La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

B.I. Strategy, azienda certificata IBM Advanced Business Partner, nasce come spin-off di Sigma Tre Group, azienda presente dal 2000 sul mercato IT. L’azienda.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "B.I. Strategy, azienda certificata IBM Advanced Business Partner, nasce come spin-off di Sigma Tre Group, azienda presente dal 2000 sul mercato IT. L’azienda."— Transcript della presentazione:

1

2 B.I. Strategy, azienda certificata IBM Advanced Business Partner, nasce come spin-off di Sigma Tre Group, azienda presente dal 2000 sul mercato IT. L’azienda è specializzata in processi di Business Intelligence, cioè nella “trasformazione” dei dati, presenti in azienda, in informazioni realmente affidabili ed utili per analizzare e monitorare specifici ambiti/situazioni aziendali, senza modificare la struttura attualmente presente, né il modo di lavorare dei vari settori. La nostra offerta, quindi, è di un Servizio di Monitoraggio ed Analisi della salute e della sicurezza dei Lavoratori, e delle evoluzioni che tali aspetti assumono nel tempo, anche in virtù di azioni e misure correttive messe in campo dall’azienda; inoltre, il servizio dà la possibilità di monitorare l’incidenza economica che hanno, sulle performance di Business, gli eventi legati alla salute e alla sicurezza (assenze, malattie, infortuni ecc.) Un personale che lavora in un luogo dove il rischio per la salute (infortuni, stress, malattie, etc.) risulta minimo si ammala meno, si assenta meno ed è più produttivo, riducendo drasticamente i costi per l’azienda (come mancata produzione, risarcimenti danni, sanzioni amministrative\penali, etc.)

3  Analisi del Progetto di monitoraggio dei dati sul Personale  Esempio di un’Analisi del Personale  Infrastruttura di base  Cloud Computing & SaaS (Software as a Services)  Installazione presso Cliente (IBM Licensing)  Integrazioni con Sistemi Esistenti  Software Gestione Risorse Umane (Presenze\Assenze\Malattie)  Software di Produzione (produzione\ritardi di pro.\non conformità)  Cartella Sanitaria di Rischio Informatizzata  Valutazione dello Stress Lavoro –Correlato [www.lavoro-stresscorrelato.it]  Customizzazione per Specifiche Esigenze

4 La possibilità di lavorare su dati aggiornati, anche quotidianamente, consente:  al Datore di Lavoro di - Monitorare le assenze\malattie del personale - Analizzare il costo assenze giustificate\ingiustificate e malattie - Stimare il rapporto costo\produttività legato alle assenze - Verificare l’incidenza dello stato salute del personale sulla produttività - Monitorare, attraverso KPI specifici, l’incidenza delle misure correttive messe in campo, nell’ambito della salute e della sicurezza. - Arricchire le analisi integrando qualsiasi altro dato aziendale, creando informazioni che rispondano alle proprie esigenze  all’ RSPP di - Analizzare e monitorare le mansioni particolarmente «a rischio» - Definire le figure maggiormente assenteiste collegandole ad eventuali fattori di rischio (ad es. lo stress) - Monitorare le assenze\malattie dei lavoratori comparandole con quelle degli anni precedenti ed individuare e mettere in atto politiche per assicurare luoghi di lavoro più sicuri e confortevoli.

5  all’ RLS di - Monitorare i miglioramenti ottenuti con le misure messe in campo dall’azienda per ridurre o eliminare fattori di rischio (stress o altro) - Confrontare le assenze\malattie dei lavoratori con quelle degli anni precedenti e suggerire nuove policy per assicurare luoghi di lavoro più sicuri e confortevoli - …  al Medico Competente di - Avere un quadro sempre aggiornato della situazione aziendale - Ottenere dati sempre aggiornati,i utili alla stesura del DVR e della Cartella Sanitaria di rischio (ove non già informatizzata) - Incrociare le assenze per malattia con i fattori di rischio presenti in azienda, per meglio comparare gli stessi alle mansioni - Schedulare l’agenda delle visite periodiche e monitorare statisticamente i risultati - Creare automaticamente l’allegato 3B con invio telematico dei dati - …

6  Analisi del Personale Aziendale  Personale diviso per Sede\Sezione\Comparto\etc.  Analisi figure professionali  Analisi singolo dipendente  Scheda Riassuntiva Dipendente Accedendo al Portale IBM Cognos, il sistema ritorna uno schema aggiornato delle informazioni, riguardanti malattie, assenze, ecc. di tutte le sedi italiane aziendali. Si può cliccare sulla «Valutazione Medica»

7 La schermata presenta il Numero di Ore di Malattia e il Numero di Ore degli Infortuni per ogni sede, rappresentandoli anche in un grafico 3D riepilogativo. Cliccando su una sede si passa al dettaglio associato

8 Analizzando la singola sede, viene presentato uno schema riassuntivo di tutte le tipologie d’assenza, divise per ruoli, comparate negli ultimi 3 anni e la media delle Assenze del Personale nell’anno in corso per tutte le sedi. Cliccando su un ruolo si analizza il dettaglio.

9 Dettagliando per la figura professionale dello Sportellista, viene visualizzato un elenco dei lavoratori che ricoprono tale ruolo, con alcune informazioni riassuntive. Cliccando sul nome di un dipendente, si aprirà la sua scheda personale completa

10 La scheda del Lavoratore in oggetto è completa di tutti i dettagli del caso, dal ruolo, alla matricola, alla formazione. Nella parte inferiore è presente una tabella riepilogativa della situazione Ferie e Assenze con evidenza dei costi relativi alle Malattie. I dati presenti nelle tabelle riepilogative, risultano essere scalabili fino al dettaglio della singola assenza. Cliccando sulla divisione si può analizzare il fattore di rischio stress delle figure professionali appartenenti ai settori aziendali

11 La scheda in oggetto ricapitola il coefficiente di stress lavorativo delle figure professionali presenti in azienda, divisi per i diversi fattori di rischio (sezioni) come previsto dal decreto Legislativo 81/08 e smi La rappresentazione grafica sintetizza il tutto, presentando anche la media per figura professionale. Cliccando sul grafico si scende ad un ulteriore livello di dettaglio.

12 Un’ulteriore livello di dettaglio permette l’analisi, per singolo stabilimento, del grado di stress per figura professionale. La rappresentazione riassuntiva permette di avere un colpo d’occhio intuitivo e puntuale anche sul coefficiente medio.

13 Di particolare rilievo, per il medico competente, risulta essere la possibilità di realizzare, in modo del tutto automatizzato, il cosiddetto «Allegato 3B», necessario per la trasmissione telematica dei dati all’autorità competente.

14  Cloud Computing & SaaS (Software as a Services) Cloud Computing significa semplicemente gestire esternamente (online) le applicazioni e le attività, senza utilizzare l’infrastruttura interna dell’azienda (Server), abbassando drasticamente i costi di gestione delle applicazioni. Il SaaS (Software as a Service) rappresenta un sistema per la distribuzione di applicazioni attraverso Internet, come un servizio (as a Service) dietro il pagamento di un canone mensile, proporzionato al numero di servizi effettivamente utilizzato e senza dover sottoscrivere licenze d’uso dei software  Installazione presso Cliente (IBM Licensing) Acquisto delle licenze IBM Cognos BI (ove non presenti), installazione sull’infrastruttura interna del Cliente delle procedure e dei report, consultabili attraverso rete interna (Intranet).

15 DWH Cloud Infrastruttura BI Strategy Utenti (DL, RSPP, RLS, MC, altri) Risorse umane Contabilità Produzione Cartella sanitaria …

16 Il servizio da noi offerto rende possibile l’integrazione totale con i sistemi già presenti in azienda, grazie all’utilizzo di strumenti di ETL (come IBM DataStage), permettendoci di reperire tutti i dati necessari, anche se risiedenti in varie aree o sedi aziendali (DataBase, Software, Excel ecc.). Dopo aver estratto, analizzato e unificato tutti i dati di interesse, la rappresentazione delle informazioni generate risulta accurata e dettagliata per soddisfare tutte le necessità degli utenti interessati.

17 Il servizio da noi offerto, grazie ad una completa integrazione con sistemi e infrastrutture già esistenti, permette di arricchire le analisi e le informazioni, integrandole con dati estratti dagli altri sistemi di interesse. In questo modo la rappresentazione grafica delle informazioni risulta essere “cucita addosso” agli utenti, in quanto vengono creati dei report ad hoc che focalizzano solo gli aspetti strettamente correlati alle loro mansioni. Ad esempio o Informazioni sulla sicurezza all’RSPP o Informazioni sulla salute al RLS e al Medico Competente o Informazioni sui costi e la produttività al Datore di lavoro e/o agli uomini di business


Scaricare ppt "B.I. Strategy, azienda certificata IBM Advanced Business Partner, nasce come spin-off di Sigma Tre Group, azienda presente dal 2000 sul mercato IT. L’azienda."

Presentazioni simili


Annunci Google