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PubblicatoTina Crippa Modificato 10 anni fa
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Le opportunità di marketing per le PMI offerte dal web 2.0 a cura di Bonucchi e associati Srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/
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Le opportunità di marketing per le PMI offerte dal web 2.0 2 L’ufficio di Simone
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Le opportunità di marketing per le PMI offerte dal web 2.0 3 “Bisogna equipaggiarsi con strumenti innovativi. I nuovi “attrezzi” del mestiere devono essere sia finanziari sia tecnologici ” http://www.economyup.it/made-in-italy/868_c-e-export-senza-web-e- senza-google-sembra-proprio-di-no.htm
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Le opportunità di marketing per le PMI offerte dal web 2.0 4 91 discutibili [mini]tesi 1 Il marketing è morto in quanto sono esaurite le due condizioni che lo nutrivano: primo, che le persone non potessero parlare facilmente e direttamente tra loro, secondo, che il canale di trasmissione fosse concentrato, semplice e direttamente controllabile. Gianluca Diegoli, dicembre 2008 www.minimarketing.it
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MARKETING MIX (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione) I PRESUPPOSTI (ricerca di mercato, analisi di settore, segmentazione) Marketing internazionale Parte visibile Ricerca distributori
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ANALISIPIANIFICAZIONE CONTROLLO Chi siamo l’internazionalizzazi one la ricerca e la definizione della priorità tra mercati In generale: Marketing Ecofin Piani tecnici Organizzazione PROGRAMMAZIONE Chi fa cosa entro quando con quali risorse Paese Strategico Marketing Ecofin Piani Tecnici Organizzazione Paese Strategico Marketing Ecofin Organizzazione Chi fa cosa entro quando con quali risorse Paese Potenziale Marketing Ecofin Organizzazione Chi fa cosa entro quando con quali risorse Chi fa cosa entro quando con quali risorse Schema completo
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analisi di settore (ricerca su ambiente competitivo) IMPOSTARE UN PROGRAMMA DI RICERCA quali informazioni servono? quali sono già presenti nel sistema informativo di marketing? quali mancano? ricerca sulla domanda lavoro sul campo ricerca bibliografica ricerche esistenti ricerca ad hoc (svolta da specialisti) “do-it- yourself” territori
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Selezione delle aree 000000000000000000000 000000000000000000000 000000000000000000000 analisi opportunità/ brainstorming 0 0 0 0 0 0 0 0 0 Identikit paese A Piani paese (integrati nel business plan) Matrice multicriteriale Matrice multicriteriale (eventualmente)
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Le opportunità di marketing per le PMI offerte dal web 2.0 9 Il processo di selezione dei mercati Revisione marketing sul mercato interno Analisi opportunità/situazione all’estero Creazione identikit-paese Definizione delle priorità tra mercati Stesura piani-paese
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Le opportunità di marketing per le PMI offerte dal web 2.0 10 Internet e ricerca Reperire informazioni Monitoraggio concorrenza e analisi di settore Reperire ricerche Reperire schede paese Effettuare programmi di ricerca utilizzando Internet come un intervistatore Ascolto della conversazione on line e crowdsourcing
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Le opportunità di marketing per le PMI offerte dal web 2.0 11 Le tesi distinguere tra le varie forme di presenza in Internet: non c'è solo l'e-commerce legare ogni azione al piano di marketing: non ce lo ha ordinato il medico di essere in Internet calibrare le azioni secondo dimensione e obiettivi aziendali: c'è un approccio a Internet diverso per ogni caso sembra complicato ma non lo è: non ascoltare solo i tecnici distinguere tra le varie forme di presenza in Internet: non c'è solo l'e-commerce legare ogni azione al piano di marketing: non ce lo ha ordinato il medico di essere in Internet calibrare le azioni secondo dimensione e obiettivi aziendali: c'è un approccio a Internet diverso per ogni caso sembra complicato ma non lo è: non ascoltare solo i tecnici
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Content curation alert feed navigazione Social network Newslett er in Newsletter out curation email Evernote Toodledo
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Evernote
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Le opportunità di marketing per le PMI offerte dal web 2.0 14 Scoop http://www.scoop.it/
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Le opportunità di marketing per le PMI offerte dal web 2.0 15 L’evoluzione degli strumenti e degli ambienti Web 1.0 Web 2.0 Web 3.0
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NUOVI MODI DI FARE MARKETING Pay-per-click Advertising on line Social network Internet PR Marketing virale SEO Email marketing Guerrilla marketing Marketing tribale Mobile marketing QR code Blogosfera Corporate Blog Ebook e Print on demand
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http://www.vincos.it/
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Le opportunità di marketing per le PMI offerte dal web 2.0 18 Linkedin
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Le opportunità di marketing per le PMI offerte dal web 2.0 19 LinkedIn e le sue funzioni Identificare e mantenere un network di contatti utili per raccogliere informazioni e diffondere comunicazioni Creare un gruppo legato a un tema specifico oppure una pagina dedicata all’azienda e impostare politiche di SEO Attivare politiche di personal branding da parte del personale attraverso la gestione dei profili Gestire una pagina aziendale che permette di migliorare le politiche di ottimizzazione per i motori di ricerca e restituisce interessanti metriche sulle visite generate Integrare il monitoraggio delle informazioni e l’aggiornamento sull’analisi di settore attraverso i gruppi e gli annunci di lavoro dei concorrenti
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Le opportunità di marketing per le PMI offerte dal web 2.0 20 Esempio di ricerca avanzata su LinkedIn
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Le opportunità di marketing per le PMI offerte dal web 2.0 a cura di Bonucchi e associati Srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/
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