La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 UNIVERSO: PERSONALE ATA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 UNIVERSO: PERSONALE ATA."— Transcript della presentazione:

1

2 ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 UNIVERSO: PERSONALE ATA

3 MONITORAGGIO DELLE ATTIVITA’ DI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO a cura della F.S. al POF AREA 2: COMPITI DI SUPPORTO ALL’ATTIVITÀ DIDATTICA Attività relative a autodiagnosi, monitoraggio, qualità Dirigente: prof.ssa Maria Ventura Docente incaricato: Marilena Zaccheo a cura della F.S. al POF AREA 2: COMPITI DI SUPPORTO ALL’ATTIVITÀ DIDATTICA Attività relative a autodiagnosi, monitoraggio, qualità Dirigente: prof.ssa Maria Ventura Docente incaricato: Marilena Zaccheo

4 STRUMENTI E CAMPIONE DELL’INDAGINE Lo strumento utilizzato per il monitoraggio delle attività di autovalutazione, intende valutare la percezione della qualità del servizio offerto dalla scuola e il gradimento nel territorio in cui opera, per migliorare gli aspetti che già riscuotono il consenso e analizzare gli elementi di criticità ai quali si potrà, così, porre rimedio. Lo strumento utilizzato per il monitoraggio delle attività di autovalutazione, intende valutare la percezione della qualità del servizio offerto dalla scuola e il gradimento nel territorio in cui opera, per migliorare gli aspetti che già riscuotono il consenso e analizzare gli elementi di criticità ai quali si potrà, così, porre rimedio. UNIVERSO: ATA

5 PERIODO DI SOMMINISTRAZIONE Nel mese di maggio 2014 sono stati distribuiti al personale ATA dei questionari di gradimento del servizio erogato dalla scuola. Gli argomenti dell’indagine sono stati presentati con domande, riguardo alle quali il personale ATA è stato invitato a esprimere il grado di assenso, secondo una scala a quattro valori: 1 per nulla d’accordo 2 poco d’accordo 3 abbastanza d’accordo 4 molto d’accordo Nel mese di maggio 2014 sono stati distribuiti al personale ATA dei questionari di gradimento del servizio erogato dalla scuola. Gli argomenti dell’indagine sono stati presentati con domande, riguardo alle quali il personale ATA è stato invitato a esprimere il grado di assenso, secondo una scala a quattro valori: 1 per nulla d’accordo 2 poco d’accordo 3 abbastanza d’accordo 4 molto d’accordo 1

6 ASPETTI INDAGATI Il questionario descrive diversi ambiti dell’organizzazione della scuola e intende snodare una serie di aspetti descritti dagli enunciati raggruppati secondo i seguenti campi d’indagine:  SEZIONE I  SEZIONE II  SEZIONE I  SEZIONE II Il CLIMA DELLA SCUOLA L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO Il CLIMA DELLA SCUOLA L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

7 SEZIONE I - Il CLIMA DELLA SCUOLA 50% 14% 64% 50% 21% 71%

8 SEZIONE I - Il CLIMA DELLA SCUOLA 43% 29% 72% 50% 21% 71%

9 SEZIONE I - Il CLIMA DELLA SCUOLA 50% 21% 71% 64% 29% 93%

10 SEZIONE I - Il CLIMA DELLA SCUOLA 36% 43% 79% 21% 21% 42%

11 SEZIONE I - Il CLIMA DELLA SCUOLA 29% 21% 50%

12 SEZIONE I - Il CLIMA DELLA SCUOLA 64% 21% 85%

13 SEZIONE I - - IL CLIMA DELLA SCUOLA I grafici statistici riportati nella prima sezione fanno registrare dati abbastanza soddisfacenti rispetto al clima della scuola che viene vissuto positivamente dal 85% del personale ATA:  il 64% si sente motivato nel proprio lavoro;  sicuramente migliore risulta il dato sulla gratificazione del lavoro (71%) ;  il 72% ritiene di lavorare in un clima di fiducia, incoraggiamento e serenità;  i rapporti con i colleghi risultano abbastanza soddisfacenti (71%) e abbastanza positiva risulta anche la loro collaborazione (71%) ;  si valutano molto positivamente anche i rapporti con i genitori (93%) e con il personale docente (79%) che risulta essere cortese e collaborativo ;  il rapporto con il DS e con il DSGA è impostato sulla collaborazione rispettivamente per il 50% dei rispondenti.

14 SEZIONE II - L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO 36% 21% 57% 57% 36% 93%

15 SEZIONE II - L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO 57% 29% 86% 36% 21% 57%

16 SEZIONE II - L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO 43% 7% 50% 43% 14% 57%

17 SEZIONE II - L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO 29% 21% 50% 36% 29% 65%

18 SEZIONE II - L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO 14% 29% 43% 43% 36% 79%

19 SEZIONE I - L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO 43% 36% 79%

20 SEZIONE II – ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO Analizzando il quadro riassuntivo della seconda sezione si rilevano dati abbastanza soddisfacenti relativamente all’organizzazione del lavoro (79%). La suddivisione dei compiti assegnati al personale ATA all'interno dell'Istituto e del plesso risulta equa e funzionale al servizio per il 57% dei rispondenti. Emerge soddisfazione:  sull’ orario di lavoro (93%)  sull’organizzazione dei turni pomeridiani che risulta equilibrata (85%)  sulla possibilità di effettuare ore eccedenti oltre il normale orario di servizio (79%). Si registrano dati poco soddisfacenti:  sulla suddivisione dei compiti assegnati al personale ATA all'interno dell'Istituto e del plesso e sulle varie funzioni e responsabilità assegnate che risultano adeguate solo per il 57% dei rispondenti  sulla dotazione del materiale che risulta adeguato per la metà dei rispondenti (50%)  sulle informazioni ricevute dal DS in merito agli ordini di servizio (50%)  soltanto il 57% dei collaboratori scolastici considera efficace il servizio di sorveglianza ai vari piani Emergono percentuali negative riguardo alle informazioni ricevute dal DSGA in merito agli ordini di servizio che risultano chiare soltanto per il 43% del personale ATA


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 UNIVERSO: PERSONALE ATA."

Presentazioni simili


Annunci Google