Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSimona Parodi Modificato 10 anni fa
1
RICOSTRUIRE IL PAESE: DIPENDE DA NOI Marco POGLIANI Comunicare
2
Raccontare Elite Popolo Comunicare
3
Identità, percezione e immagine
comunicazione distribuzione identità offerta realtà obiettivi strategia immagine valori missione percezione
5
1945
6
’50
7
’60
8
1973
9
1978
10
1979
11
’80
12
1982
13
1989
14
1992
15
1992
16
1994
17
2009
18
2011
19
2013
20
2014
29
IL DECLINO DEI MAINSTREAM MEDIA FONTE: SINOTTICA EURISKO
SPETTATORI, ASCOLTATORI, LETTORI (TUTTI I GIORNI) BASE: POPOLAZIONE FONTE: SINOTTICA EURISKO
30
L’ASCESA DI MOBILE E PERSONAL MEDIA FONTE: SINOTTICA EURISKO
USER TUTTI I GIORNI BASE: POPOLAZIONE FONTE: SINOTTICA EURISKO
31
L’ovalizzazione I modelli Piramidale Ovale Cliente Extranet Internet
Mgmt Intranet professional Piramidale verticalità organizzazione come catena trasmissiva ricadute esterne Ovale ascolto coinvolgimento e discussione ritorno
33
Fiducia istituzioni -9 -13 -10 -8 -12 -21 -19 -17 Variazione 2013-2011
Personalmente, quanta fiducia ha nei confronti delle seguenti istituzioni/ organizzazioni/ gruppi sociali? Per rispondere dia un voto da 1 a 10 come a scuola (dove 1 vuol dire nessuna fiducia e 10 vuol dire fiducia massima) Base: popolazione italiana 14 anni in su 2010 2013 Variazione % “Hanno fiducia” (punteggi 6-10) Forze dell'ordine Forze armate PMI Chiesa cattolica Mezzi di comunicazione Grandi imprese Magistratura Unione Europea Associazioni imprenditori Stato italiano Sindacati Parlamento Banche Partiti politici -9 -13 -10 -8 -12 -21 -19 -17 Fonte: Map GfK Eurisko Tracking settimanale Campione= 21,500 interviste/anno ad un campione rappresentativo della popolazione italiana dai 14 anni in su Metodologia: interviste personali domiciliari (CAPI)
34
I VALORI DEGLI ITALIANI FONTE: SINOTTICA EURISKO
LE COSE CHE CONTANO NELLA VITA rank 2000 1 SALUTE (82%) 2 BENESSERE ECONOMICO (64%) 3 FAMIGLIA E CASA (58%) 4 VITA DI COPPIA (50%) 5 AMICIZIE (48%) 6 VIAGGIARE (45%) 7 LAVORO SICURO E STIPENDIO DIGNITOSO (44%) 8 AIUTARE GLI ALTRI (44%) 9 ASPETTO GRADEVOLE, CURATO (41%) 10 DIVERTIMENTO PIACERI DELLA VITA (38%) 11 CULTURA, CONOSCENZA (38%) 12 RIPOSO E RELAX (36%) 13 SUCCESSO PROFESSIONALE (30%) 14 ESPERIENZA RELIGIOSA (15%) 15 IMPEGNO POLITICO (5%) rank 2013 1 SALUTE (80%) 2 BENESSERE ECONOMICO (69%) 3 LAVORO SICURO E STIPENDIO DIGNITOSO (59%) 4 FAMIGLIA E CASA (57%) 5 VITA DI COPPIA (54%) 6 AMICIZIE (45%) 7 ASPETTO GRADEVOLE, CURATO (46%) 8 RIPOSO E RELAX (39%) 9 VIAGGIARE (43%) 10 DIVERTIMENTO PIACERI DELLA VITA (41%) 11 CULTURA, CONOSCENZA (42%) 12 SUCCESSO PROFESSIONALE (35%) 13 AIUTARE GLI ALTRI (35%) 14 ESPERIENZA RELIGIOSA (16%) 15 IMPEGNO POLITICO (8%) BASE: POPOLAZIONE FONTE: SINOTTICA EURISKO 34
35
Liberare le energie positive del nostro paese
“SVEGLIA ITALIA!” Liberare le energie positive del nostro paese
36
L’Italia HUB di nuove energie
41
Maggiore coinvolgimento del cittadino
Obiettivi Proseguimento discussione sui temi trattati durante incontri presso Ambrosianeum Maggiore coinvolgimento del cittadino Volontà di comunicare messaggi non pessimismo Voltare pagina partendo dai singoli individui che mostrano che ancora si può!
42
Format Identificazione casi positivi attraverso incontri diretti con soggetti testimoni Messa in piedi di un format di comunicazione che privilegi il racconto della storia e non semplice comunicazione del risultato Attivazione di una rete online e offline per un maggiore coinvolgimento del pubblico
43
L’occasione di Expo 2015
44
#EXPOTTIMISTI Energie Positive + Occasione Expo
Storie che raccontano la nuova ITALIA
49
Expottimisti Expo è la migliore occasione a minor costo per rilanciare l’immagine dell’Italia. I Paesi stranieri ci credono, 60 padiglioni, record di tutti i tempi Di più con meno: il primo grande evento italiano che spende moeno di quanto preventivato Noi ci crediamo?
50
Next Individuazione di 45 storie positive da raccontare sul tema #expottimismo Incontri individuali con 100 candidati Messa in calendario entro giugno presso Ambrosianeum di un incontro aperto al pubblico (invitati almeno 1000 persone) di 45 minuti con la presentazione dei 45 #expottimisti più meritevoli Messa online di un canale #expottimisti con le nostre storie sui principali account twitter e facebook degli influencer italiani
Presentazioni simili
© 2025 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.