La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ASSEGNAZIONE DEI COMPITI PER LE VACANZE E…. "La potenza del pensiero muta il destino. L'uomo semina un pensiero e raccoglie un'azione; semina un'azione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ASSEGNAZIONE DEI COMPITI PER LE VACANZE E…. "La potenza del pensiero muta il destino. L'uomo semina un pensiero e raccoglie un'azione; semina un'azione."— Transcript della presentazione:

1

2 L’ASSEGNAZIONE DEI COMPITI PER LE VACANZE E….

3 "La potenza del pensiero muta il destino. L'uomo semina un pensiero e raccoglie un'azione; semina un'azione e raccoglie un'abitudine; semina un'abitudine e raccoglie un carattere; semina un carattere e raccoglie un destino. L'uomo costruisce il suo avvenire con il proprio pensare ed agire. Egli può cambiarlo perché ne è il vero padrone".

4 L'Importante é seminare

5

6

7 Confrontiamo le due poesie Hanno in comune il messaggio Chi semina, raccoglie.

8

9

10

11

12

13

14 ALLORO I rametti di alloro venivano utilizzati per adornare il capo dei vincitori. Ed oggi come allora il suo significato rimane lo stesso: POTENZA E GLORIA Questo perché fin dagli antichi greci e romani, questa pianta è stata associata alla sapienza divina. Si credeva che fosse miracolosame nte in grado di far elevare la mente su piani più alti, favorendo ispirazione e creatività. Ovidio nelle sue Metamorfosi narra che Dafne per fuggire dall’amore focoso di Apollo venne trasformata in alloro, e che il dio, innamorato, la rese sacra a lui, cingendosene capo e corpo. Il suo nome latino, Laurus è alla base della scelta del nome “laurea”: come l’alloro consacrava i vincitori, così la consacrazione massima dello studio è stata collegata alla pianta.

15 LA GINESTRA La ginestra era una pianta molto apprezzata sia dai greci che dai romani i quali la coltivavano appositamente per attrarre le api e produrre il miele. Nell’età classica venne più volte citata da Plinio il vecchio, il quale credeva che le ceneri della ginestra contenessero oro. UMILTA’ E FORZA A questa pianta originaria del bacino mediterraneo dell'Europa e dell'Asia Settentrionale per le sue scarse esigenze durante la crescita e per l'adattamento nei terreni aridi sono attribuiti i significati di FORZA, MODESTIA E UMILTÀ.

16 Nel linguaggio dei fiori, la MARGHERITA ha diversi significati, tutti positivi e collegati con il concetto di ‘verità’. E’ innanzitutto il fiore delicato della purezza e dell'innocenza, della SEMPLICITÀ e e della PAZIENZA. Da sempre apprezzato per la bellezza della sua apparentemente semplice fattezza, il significato della margherita simboleggia L'INNOCENZA GIOVANILE, libera dai sensi di colpa, dal peccato, dalla corruzione. Il CAVOLO non è solo un ortaggio, esistono infatti molte varietà della pianta decisamente decorative. Il suo significato nel linguaggio dei fiori è PROFITTO Il nome CAMPANULA (termine latino che significa piccola campana) deriva dalla forma a campana del fiore è considerata il simbolo della SPERANZA e della perseveranza in funzione del fatto che si tratta di una pianta rustica e pioniera capace di crescere dove altre piante non crescerebbero

17 ROSMARINO La simbologia del rosmarino è molto varia ma sempre positiva Buon auspicio Da sempre è considerata una pianta di buon auspicio, sincerità, fedeltà e felicità, ad esempio in Inghilterra si credeva che portare all'occhiello del rosmarino favorisse qualunque impresa.

18

19 Semina anche l'altruismo perché, parliamoci chiaro, che mondo sarebbe con solo egoismo? Vorrei seminare giustizia per eliminare dal mondo le angherie. Semina un girasole per dar gioia e felicità alle persone sole. Semina il tuo sorriso per accendere quello altrui. Semina l'allegria per raccogliere compagnia. Semina felicità, così vivrai in tranquillità. Semina umiltà per raccogliere forza. Semina buone azioni per raccogliere giustizia in tutte le nazioni. Semina il grano della pazienza. Inizia con l'impegno, per lasciare un grande segno. Semina poco, ma giusto. Non seminare cose troppo grandi, ma i più piccoli sentimenti e abbi fiducia...cresceranno. Non seminare brutte abitudini o raccoglierai orribili vizi. Non seminare la vendetta, non risolverai nulla. Non seminare una lacrima, o raccoglierai tristezza. Non seminare l'odio, ma fallo scomparire. Semina la pace, perché il mondo vedrai fiorire. Semina i colori del mondo e nascerà un arcobaleno. Semina un cuore e raccoglilo per addolcire gli altri. Semina, semina il frumento della pace per vivere tutti una vita vivace. Semina domande e ne avrai le risposte. Semina un sogno, non in un campo, ma in un cassetto. Semina una passione per raccogliere un futuro. Semina, semina tutto quel che vuoi! Semina una passione! Semina con passione, amore e coraggio così la vita sembrerà un giorno di maggio. Ciò che hai seminato possa maturare ed esserti d'aiuto. Ciò che semini è ciò che otterrai. Semina piccoli ma essenziali gesti perché l'uomo è l'unico e solo padrone del proprio destino. Poesia collettiva classe IIB

20 Semina la dolcezza e come la Nutella fatti apprezzare da tutti. Semina la fantasia per esprimere i tuoi sentimenti. Semina la forza, per difenderti da paure e incomprensioni. Semina l'energia e non la debolezza e non ci sarà più tristezza. Semina con speranza e vedrai che otterrai... i tuoi frutti di bontà. Semina tanti chicchi di felicità e raccogli il divertimento e l'allegria. Come una mongolfiera io volerò cospargendo il terreno bruno dall'aratro solcato di petali di amicizia che fanno crescere questo sentimento come un vento leggero di speranza. Semina le tue doti, i tuoi pregi e i tuoi difetti, perché i tuoi amici ti accettano per come sei. Semina amore e intorno a te sbocceranno rose senza spine. Semina un sorriso e raccogli la luce. Semina il sole del girasole dei tuoi occhi quando sorridi. Semina libertà così raccoglierai gioia di vivere. Semina un seme e raccogli la vita. Semina semina scegli tu il tuo destino. Semina studio e raccogli sapienza. Non seminare vento o raccoglierai tempesta. Se semini egoismo raccoglierai solitudine. Non seminare il grano dell'oscurità se sai il dolore che si prova a perdere una perla di vita. siamo come un bosco pieno di abitudini ed emozioni, ogni persona ci ha aiutato a seminarle i nostri genitori,i nonni, i professori e gli amici. Ogni persona è diversa e irripetibile, come ogni emozione e ogni seme. Poesia collettiva classe IIE

21


Scaricare ppt "L’ASSEGNAZIONE DEI COMPITI PER LE VACANZE E…. "La potenza del pensiero muta il destino. L'uomo semina un pensiero e raccoglie un'azione; semina un'azione."

Presentazioni simili


Annunci Google