perseguendo in quella fase professionale Il miglioramento o l’apprendimento di nuove competenze deve essere sempre finalizzato ad obiettivi specifici, declinati in traguardi raggiungibili ed operativamente verificabili © ISPER 2000-2014 ISPER Clic del mouse o invio per proseguire
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TAPPA 4: il mio Piano di Autosviluppo Passi da percorrere COSTRUIRE L’AUTOSVILUPPO NEL RUOLO ATTUALE –1° obiettivo, azioni, stazioni di controllo –2° obiettivo, azioni, stazioni di controllo –3° obiettivo, azioni, stazioni di controllo –aggiornamento, apprendimento, formazione COSTRUIRE L’AUTOSVILUPPO PER I RUOLI FUTURI –ruoli target –probabili opportunità nel contesto lavorativo –scelta del ruolo target –1° obiettivo, azioni, stazioni di controllo –2° obiettivo, azioni, stazioni di controllo –aggiornamento, apprendimento, formazione © ISPER 2000-2014 ISPER Clic del mouse o invio per proseguire
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ISPER QUINTA TAPPA RAGGIUNGERE E MONITORARE GLI OBIETTIVI CON L’EMPOWERMENT
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© ISPER 2000-2014 ISPER TAPPA 5: Empowerment
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ISPER B uon P ercorso A ugura ISPER © ISPER 2000-2014
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