Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNarciso Meli Modificato 10 anni fa
2
Progetto di sperimentazione VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare Seminario di formazione - 13 e 20 settembre 2008
3
Sperimentazione settembre 2008 – maggio 2009 come progetto di ricerca-azione coinvolge una rete di soggetti finalizzata a documentare ipotesi di didattizzazione delle sequenze
4
Sfondo integratore della sperimentazione Approccio interculturale
5
Le parole chiave Intercultura Cinema Lingua/comunicazione Narrazione
6
Apprendimento reciproco Docente seleziona, progetta, modifica, integra, connette, media, riformula. Apprendenti narrano, cooperano alla costruzione di significati e saperi condivisi. docente apprendenti
7
Lo strumento Fruibile Flessibile Interattivo
8
4 DVD Crescere Famiglia Lavoro Migrare temi sequenze capitoli
9
CrescereFamiglia Maestri di vita Identità in crescita Tra pari Con gli adulti Identità e radici In famiglia Traiettorie dei figli Scelte affettive Matrimoni LavoroMigrare Progetto di vita La ricerca Il colloquio Orientarsi Le regole Salute e sicurezza La quotidianità La precarietà Il licenziamento/ le dimissioni Il progetto I preparativi La partenza Il viaggio L’arrivo Vivere altrove Mantenere i legami I rientri al paese di origine Il ritorno
10
CD CONTRIBUTI Il progetto Visioni Cinema e didattica dell’italiano TEMI Mappe tematiche Prospetti di sintesi Trascrizioni dei dialoghi Filmografia Sinossi Espressioni/parole chiave RIFERIMENTI GENERALI Filmografia Sinossi Espressioni/parole chiave QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE A proposito di lingua… BIBLIOGRAFIA ALTRI SGUARDI APPROFONDIMENTI TEMATICI
11
I contesti della sperimentazione contesti multiculturali -in Italia -all’estero contesti formali –classi curricolari - scuola secondaria di primo o secondo grado –corsi/laboratori di italiano L2 –corsi/laboratori di italiano LS contesti informali
12
Target dei destinatari adolescenti giovani adulti italiani stranieri
13
Le fasi della sperimentazione 1ª fase costituzione del gruppo percorso formativo −condivisione quadro teorico di riferimento −obiettivi −linee guida metodologico-didattiche −strumenti di documentazione
14
2ª fase conoscenza approfondita dello strumento individuazione contesto di sperimentazione osservazione e analisi del gruppo (competenze, dinamiche relazionali, risorse, criticità,….) elaborazione ipotesi progettuale −mappa tematica −obiettivi di apprendimento (saperi, competenze linguistico-comunicative, competenze relazionali,..) −selezione sequenze/criteri di riferimento −scelta strumenti integrativi
15
3ª fase realizzazione dell’ipotesi progettuale ri-orientamento del percorso documentazioni in itinere valutazione riflessiva −punti di forza −criticità
16
4ª fase analisi e selezione dei materiali elaborati durante la sperimentazione rielaborazione riflessiva finalizzata alla pubblicazione
17
La documentazione del percorso didattico-progettuale analisi del contesto profilo del gruppo IPOTESI PROGETTUALE tematica mappe concettuali obiettivi sequenze valutazione criteri e strumenti
18
La documentazione del percorso didattico-progettuale FASE REALIZZATIVA le tappe del percorso snodi, tempi, elementi di cambiamento rispetto all’ipotesi iniziale, approccio metodologico sequenze utilizzate didattizzazione strumenti integrativi
19
La documentazione del percorso didattico-progettuale RIDEFINIZIONE DEL PERCORSO mappa concettuale obiettivi tempi
20
Fondazione Ismu Settore Scuola Formazione via Galvani, 16 - Milano www.ismu.org Centro di Documentazione via Galvani, 16 – Milano cedoc@ismu.org Costanza Bargellini e Silvana Cantù viagginellestorie@ismu.org
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.