Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMattia Pala Modificato 10 anni fa
1
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012
2
Localizzazione e utenza La scuola primaria “Duncombe” si trova nel distretto amministrativo di Islington nella parte nord della città di Londra. Accoglie circa 460 alunni dai 3 agli 11 anni, il 75% dei quali non sono parlanti nativi inglesi.
3
L’edificio scolastico Risale al tardo 1800 ed è strutturato in modo da coniugare la costruzione originaria con le esigenze di cambiamento. La scuola occupa tre piani, su ognuno dei quali si trovano fino a sei aule. Ogni piano è dotato di un grande salone. In uno di questi viene allestita la mensa scolastica ogni giorno. Ci sono alcune aule “speciali” dove vengono svolte Arte, Tecnologia Informatica, Musica e Motoria. Al piano terreno ci sono gli uffici amministrativi con l’ufficio del Dirigente Scolastico. Ci sono infine una biblioteca molto ben fornita e un’aula insegnanti.
4
Le aule sono dislocate sui tre piani dell’edificio; hanno le porte a vetro perché dall’esterno si possa vedere dentro; i banchi non sono singoli ma piccoli tavolini attaccati uno con l’altro a coppie; hanno la LIM, un angolo per la lettura e un angolo “morbido”; ogni alunno ha il suo armadietto.
6
La mensa Viene allestita dal personale della cucina ogni mattina verso le 11.00. È dotata di tavolini con ruote e sgabello incorporati. Ogni bambino accede alla mensa in autonomia, prende il suo vassoio, sceglie le vivande che vengono date dal personale della cucina e si siede dove vuole. Alla fine del pranzo getta i rifiuti nei contenitori della raccolta differenziata, sistema vassoio e piatti usati su carrelli appositi e torna nella sua aula. Con la collaborazione di volontari il personale della cucina pulisce e sistema di nuovo il salone per lo svolgimento delle attività pomeridiane. Durante la mensa ci sono due insegnanti che sorvegliano gli alunni.
8
Principi ispiratori della scuola L’alunno in quanto “studente di alto livello”: comprende come avviene lo sviluppo del suo apprendimento; è consapevole di quale sarà il prossimo passo nel proprio processo di apprendimento; lavora in modo indipendente; condivide con i compagni i propri successi; L’alunno in quanto “cittadino ambizioso”: impara ad essere costante nel suo lavoro; usa le abilità del problem solving; comprende il mondo in cui vive e il proprio posto all’interno di esso; impara ad essere rispettoso e tollerante nei confronti degli altri; diventa poco a poco consapevole culturalmente e geograficamente;
9
L’insegnante: favorisce lo sviluppo del processo di apprendimento di tutti gli alunni; attua programmi che “nutrono” l’immaginazione; lavora con programmi basati su nuclei tematici; dà validità ed enfasi alle materie fondamentali; lavora per rendere il processo di apprendimento un viaggio stimolante per l’alunno che ne è il protagonista; dimostra rispetto e tolleranza nei confronti degli altri membri della comunità scolastica; Il genitore: è al corrente di quello che accade a scuola, di chi entra e di chi esce; viene coinvolto a scuola, aiuta nelle classi e nei cortili; rappresenta un valido modello per gli alunni all’interno della scuola; si sente il benvenuto a scuola; partecipa a lezioni programmate per lui, nelle quali apprende la lingua inglese se di origine straniera, sviluppa competenze utili nella vita quotidiana e socializza.
10
Lo staff del dirigente: aiuta i genitori e gli alunni a frequentare la scuola regolarmente e a raggiungere i risultati migliori; crea opportunità di conoscenza reciproca fra genitori e alunni dentro la scuola; mette in contatto i genitori con le agenzie esterne; visita periodicamente le famiglie degli alunni a casa; aiuta i genitori che hanno bisogno di aiuto morale ed economico; incoraggia il coinvolgimento dei genitori nella vita scolastica; aiuta gli insegnanti nella promozione di attività di educazione per i genitori.
11
Educazione degli adulti: attività. Svolgimento durante l’orario scolastico. L2; Arte e immagine; Educazione motoria; Riciclo; Computer (patentino europeo); Tessitura;
12
Attività di doposcuola. Svolgimento dalle 15.30 alle 17.00 o 18.00. Ciascuna attività costa £ 7.50. Le attività sono suddivise per fasce di età. cucina; ceramica; football brasiliano; rugby; giochi da tavolo; compiti; badminton; computer
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.