Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMalvolia Fedele Modificato 10 anni fa
1
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca
2
Le motivazioni della scelta La scelta del laboratorio di teatro è stata fatta tenendo conto del riconosciuto e alto valore formativo delle attività teatrali, specie se attivate in ambito scolastico in quanto permettono di affrontare le problematiche individuali e le peculiari dinamiche di gruppo legate all’età evolutiva. La scelta del laboratorio di cinema è stata fatta tenendo conto del fatto che viviamo in una società delle immagini in cui, ogni giorno, siamo immersi in un fiume di immagini attraverso le quali guardiamo, apprendiamo, ci emozioniamo e ci indignamo. Tuttavia questo flusso inarrestabile di immagini ci impedisce di vedere in modo critico e lucido. Il laboratorio intende allenare i ragazzi a vedere in profondità e non solo in superficie, a vedere con occhi diversi e più critici offrendo degli strumenti per orientarsi nel mondo. Alla base della scelta c’è anche la convinzione della magia che il cinema può esercitare sulle persone stimolando curiosità per la conoscenza e l’apprendimento.
3
Teatro Faremo tesoro delle esperienze pregresse e attuali (laboratori sezione D) L’insegnante è affiancata da un esperto operatore teatrale (Attiesse l’anno scorso, Teatro della Resistenza quest’anno). I laboratori si articoleranno in due grandi fasi all’interno delle quali possono essere individuate altre unità di apprendimento: -1 fase: dedicata alla conoscenza dei singoli e delle dinamiche del gruppo preesistenti all’inizio del percorso e consisterà in attività ludiche volte a favorire una naturale apertura allo scambio e alla reciproca conoscenza. Si cercheranno di costruire relazioni positive sviluppando la fiducia e la collaborazione allo scopo di affinare una sana identità collettiva e favorire la formazione di una personalità in crescita. -2 fase: approccio all’arte teatrale e ai suoi elementi costituivi (espressione corporea, mimica, prossemica, espressione vocale, dizione, studio dello spazio tatrale e quanto altro attiene all’arte teatrale. In questa fase si sceglierà un tema o un testo sul quale lavorare curando la scrittura scenica e l’allestimento. Questa fase prevede la condivisione con le famiglie e con la scuola del percorso effettuato mediante uno spettacolo di fine anno.
4
Cinema Sarà suddiviso in due fasi: -Nozioni di base sul cinema (quando e dove nasce il cinema, che cos’è un film, film muto e film sonoro, i generi cinematografici, come nasce il film: idea, soggetto, sceneggiatura; la grammatica di base del linguaggio cinematografico: inquadrature, primo piano, campo lungo, campo medio e i vari movimenti di macchina) -Selezione di film attraverso i quali i ragazzi potranno vedere concretamente le nozioni apprese. -Si potrà scegliere una tematica significativa in rapporto ai contenuti dei programmi o si potrà dare un taglio più storico facendo loro vedere una serie di film che rappresentino la storia del cinema (l’arrivo del treno dei fratelli Lumière, i film muti con Charlie Chaplin ecc) - Fase laboratoriale: si proporranno attività più manuali ad esempio la costruzione di una lanterna magica. La lanterna è una forma di proiezione di immagini dipinte (di solito su vetro su una parete in una stanza buia, tramite una scatola chiusa contenente una candela, la cui luce è filtrata da un foro su cui è applicata una lente. Il procedimento è del tutto analogo a quello dei moderni proiettori ed è l’antenata diretta del cinema. Si potranno coinvolgere anche gli insegnanti di educazione tecnica e di arte e immagine.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.