Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Organizzazione Struttura Funzionamento
Il porto Organizzazione Struttura Funzionamento prof.A.Vega - il porto
2
Con il termine porto si intende
Una struttura fisica all’interno della quale le imbarcazioni trovano rifugio Una struttura economica all’interno della quale si svolgono attività di commercio e manipolazione di merci e trasporto di persone con interscambio tra diverse tipologie di mezzi di trasporto prof.A.Vega - il porto
3
Le attrezzature Qualificano uno scalo e ne specificano il tipo di utilizzo Esistono porti specializzati e porti polivalenti prof.A.Vega - il porto
4
per fare un esempio Gioia Tauro che è un porto specializzato nei container Villa San Giovanni è un porto specializ- zato nel trasporto di passeggeri, di treni e di autoveicoli leggeri e pesanti prof.A.Vega - il porto
5
Ecco un generico esempio di porto polivalente
prof.A.Vega - il porto
6
I porti polivalenti Sono destinati ad usi vari e non specialistici
Al loro interno è possibile trovare: Silos per lo stoccaggio di cereali Depositi di carburanti Magazzini generali e refrigerati Terminal passeggeri Altro prof.A.Vega - il porto
7
I porti possono essere Naturali se si sfrutta una baia o un’insenatura
Artificiali se sono stati costruiti totalmente dall’opera dell’uomo In questo caso possono essere : Escavati Esterni prof.A.Vega - il porto
8
Ecco il porto di Messina
Si tratta di un porto naturale il cui bacino ha forma circolare prof.A.Vega - il porto
9
Il porto di Reggio Calabria è invece un porto artificiale
Lo si deduce dal molo foraneo e dal bacino destinato alle unità da diporto prof.A.Vega - il porto
10
Entrambi i porti dell’esempio
Sono caratterizzati dalla presenza delle invasature, strutture idonee all’attracco delle navi traghetto e dotate di rampe mobili per l’imbarco e lo sbarco di carri ferroviari ed automezzi prof.A.Vega - il porto
11
alcuni particolari prof.A.Vega - il porto
12
I porti sono anche luoghi dove le navi vengono: riparate (nei bacini di carenaggio)
prof.A.Vega - il porto
13
costruite (nei cantieri navali)
Ecco Castellammare di Stabia prof.A.Vega - il porto
14
O altri esempi del Nord Europa
Questo è un varo per scivolamento laterale prof.A.Vega - il porto
15
Un esempio Finlandese I Bacini al coperto a causa dei rigori meteorologici prof.A.Vega - il porto
16
Ecco il porto di Gioia Tauro
Si tratta di un porto artificiale escavato di notevoli dimensioni e che ha contribuito a dare un’immagine diversa della nostra Regione prof.A.Vega - il porto
17
È un porto specializzato
Nella movimentazione di container e di automobili Dispone di ampie superfici per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci prof.A.Vega - il porto
18
Alcuni dati tecnici Posizione = 38°26’.7 N = 015°53’5 E
Larghezza imboccatura m Diametro bacino di espansione 750 m Larghezza canale m Diametro bacino di evoluzione 450 m Pescaggio da 12,5 a 18 m Sviluppo banchine per transhipment container m Sviluppo banchine per transhipment automobili m Sviluppo banchine per traffico commerciale e pax m Sviluppo banchine per darsena di servizio m Sviluppo banchine per pontoni m prof.A.Vega - il porto
19
E ancora Piazzali per transhipment container 90 ettari
Piazzali per transhipment autovetture ettari Piazzali per traffico commerciale e pax ettari Totale area portuale 609 ettari prof.A.Vega - il porto
20
Tra le dotazioni risaltano
Straddle carrier, ovvero delle gru carrellate semoventi dotate di 8 ruote di grande diametro (1,30 m) e di almeno due motori Sono alte non meno 13 metri e larghe 5 Agganciano i container mediante un dispositivo idraulico detto spreader prof.A.Vega - il porto
21
Ma soprattutto Le 4 nuove gru Super Post Panamax dal un peso di tonnellate ciascuna con uno sbraccio a mare di 62 metri, sono in grado di operare fino a 23 file di contenitori a bordo delle gigantesche navi madri portacontainer prof.A.Vega - il porto
22
Nell’ambito portuale operano
L’Autorità Portuale L’ Autorità Marittima La Dogana I Vigili del Fuoco La Sanità Marittima Le Agenzie marittime Gli spedizionieri prof.A.Vega - il porto
23
L’Autorità Portuale Sovrintende alla gestione dell’intera struttura portuale Cura l’infrastrutturazione La politica di sviluppo Coordina e regola le attività delle agenzie e degli spedizionieri prof.A.Vega - il porto
24
L’Autorità Marittima Coincide con la Capitaneria di Porto
Sovrintende alla sicurezza della navigazione Vigila sul rispetto delle Norme e Convenzioni Internazionali Svolge il ruolo di Polizia del Mare prof.A.Vega - il porto
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.