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Il check out Prevede tre fasi La preparazione Il pagamento del conto

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Presentazione sul tema: "Il check out Prevede tre fasi La preparazione Il pagamento del conto"— Transcript della presentazione:

1 Il check out Prevede tre fasi La preparazione Il pagamento del conto
Settestelle Prevede tre fasi La preparazione del conto Il pagamento del conto La presentazione del conto

2 Per prima cosa che cosa è un conto?
La preparazione del conto Settestelle Per prima cosa che cosa è un conto? Il conto è un prospetto di registrazione di somme corrispondenti a servizi prestati

3 La preparazione del conto
Numero di camera La preparazione del conto Settestelle La fase degli addebiti E’ il momento relativo all’addebito, sul conto del cliente, delle consumazioni effettuate e dei servizi extra richiesti. Lo strumento che consente tale operazione è il N. di matricola o di serie (generalmente prestampato) Buono o nota di addebito Numero di camera 54635 Camera 453 sig. Bianchi 1 caffè R.frigo Cognome del cliente (se possibile) Documento contabile ad uso interno. Non valido, quindi, ai fini fiscali. Può assumere forma e colore diverso a seconda del reparto da cui proviene. E’ redatto, generalmente, in duplice copia o triplice copia Descrizione del servizio e relativo importo Data di emissione e firma ( o sigla) di chi emette il buono € 3.00 Firma del cliente ( se possibile) Maria Bianchi

4 La maincourante I tipi di maincourante sono principalmente tre:
Settestelle I tipi di maincourante sono principalmente tre: La maincourante classica o manuale o giornale di albergo La maincourante meccanizzata La maincourante computerizzata

5 La maincourante classica
Settestelle Libro contabile, non obbligatorio, di uso quotidiano. E’ l’elenco dettagliato di tutti gli addebiti dei clienti fino a quel preciso momento. Riviste una duplice importanza: a. verso la direzione (o proprietà) b. verso ogni singolo cliente Colonne di indicazione Colonne di ventilazione Colonne di posizione

6 La maincourante classica
Settestelle Le colonne di indicazione Comprendono: Il numero di camera o appartamento Il numero delle persone Il cognome ed eventualmente il nome del cliente Le condizione convenute (camera - camera e colazione -mezza pensione - pensione completa N.Camera Persone Cliente Solo camera B/B H/B F/B 105 1 Righi Matteo 100 204 2 Soldani-Tirsi 200 410 Severi 180

7 La maincourante classica
Settestelle Le colonne di ventilazione Comprendono: Il ristorante (colazione – pranzo cena) Telefono Bar Altri reparti, quali: cantina, lavanderia, servizio ai piani, minibar, garage Cantina Colazione Pranzo Cena Bar Telefono Lavanderia 15 40 10 1,50 3,40 20 30 60 15,50 0.70 70 12,60 Totale del giorno Riporto giorno precedente Totale a tutt’oggi Deduzioni Cassa Sospesi Da riportare 105,00 200,00 305,00 5,00 300,00 90,50 100,00 190,50 240,00 320,00 560,00 Le colonne di posizione Comprendono: Il totale del giorno (ovvero la somma delle consumazioni giornaliere effettuate dal cliente) Il riporto del giorno precedente Il totale a tutt’oggi Deduzioni Cassa (divisibile in più colonne: pagamenti con carte di credito, sospesi, ecc) Da riportare

8 La maincourante classica
Settestelle A fine giornata prima della chiusura della giornata si effettua la c.d. QUADRATURA ovvero la verifica di tutte le operazioni effettuate e l’assoluta certezza che non ci siano errori di addebito L’operazione è molto semplice: Il totale delle somme delle colonne degli addebiti e quelle dell’arrangiamento deve corrispondere alla somma della colonna: totale del giorno Camera Colazione Pranzo Cena Telefono Bar Etage Totale del giorno 50 30 10 20 140 100 40 5 15 170 60 230 250 80 90 540 OK

9 La maincourante classica
Settestelle Ancora: la somma Totale del giorno più la somma del Riporto giorno precedente deve corrispondere alla somma del Totale a tutt’oggi Totale del giorno Riporto giorno precedente Totale a tutt’oggi 140 150 290 170 160 330 230 220 450 540 530 1070 OK E per finire: la somma del Totale a tutt’oggi meno la somma Cassa (contanti e sospesi) e Deduzioni deve essere uguale al totale Da riportare Totale a tutt’oggi Cassa Sospesi Deduzioni Da riportare 290 330 450 50 400 1070 690 OK

10 La maincourante meccanizzata
Settestelle La continua evoluzione tecnologica ha radicalmente mutato lo svolgimento di questo compito . Per qualche decennio le macchine c.d. saldaconti, meccaniche ed elettroniche, sono state il principale strumento di contabilità, in particolare negli alberghi più grandi. Ora con l’avvento dei computer queste macchine sono completamente anacronistiche e, quindi, non più utilizzate.

11 La maincourante computerizzata
Settestelle L’evoluzione tecnologica , con computer e pacchetti applicativi sempre più veloci e completi a prezzi decisamente concorrenziali, ha contribuito in modo determinante ad una rapida diffusione, anche nei piccoli e medio grandi alberghi, di questo ormai insostituibile strumento gestionale. I pacchetti informatici permettono una gestione estremamente semplice dei clienti in casa e di tutte le varie operazioni riguardanti le diverse fasi del ciclo cliente: dalla prenotazione alla stampa dei conti, dai cambi di camera alle chiusure giornaliere.

12 LA PRESENTAZIENE DEL CONTO
Settestelle Tutti i titolari di imprese ricettive hanno l’obbligo di rilasciare ai clienti una ricevuta fiscale a riprova dell’avvenuta prestazione dei servizi. Su espressa richiesta del cliente è tenuto ad emettere, in sostituzione della ricevuta fiscale, la fattura. Se al momento di emissione di r.f. o fattura quest’ultima non è stata pagata oppure è pagata solo parzialmente, occorre farne riferimento sullo stesso documento fiscale. All’atto del pagamento occorre emettere una successiva r.f. riportante gli estremi di riferimento della ricevuta/e fiscali emesse precedentemente. Dal 1° marzo 1980 tutti i titolari d’albergo sono obbligati a rilasciare ai clienti una ricevuta fiscale a riprova dell’avvenuta prestazione dei servizi. Il rilascio della fattura, invece, può avvenire solo dietro richiesta del cliente.

13 IL PAGAMENTO DEL CONTO Settestelle E’, ovviamente, il mezzo preferito dall’albergatore. Può avvenire in valuta nazionale oppure estera L’assegno di conto corrente o bancario è un titolo di credito pagabile a vista, tramite il quale una persona, (traente) titolare di un conto corrente presso una banca, ordina alla stessa di pagare una certa somma a proprio o altrui favore (beneficiario) indicati sul titolo. Contanti Assegno Sono mezzi di pagamento e non titoli di credito. Si dividono in due categorie: le bancarie e le Travel & Entertainement L’assegno circolare è un titolo di credito a vista, a copertura precostituita e garantita, emesso da una banca dietro versamento in contanti o tramite addebito in conto corrente. Carte di credito Sono assegni turistici emessi dalle banche e anche dalle agenzie di viaggio in valuta straniera, con taglio fisso, negoziabili solo all’estero e non trasferibili. Rappresentano una via di mezzo fra l’assegno circolare (sono a copertura garantita e precostituita) e l’assegno (al momento dell’utilizzo occorre apporre una firma). E’ simile all’assegno circolare ed è emesso dall’ufficio postale a fronte di un versamento in contanti da parte del richiedente a favore di una terza persona. Utilizzato in genere per le caparre. Vaglia postale Traveller’s cheques Ordine trasmesso alla banca di accredito di una somma a favore di un beneficiario, sia della stessa banca sia di altre banche anche in altre città. Bonifico bancario

14 Il voucher Tipi Che cosa è cliente paga direttamente il conto RISERVA
Settestelle Tipi Che cosa è cliente paga direttamente il conto cliente paga la differenza tra importo del conto e deposito versato AdV cliente paga solo gli extra cliente non paga nulla RISERVA DEPOSITO FORFAIT FULL CREDIT ALL CHARGES E’ un particolare titolo di credito. La particolarità è data che, a differenza dei normali titoli di credito, il voucher incorpora un valore espresso in servizi e non in termini monetari. Unica eccezione: il voucher deposito.

15 I sospesi (City ledger)
Settestelle Con questo termine si intendono tutti quei conti che, per ragioni diverse, non sono pagati direttamente dal cliente al momento della partenza, ma che dovranno essere, in un secondo momento, spediti a una ditta oppure a una AdV.


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