La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO"— Transcript della presentazione:

1 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO UNIVERSO: GENITORI

2 MONITORAGGIO DELLE ATTIVITA’ DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
a cura della F.S. al POF Area 2: Compiti di supporto all’attività didattica Attività relative a autodiagnosi, monitoraggio, qualità Dirigente: prof.ssa Maria Ventura docente incaricato Marilena Zaccheo

3 STRUMENTI E CAMPIONE DELL’INDAGINE
Il percorso di autovalutazione intrapreso nella nostra scuola si è strutturato intorno a indagini riguardanti diversi aspetti del funzionamento scolastico, rivolte a universi che per il loro ruolo potessero fungere da rilevatori abbastanza attendibili. Le nostre indagini sono state rivolte, per questo, ad un campione significativo per qualità e quantità : sono stati interpellati attraverso questionari di gradimento, strutturati con scale likert, tutti i genitori degli alunni dell’ultima classe della scuola dell’infanzia, delle classi terze della scuola primaria e tutti i rappresentanti del consiglio di classe e di Istituto di ogni ordine di scuola dell’I.C. Verga UNIVERSO: GENITORI QUESTIONARI DISTRIBUITI 188 QUESTIONARI RIENTRATI 152 QUESTIONARI TABULATI

4 PERIODO DI SOMMINISTRAZIONE
Nel mese di maggio 2014 sono stati distribuiti ai genitori, in qualità di “utenti” del servizio scolastico, dei questionari di gradimento del servizio erogato dalla scuola. Gli argomenti dell’indagine sono stati presentati con domande, riguardo alle quali i genitori sono stati invitati a esprimere il loro grado di assenso, secondo una scala a quattro valori: 1 per nulla d’accordo poco d’accordo 3 abbastanza d’accordo 4 molto d’accordo 1

5 ASPETTI INDAGATI SEZIONE I SEZIONE II SEZIONE III
Il questionario descrive diversi ambiti dell’organizzazione della scuola e intende snodare una serie di aspetti descritti dagli enunciati raggruppati secondo i seguenti campi d’indagine: SEZIONE I SEZIONE II SEZIONE III ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA RAPPORTO CON I DOCENTI RAPPORTO CON IL DIRIGENTE SCOLASTICO       

6 SEZIONE I - ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA
51% % % 49% % %

7 SEZIONE I - ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA
38% % % 49% % %

8 SEZIONE I - ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA
44% % % 49% % %

9 SEZIONE I - ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA
41% % % 45% % %

10 SEZIONE I - ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA
54% % %

11 SEZIONE I - - ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA
Analizzando i grafici statistici, riportati nella prima sezione, se ne trae una valutazione positiva in quanto si evidenzia un’alta percentuale di rispondenti (93%) che si ritiene soddisfatto dell’organizzazione della scuola: il 79% dei genitori conosce il POF della scuola si ritiene che la scuola sviluppi adeguatamente le abilità degli alunni e fornisca adeguate conoscenze e competenze (88%); il 92% ritiene che le iniziative che integrano l’offerta didattica arricchiscano gli apprendimenti di base degli alunni; il 76% ritiene che la comunicazione scuola – famiglia sia chiara ed efficace; Il servizio di Segreteria è adeguato alle esigenze dell’utenza per l’84% dei rispondenti il 94% dei genitori compila con facilità la modulistica richiesta ed è inoltre molto soddisfatto del personale ausiliario che risulta attento alle richieste dell’utenza (87%) il 68% dei genitori ritiene adeguate le misure di sicurezza dell’ edificio della scuola.

12 SEZIONE II - RAPPORTO CON I DOCENTI
24% % % 24% % %

13 SEZIONE II - RAPPORTO CON I DOCENTI
28% % % 38% % %

14 SEZIONE II - RAPPORTO CON I DOCENTI
33% % % 30% % %

15 SEZIONE II - RAPPORTO CON I DOCENTI
33% % %

16 SEZIONE II – IL RAPPORTO SCUOLA /FAMIGLIA
Dall’analisi dei dati relativi alla sezione II si rileva che complessivamente il 96% dei genitori si ritiene soddisfatto del rapporto con i docenti: Il 96% dei rispondenti afferma che è facile comunicare con loro e che è possibile esporre problemi di natura personale e scolastici ai docenti (92 %) Il 98% ritiene di essere adeguatamente informato sull’andamento didattico e disciplinare del proprio figlio mentre il 93% su come viene valutato;    Il 94% ritiene che le comunicazioni scritte scuola famiglia siano chiare nella esposizione.

17 SEZIONE III - ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA
37% % % 41% % % 38% % %

18 SEZIONE III – IL RAPPORTO CON IL DIRIGENTE SCOLASTICO
59% % %

19 SEZIONE III – IL RAPPORTO CON IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dall’analisi dei risultati relativi alla sezione III si nota un grado di soddisfazione sostanzialmente positivo (83%) da parte dei genitori i quali si ritengono abbastanza soddisfatti del rapporto con il Dirigente Scolastico. Si afferma che: è facile colloquiare con il Dirigente Scolastico (81%) è possibile esporre problemi di natura personale e scolastici al Dirigente Scolastico (79%) c’è una positiva collaborazione in merito alla risoluzione dei problemi scolastici ed organizzativi (83%)

20 È richiesto un potenziamento delle attività informatiche e motorie.
OSSERVAZIONI Il monitoraggio ha riportato alcune osservazioni espresse dai genitori del plesso di Borgo Pasubio in merito ad alcuni aspetti della didattica. È richiesto un potenziamento delle attività informatiche e motorie. Nel plesso di Viale Europa si lamenta la carenza di risorse finanziarie.


Scaricare ppt "AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO"

Presentazioni simili


Annunci Google