La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mecamex progetto interregionale meccanica italiana in Messico Salvatore Parano Padova 12 maggio 2014 Bologna 13 maggio 2014 Torino 14 maggio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mecamex progetto interregionale meccanica italiana in Messico Salvatore Parano Padova 12 maggio 2014 Bologna 13 maggio 2014 Torino 14 maggio."— Transcript della presentazione:

1 Mecamex progetto interregionale meccanica italiana in Messico Salvatore Parano Padova 12 maggio Bologna 13 maggio Torino 14 maggio 2014

2 CONVENZIONE INTERREGIONALE TRA: REGIONE EMILIA-ROMAGNA, REGIONE PIEMONTE, REGIONE DEL VENETO E ICE-AGENZIA PER LA PROMOZIONE ALL’ESTERO E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO INTERREGIONALE DENOMINATO: “PROMOZIONE DEL SETTORE DELLA MECCANICA - MESSICO/NAFTA” By the fourth quarter of 2012 Mexico summed a total population of 117 million of inhabitants and an Economically Active Population of 50.7 million people, as INEGI reported. According to CONAPO’s forecasts, Mexico currently presents a demographic bonus that will last the next two decades. 2

3 perché il progetto Mecamex ?
il Messico é un grande paese, é aperto al commercio internazionale, ha settore manifatturiero competitivo, é giovane con una vivace classe media, ha un grande potenziale turistico, scommette sul futuro, ed apprezza il made in italy,

4 dimensioni & risorse 4

5 l’ombelico della luna é un grande paese ......

6 .....localizzato in Nord America é il punto di incontro geografico
superficie continentale di Km2 una Zona di Economia Esclusiva (tra le piú grandi nel pianeta). Messico é un gigante della biodiversitá con il quarto patrimonio mondiale di piante e specie animali. .....localizzato in Nord America é il punto di incontro geografico e culturale dell’America Settentrionale con l’America Latina 6

7 Con significativi giacimenti energetici .........
Un solo pozzo di cantarell dava barili giornalieri contro i 60 barili giornalieri. Il costo medio di cantarell é tre volte meno di pozzi simili dell’area. Nel nord del golfo del messico ci sono pozzi con i tre pozzi del messico. Pemex non ha i soldi, le tecnologie, le risorse umane.

8 & minerari

9 i giacimenti nordamericani di gas shale cambiano la geografia energetica mondiale
Non esiste al mondo una impresa che fa tutto come pemex nei Giacimenti fratturati (cantarell), in gas shale, acque profonde, petrochimica basica, vendita al dettaglio in regime di monopolio.

10 apertura al commercio internazionale e posizione strategica
10

11 Il Nafta cambia la storia del Messico

12 , …… & crea la più grande zona di libero scambio
NAFTA con 450 milioni di cittadini che producono beni e servizi per 17mila miliardi di dollari.

13 Bilancia commerciale Messico-Mondo
Anno Esportazioni Importazioni Commercio Totale Bilancia Commerciale 1994 1999 2002 2005 2008 2009 2010 2011 2012 2013 Fonte: Secretaria de Economia – valori in migliaia di dollari

14 Bilancia commerciale Messico-USA
Anno Esportazioni Importazioni Commercio Totale Bilancia Commerciale 1994 1999 2004 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 In pochi anni l’immagine del Paese campesino è stata consegnata alle cronache: oggi il Messico è il più grande produttore mondiale di televisori, il terzo di computer e il secondo produttore del continente americano (dopo gli Usa) di automobili. Fonte: Secretaria de Economia – valori in migliaia di dollari

15 Il Messico crea lavoro negli USA
Il vicino meridionale è il 2ndo maggiore acquirente dei prodotti statunitensi. Circa 6 milioni di posti lavoro negli USA dipendono dal mercato messicano (Wilson Center's Mexico Institute).

16 .. e stimola la creazione della sesta economia del pianeta.......

17 potenziale di crescita dei consumi della popolazione
17

18 La popolazione ha superato i 120 milioni
popolazione maschile   (48.4%) Con una crewscita di 1,34 milioni di abitanti dall’ultimo anno. Popolazione femminile (51,6%)  

19 Popolazione e tassi di crescita 1855-2010
Milions Growth rate anni Messico è l’11mo paese più popoloso 19

20 Il bonus demografico è destinato a durare nei prossimi due decenni
Messico è un paese giovane Età media 27 Il bonus demografico è destinato a durare nei prossimi due decenni By the fourth quarter of 2012 Mexico summed a total population of 117 million of inhabitants and an Economically Active Population of 50.7 million people, as INEGI reported. According to CONAPO’s forecasts, Mexico currently presents a demographic bonus that will last the next two decades. 20

21 Edilizia residenziale, immobili occupati nel 1990, 2000 e 2010
Milioni Dai 28 ai 41 milioni di immobili in buona misriua si realizzaeranno in verticale. 21

22 Una vivace classe media messicana
22

23 Segmenti socio- economici
classi % popolazione Segmenti socio- economici A/B 6,8 % ricca C+ 14,2% medio-alta C 17% media D+ 18,5% medio-bassa D 21,4% povera E 5% povertá estrema Il campione si riferisce alla popolazione urbana pari a circa l’82,9 % della popolazione. Mexico’s middle class distinguishes itself from its international peers in one fundamental way: in contrast to the transnational middle class, Mexico’s middle class families have attained this status by combining the incomes of various family members rather than through the increased income of an individual or couple. Fonte: Asociación Mexicana de Agencias de Investigación de Mercado y Opinión Pública (AMAI)

24 Classi socio-economiche messicane
Livelli Entrate minime Entrate massime Classe A/B $ $ + ricca C+ $ $ medio-alta C $ $ media D+ $ $ medio-bassa D $ $ povera E $ $ povertá estrema

25 ….. & la classe media investe nell’istruzione
25

26 Boom dei centri commerciali
Nel 2013 si investono $ 2,5 miliardi in progetti immobiliari commerciali. Secondo Elias Fasia, presidente dell’ADI, i progetti cresceranno del 25% rispetto ai dati record del I soci ADI sono impegnati in 200 progetti per rispondere alla crescente domanda di uffici e centri commerciali con standard internazionali.Le aree del paese di maggiore interesse per i progetti immobiliari commerciali sono DF, Guadalajara, Monterrey, Tijuana, Vallarta, Los Cabos, la Riviera Nayarita, Mérida e Veracruz. Il recente rallentamento delle attivitá economiche non riduce l'interesse degli operatori immobiliari messicani. Secondo Jaime Alverde, presidente dell'associazione di categoria ADI, le maggiori societá messicane hanno in programma investimenti immobiliari per 9 miliardi di dollari da realizzare nei prossimi 6 anni. Circa 4,3 miliardi di dollari saranno focalizzati su progetti da realizzare nell'area metropolitana della capitale del Messico. I membri dell'associazione ADI rappresentano circa l'80% dello sviluppo immobiliare della capitale ed il 57% a livello nazionale. Tra i soci si evidenziano Abilia di María Asunción Aramburuzabala, Alhel di AlbertoHelfon, Caabsa di Elías ed Abraham Cababie, HIR di Justino Hirschhorn, Danhos de David Daniel. In questa fase si stanno sviluppando in tutto il Messico 127 progetti immobiliari per il settore terziario.

27 TOP BRANDS Abercrombie & Fitch, Bally,  Bulgari, Burberry,  Bottega Veneta, Cartier, Chloé, Chopard,Dior, Emporio Armani,   Estée Lauder,  Chopard, Dior,  Ermenegildo Zegna, F.lli Rossetti, Giuseppe Zanotti,   Givenchy, Gucci, Hermés, Hollister Co., Jimmy Choo Ltd,  Hugo   Boss, Lanvin,  Loewe, Louis Vuitton, Marc Jacobs, Mont Blanc,Moschino,  Óscar de la Renta,  Salvatore Ferragamo, Stella McCartney, Tiffany & Co., Yves Saint Laurent,  

28 potenziale del del settore turistico
28

29 ..... culturale pre-ispanico.....
dalla civiltà Olmeca, un insieme multi-etnico e plurilinguistico che domina l’America centrale dal 1.200 al 500 AC, a Teotihuacan, Monte Albán, Toltechi, Maya, Aztechi.

30 ed un ‘900 di grande creativitá artistica
José Clemente Orozco, David Alfaro Siqueiros, Diego Rivera, Frida Kahlo,  Edward Weston, Tina Modotti

31 ........& di sapori, con un contributo unico al patrimonio alimentare mondiale
‘Chacahuaa’ e ‘xocolatl’ non sono gli unici prodotti provenienti dall’area Mesoamericana. arachidi, avocado, fagioli, fichi d’india, mais, mamey, papaia, patata, peperoncino, pomodoro, vaniglia, zucca, 31

32 settore manifatturiero competitivo
32

33 Localizzazione stabilimenti auto
3 clusters in Messico 33

34 34

35 Localizzazione stabilimenti elettrodomestici
Baja California Chihuahua Coahuila Nuevo León Tamaulipas San Luis Potosí Guanajuato Querétaro Jalisco Edo. de México Distrito Federal Tlaxcala Puebla Merrytech G.S.E.B TIMCO Ventiladores Copacabana 35

36 ..per il settore elettronica (oltre 700 impianti).
Querétaro VISTAR VITROMATIC (2) Cuernavaca NEC Torreón THOMSON Monterrey PIONNER DANFOSS COMPRESSORS VITROMATIC (3) MABE (2) KODAK NIPPON DENSO (Automotriz) AXA YAZAKI (Automotriz) Mexicali SONY DAEWOO (SLRC) MITSUBISHI GOLDSTAR Aguascalientes WHITE WESTINGHOUSE MEX* TEXAS INTS. XEROX SIEMENS CLARION BLACK & DECKER SINGER Estado de Mexico MABE BRAUN ELECTROLUX SUNBEAM KOBLENZ ERICSSON ALCATEL/INDETEL AMP Puebla GESTAR VITROMATIC Saltillo HAMILTON BEACH* Reynosa NOKIA DELCO (Automotriz) PHILIPS MATSUSHITA (Automotriz) LUCENT TECHNOLOGIES FUJITSU (Automotriz) CONDURA (Automotriz) DELNOSA (Automotriz) San Luis Potosí MABE GE MABE SANYO Chihuahua MOTOROLA ALTEL KIOCERA JABIL Juárez KENWOOD ACER TOSHIBA ELAMEX PLEXUS Tijuana SANYO HITACHI MATSUSHITA JVC SAMSUNG SANYO ELECTRODOMÉSTICOS CASIO CANON INTERNACIONAL RECTIFIER SHARP Guadalajara I.B.M H.P. CUMEX SOLECTRON DE MEXICO FLEXTRONICS JABIL CIRCUIT MTI ELECTRONICS SCI SANMINA Estado de México FILTER QUEEN HOOVER IMAN OLIVETTI PANASONIC OLIMPIA AUDIO & VIDEO ELECTRODOMESTICS COMPUTERS TELECOMUNICATIONS OTHERS

37 I maggiori gruppi messicani prosperano
América Móvil - telecomunicazioni Arca Continental - bevande alimentari Bimbo - prodotti da forno Cemex - cemento Chedraui - distribuzione Femsa - bevande, alimentare, distribuzione GEA - salute, turismo, finanza Grupo Alfa - conglomerato multisettoriale Grupo Bal - miniere, distribuzione, assicurazione Grupo Carso - conglomerato multisettoriale Grupo Elektra - conglomerato finanza, distribuzione, Grupo México - miniere & trasporti Grupo Modelo - bevande Gruma - alimentare Grupo Televisa - media Liverpool - distribuzione I maggiori gruppi messicani prosperano 37

38 & scommette sul futuro 38

39 il Governo Messicano investe nelle infrastrutture
II programma nazionale prevede investimenti complessivi, pubblici e privati, non inferiori ai 4 mila miliardi di pesos per la realizzazione di autostrade, porti, aeroporti, reti idriche, linee ferroviarie, reti di telecomunicazione.

40 … e punta sul G5 - G8 con un ambizioso piano di riforme
Prodotto interno lordo ( miliardi di dollari ) 2050 5th place PIL pro-capite (US $ ) 2050 Fonte: Goldman Sachs. N-11: More Than an Acronym. Global Economics Paper No: 153. 40

41 La riforma energetica libera il grande potenziale delle rinnovabili
Nella zona dell’istmo di tehuantepec ci sono foreste di pali eolici per sfruttare una delle zone piu’ ventose del mondo. EMERGING ENERGY & ENVIRONMENT 41

42 Perché apprezza il made in Italy
42

43 Bilancia commerciale Messico-Italia
Anno Esportazioni Importazioni Commercio Totale Bilancia Commerciale 1994 86.118 1999 2002 2005 2008 2009 2010 2011 2012 2013 Fonte: Secretaria de Economia – valori in migliaia di dollari

44 Un recente studio misura l’interesse dei messicani a condurre affari con gli italiani !
Recommend Buying from Italy 2012 Country RepTrak™ Topline Report by Reputation Institute* *Data Collection Consumers in each of the G8 countries (Canada, France, Germany, Italy, Japan, Russia, UK and USA) rated reputations of 50 countries as well as themselves, thereby providing a snapshot of the reputation of these markets from the perception of G8 consumers. Over 36,000 consumers provided over 53,000 rating based on their perceptions of the 50 nations included in the study.

45 Internazionalizzazione commerciale e produttiva delle imprese italiane in Messico (partecipate estere, occupati, fatturato in milliardi di euro) Fuente: elaboración ICE con datos ISTAT e ICE - Reprint, Politécnico de Milano – ventas en milione de euros 45

46 Imprese italiane presenti in Messico
Arneg, Alfaparf, Askoll, Augusta-Westland, Barilla, Benetton, Bisazza, Bomi, Bonatti, Brovedani, Buzzi-Unicem, Campari, Cartigliano, Case New Hollande, Colorobbia, Comau, Crif, Datalogic, De Longhi, De Rigo Vision SpA, D&G, Diesel, Dulevo, Elica, Enel Green Power, Ermenegildo Zegna, Eurotranciatura, Ferragamo, Ferrero, FCA, Flenco, GDI-SICI, Gruppo Minerali, Gucci, Guala Closures, Harmont& Blaine, Intimissimi-Calzedonia, La Perla, Lovato, Lupini Targhe, Luxottica, Maccaferri, Marposs, Max Mara, McCormick-Argo, Menarini Farmaceutica, Merloni, Micoperi, Mills Service, Mossi&Ghisolfi, Nassetti y Siti, Negri-Bossi, Pedrollo, Pilosio, Pirelli, Ravagnan, Sacmi, Saipem, Sicim, Sicilsaldo, Sifi, Sit Manufacturing, Stevanato, Tenax, Tenaris-Tamsa, Teknostamp-Triulzi, Valbruna, Zanini, Zoppas. 46

47 Esportazioni italiane verso alcuni mercati lontani ed emergenti
Fonte: ISTAT/ICE valori in miliardi di euro

48

49

50 8422: Importazioni di macchine per pulire le bottiglie, per riempire, chiudere, tappare o etichettare; altre macchine per impacchettare o imballare le merci; macchine ed apparecchi per gassare le bevande 50

51 Voce 8802: Altri veicoli aerei (per esempio: elicotteri, aeroplani); veicoli spaziali (compresi i satelliti) e loro veicoli di lancio e veicoli di lancio di cariche utili sotto-orbita 51

52

53 per apprezzare il Messico é necessario superare gli stereotipi
Ed allo stesso tempo mettere occhiali nuovi che consentono di verificare le reali opportunitá. Pirelli, ferreo, Fiat/crysler hanno inaugurato negliu ultimi anni maxi stabiliemnti realizzati in tempi inimmaginabili nel nostro paese. Ad esempio 40 anni fa non si produceva frumento in messico in misura significativa. La rivoluzioen verde e le nuove tecnologie di semina hanno creato le condizioni ottimali nella parte settentrionale del paese. Adesso l’italia é uno dei maggiori acquirenti di frumento del messico.

54 Aree di particolare interesse per le imprese italiane
Macchine lavorazione plastica, Confezionamento/imballaggio Tecnologie per l’industria alimentare, Componenti settore Oil & Gas Macchine utensili, Componenti automotive, Prodotti farmaceutici, Tecnologie ambientali, Moda-abbigliamento , Macchine agricole, Servizi ingegneristici di nicchia, Co-generazione per PMI, ESCOs/soluzioni per industrie, Per esempio nei servizi ingegneristici alcune aziende stanno acquisendo contratti per centinaia di kilometri per la costruzione di gasdotti. Impiantistica legata al settore oil and gas, 54

55 Mecamex settori prioritari:
Automazione industriale, Macchine utensili e lavorazione metalli Macchine per la plastica, Macchine per l’edilizia, Food processing, Packaging alimentare Meccanica agricola. I settori prioritari del mecamex coincidono con le aree di opportunitá per le imprese italiane. Il settore dell’ediliaiza residenziale sta registrando una profonda trasformazione per veritcalizzare le cittá. I mini trattori e gli struemnti che possono serfvire per le costruizoni in verticale sono benevenuti.

56 IMPORTAZIONI MESSICO: MACCHINE 15 SETTORI Valore in milioni di euro
# DALL'ITALIA 698,11 854,23 915,98 100% 7,23% 1 Macchine lavorazione plastica e gomma 171,6 203,7 210,7 24,58% 23,84% 24,67% 3,45% 2 Macchine utensili lavorazione metalli 68,1 113,3 93,0 9,75% 13,26% 10,89% -17,89% 3 Macchine imballaggio e confezionamento 91,6 96,7 117,1 13,12% 11,32% 13,70% 21,02% 4 Componentistica oleodinamica, pneumatica ed organi di trasmissione 76,3 92,4 101,0 10,93% 10,82% 11,82% 9,24% 5 Macchine metallurgia / fonderia 69,5 75,9 59,2 9,96% 8,88% 6,93% -21,96% 6 Macchine industria alimentari 36,3 71,0 105,0 5,19% 8,31% 12,29% 47,94% 7 Macchine movimiento terra e macchine edili 42,0 56,8 52,2 6,01% 6,65% 6,11% -8,16% 8 Macchine industria grafica e cartotecnia 52,5 39,2 53,5 7,53% 4,59% 6,26% 36,44% 9 Macchine tessili 29,6 36,2 4,24% -0,08% 10 Macchine Agricole 27,3 34,3 29,8 3,90% 4,01% 3,48% -13,13% 11 Macchine lavorazione vetro 10,7 13,6 24,7 1,53% 1,59% 2,89% 82,07% 12 Macchine industria calzature, lavorazione pelle e industria conciaria 8,1 7,9 1,16% 0,92% 73,28% 13 Macchine lavorazione legno 7,7 6,5 11,9 1,10% 0,76% 1,39% 82,39% 14 Macchine lavorazione ceramica 4,2 4,3 0,60% 0,50% 50,70% 15 Macchine lavorazione marmo 2,8 2,5 1,7 0,40% 0,29% 0,20% -32,13%

57 IMPORTAZIONI DALL’ITALIA IN MESSICO: MACCHINARI 15 SETTORI Valore in milioni di euro
# DAL MONDO 11.526,8 14.357,5 14.549,4 100% 1,34% 1 Componentistica oleodinamica, pneumatica ed organi di trasmissione 2.239,3 2.922,2 3.064,4 19,43% 20,35% 21,34% 4,87% 2 Macchine movimiento terra e macchine edili 1.829,1 2.435,9 2.188,1 15,87% 16,97% 15,24% -10,17% 3 Macchine lavorazione plastica e gomma 1.572,1 2.079,4 2.094,6 13,64% 14,48% 14,59% 0,73% 4 Macchine industria grafica e cartotecnia 1.909,0 1.865,5 1.918,4 16,56% 12,99% 13,36% 2,83% 5 Macchine Agricole 1.170,1 1.441,9 1.421,4 10,15% 10,04% 9,90% -1,42% 6 Macchine utensili lavorazione metalli 969,9 1.383,9 1.488,3 8,41% 9,64% 10,37% 7,54% 7 Macchine tessili 494,4 575,0 600,5 4,29% 4,01% 4,18% 4,42% 8 Macchine industria alimentari 444,0 556,8 587,1 3,85% 3,88% 4,09% 5,45% 9 Macchine metallurgia / fonderia 235,2 352,7 373,2 2,04% 2,46% 2,60% 5,81% 10 Macchine imballaggio e confezionamento 320,1 341,1 388,0 2,78% 2,38% 2,70% 13,74% 11 Macchine lavorazione marmo 160,4 190,1 215,5 1,39% 1,32% 1,50% 13,32% 12 Macchine lavorazione vetro 69,5 91,1 77,0 0,60% 0,63% 0,54% -15,45% 13 Macchine lavorazione legno 75,2 80,2 86,7 0,65% 0,56% 8,21% 14 Macchine lavorazione ceramica 20,4 21,3 22,4 0,18% 0,15% 0,16% 5,27% 15 Macchine industria calzature, lavorazione pelle e industria conciaria 18,1 20,6 24,0 0,14% 0,17% 16,43%

58 IMPORTAZIONI DI MACCHINARI IN MESSICO Valore in milioni di euro
12 MESI (GEN-DIC ) Partecipazione % Variazione % 2011 2012 2013 2012/2013 # TOTALE 11.526,8 14.357,5 14.549,4 100% 1,34% PER PAESE DI PROVENIENZA 1 Stati Uniti D'America 4.006,1 5.389,2 5.185,4 34,75% 37,54% 36,12% -3,78% 2 Cina 1.441,6 1.661,3 1.813,0 12,51% 11,57% 12,63% 9,13% 3 Giappone 1.013,0 1.301,9 1.518,7 8,79% 9,07% 10,58% 16,65% 4 Germania 1.055,1 1.113,7 1.280,5 9,15% 7,76% 8,92% 14,98% 5 Italia 698,1 854,2 916,0 6,06% 5,95% 6,38% 7,23% 6 Canada 400,7 581,1 415,5 3,48% 4,05% 2,89% -28,49% 7 Corea del Sud 352,0 383,2 380,0 3,05% 2,67% 2,65% -0,83% 8 Brasile 218,0 242,9 266,0 1,89% 1,69% 1,85% 9,52% 9 Spagna 230,8 240,6 254,3 2,00% 1,68% 1,77% 5,70% 10 Taiwan 136,8 155,3 190,0 1,19% 1,08% 1,32% 22,33%

59 Mecamex attivitá previste & tempi di realizzazione:
Ricerche di mercato – 30/06/2014 Centro servizi – 30/06/2014 2 Fiere in Messico, 2 Missioni incoming in Italia, 2 missioni outgoing in Messico -,

60 Attività e Tempistica Presentazioni di risultati delle ricerche di mercato e del progetto interregionale in Italia - 1/1/ /06/2014 Studio di fattibilitá centro servizi postventdita in Messico – 1/01/ /06/2014 Partecipazione collettiva a due fiere settore in Messico con punto Italia – 1705/ /12/2015 2 Round B2B in Messico e visite aziendali, 1/03/ /12/2015 2 Missioni operatori messicani in Italia, 1/09/ /12/2015

61 Salvatore Parano Tel. ( ) ext (+39) +Fax. ( ) Ufficio ICE di Cittá del Messico Campos Eliseos n. 385, Torre B, Piso 6 Col. Polanco México, D.F. Pagina Web: – L’agenzia ICE é al fianco degli operatori nazionali che intendono assecondare la domanda emergente di “made in italy” in Messico e nel Mondo. 61

62 Richieste particolare di tecnologia in Messico
Macchine lavorazione marmo, Macchine lavorazione plastica, Macchine utensili, Confezionamento/imballaggio, Sistemi oleidraulici per beni strumentali Tecnologie ambientali, Macchine agricole, Servizi ingegneristici di nicchia

63 Canali d’acquisto Grandi gruppi nazionali, cercano, in forma diretta, fornitori tra i grandi gruppi leader del settore. I grandi gruppi trasnazionali, acquistano beni strumentali attraverso le holdings e prendono decisioni corporative. Per le piccole e medie imprese, è molto importante: assicurare un servizio post-vendita adeguato Con le difficoltà finanziarie attuali ed un mercato locale altamente costoso, offre un accesso al credito é un elemento d’opportunità molto importante.

64 Obiettivi del progetto
Favorire il consolidamento e l’espansione dei processi di internazionalizzazione della meccanica italiana in Messico Contribuire a consolidare il posizionamento competitivo dell’industria italiana in quel mercato; Realizzazione di un Centro servizi post-vendita e implementazione di un pacchetto di linee di credito all’export quali nuovi pivot per il consolidamento della presenza italiana rispetto alla concorrenza tedesca, USA (soprattutto dal Texas per le macchine utensili e dal Michigan per packaging) e giapponese. Avviare e consolidare accordi di partnership local-to-local fra Regioni italiane e stati messicani volti a favorire i processi di internazionalizzazione dei propri sistemi produttivi.

65 Risultati attesi Aggiornamento studio di mercato suddiviso per comparto Realizzazione centro servizi post-vendita Implementazione di un meccanismo stabile di finanziamento dell’export di macchinari verso il Messico, Nafta e centro America Realizzazione di una campagna promozionale biennale Partecipazioni fieristiche in Messico Missioni b2b e visite aziendali in Italia Indicazioni concrete per strumenti SACE Sottoscrizione di accordi di collaborazione fra istituzioni, centri di ricerca, associazioni e imprese.

66 Fiere da verificare 2 fiere da realizzare tra:
Expo Cihac 2014, ottobre 2014 Plastimagen 2014, novembre 2014 Expo Manufactura 2015, 4-6 febbraio 2015 Tecma 2015, 3-6 marzo 2015 Expo Pack giugno 2015

67 Le nostre proposte Fiere in Messico Plastimagen 2014
Expo Pack 2015 (multisettoriale, packaging, food processing, plastica, macchine per settore farmaceutico) Round B2B Per settore dell´edilizia, da organizare durante il primo semestre 2015 Missioni incoming EIMA 2014 Missione fiera EMO 2015


Scaricare ppt "Mecamex progetto interregionale meccanica italiana in Messico Salvatore Parano Padova 12 maggio 2014 Bologna 13 maggio 2014 Torino 14 maggio."

Presentazioni simili


Annunci Google