Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRuggero Romeo Modificato 10 anni fa
1
Il film nella didattica della L2: esperienza attiva di formazione interculturale. Riccardo Triolo Progetto ALIAS, Università Ca’ Foscari – Venezia www.unive.it/progettoalias
2
Perché il cinema fa bene all’intercultura? Le cri du coeur, di Idrissa Ouedraogo (Burkina Faso, Francia, 1994).
3
Perché non ci mostra la realtà ma una RAPPRESENTAZIONE della realtà OGGETTO FUNZIONE REFERENZIALEFUNZIONE POETICA SEGNO SOGGETTO
4
Perché promuove la NEGOZIAZIONE dei significati CONTESTO SOGGETTO SITUAZIONE TESTO
5
Perché è una PSICOTECNOLOGIA POTERE TRASFORMATIVO SULLA REALTÀ
6
Perché ci fa viaggiare da fermi TELEPRESENZA «Un gruppo vede ciò che può vedere e ciò che è capace di percepire definisce il perimetro entro il quale esso è in grado di porre i propri problemi» Tutto ciò che lo spettatore fatica a riconoscere è causa della “cecità sociale”: l’incapacità cioè di interrogare le immagini «su quel che esse ignorano» l’incapacità cioè di interrogare le immagini «su quel che esse ignorano» Pierre Sorlin
7
Perché educa al DECENTRAMENTO Io/non-io (scambio) Io/non-io (scambio) Immagine/immaginazione (immaginario) Immagine/immaginazione (immaginario) Spostamento dei punti di vista (narrazione) Spostamento dei punti di vista (narrazione)
8
Perché è INTERTESTUALE Fa riferimento tanto alla realtà che alla cultura di provenienza RICERCA DI UN TERRENO D’INTESA
9
Perché è: dispositivo di formazione dispositivo di formazione strumento di comunicazione strumento di comunicazione contesto di costruzione della conoscenza contesto di costruzione della conoscenza area della relazione circolare e ricorsiva area della relazione circolare e ricorsiva facilitatore dei processi di sviluppo e trasformazione dell’immaginario collettivo e individuale facilitatore dei processi di sviluppo e trasformazione dell’immaginario collettivo e individuale
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.