Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCesare Massaro Modificato 10 anni fa
1
COMUNE DI BRESCIA Assessorato alle Politiche della Mobilità Modifiche al regime tariffario della sosta Settembre 2014 1
2
Modifiche al regime tariffario della sosta PREMESSE L’entrata in esercizio della metropolitana di Brescia ha dato l’avvio ad una “rivoluzione” del sistema della mobilità di Brescia, che comporta una politica con un approccio integrato al tema, in grado di considerare tutte le componenti della domanda di mobilità (pubblica e privata) in relazione all’offerta. È importante che il tema della sosta sia inserito in un quadro coerente di mobilità della città e pertanto strettamente collegato e sinergico al funzionamento della rete del TPL (in particolare alla metropolitana), ai percorsi pedonali oltre che alla rete ciclabile e servizi ad essa collegati (bicimia, ciclostazioni…). Per tale ragione la sosta va vista all’interno di un’unica offerta integrata e coerente di mobilità rivolta ad una platea di utenti molto variegata e differenziata per esigenze, obiettivi, motivazioni, valore del tempo e sensibilità ai temi ambientali. L’attuale assetto della sosta deriva da evoluzioni successive del primo Piano Sosta del 1996. Gli investimenti importanti avviati negli anni ’90, con l’attuazione del piano parcheggi conclusosi con il parcheggio di P.le Arnaldo e la realizzazione della metropolitana, orientano oggi ad una politica sulla sosta orientata non solo all’accessibilità con il mezzo privato, ma anche allo sviluppo e sostenibilità del Trasporto Pubblico. L’elevata accessibilità al centro storico e ad altri poli attrattori importanti della città (Università, Ospedale, Stazione, Bresciadue) garantita dalla metropolitana (con i relativi costi d’investimento e di esercizio da sostenere) impegnano ad adottare politiche tariffarie sulla sosta che, oltre a garantire l’accessibilità con il veicolo privato, possano contribuire al meglio alla copertura degli investimenti fatti e a garantire i servizi di mobilità sostenibile (semi)gratuiti quale Bicimia. 2
3
OBIETTIVI Modifiche al regime tariffario della sosta 3
4
+ Accessibilità alle destinazioni della mobilità pubbliche e non (uffici, scuole, banche, luoghi di lavoro, luoghi del tempo libero…) grazie ad un’adeguata offerta di sosta + Uso parcheggi in struttura (eccellenti standard gestionali-qualità-sicurezza e ingenti investimenti di realizzazione importante mantenere tassi di occupazione elevati) + Qualità ambientale Miglioramento della qualità degli spazi aperti (strade, piazze) oggi occupati da veicoli in sosta Modifiche al regime tariffario della sosta: OBIETTIVI + Uso del trasporto pubblico (gomma+ferro con obiettivo 2014 di 50 milioni di passeggeri) 4
5
STRATEGIA GENERALE Modifiche al regime tariffario della sosta: STRATEGIA GENERALE 5
6
Incentivo all’uso dei parcheggi scambiatori della metropolitana con tariffe gratuite (Prealpino, Poliambulanza, Sant’Eufemia- Buffalora) o basse (Casazza) per gli utenti del trasporto pubblico Modifiche al regime tariffario della sosta: STRATEGIA GENERALE Semplificazione della struttura tariffaria dei parcometri e dei parcheggi: riduzione a 3 sole tariffe dei parcometri omogeneizzazione delle tariffe dei parcheggi in struttura esterni alle mura venete. 6
7
Modifiche al regime tariffario della sosta: STRATEGIA GENERALE Incentivo all’uso dei parcheggi in struttura con il duplice scopo di liberare lo spazio pubblico di superficie dalla sosta lunga e aumentare il tasso di occupazione dei parcheggi in struttura. spazi regolamentati con parcometri dedicati alla rotazione elevata e non alla sosta lunga (per le zone in prossimità dei parcheggi in struttura) per aumentare l’offerta di sosta a rotazione; maggiore coerenza tra tariffe parcometri e tariffe parcheggi in struttura (riduzione del gap tra costo del parcheggio in struttura e quello su strada); prolungamento fino alle 22 delle fasce orarie a pagamento nei parcometri di alcune zone adiacenti ai parcheggi in struttura di P.le Arnaldo e Fossa Bagni; 7
8
PARCHEGGI SCAMBIATORI DI SUPERFICIE GRATUITI Prealpino, Poliambulanza e Sant’Eufemia (+ parcheggi Iveco e Castellini): gratuità dei parcheggi scambiatori di superficie. Casazza (parcheggio in struttura): € 1,00 al giorno / € 10 al mese per gli utilizzatori del TPL Modifiche al regime tariffario della sosta: PARCHEGGI SCAMBIATORI 8
9
PARK CITY CARD Modifiche al regime tariffario della sosta: PARK CITY CARD Confermato lo sconto del 50% per la sosta in tutti i parcheggi in struttura Confermato lo sconto del 50% nei parcheggi a parcometro, ad eccezione delle seguenti aree: entro l’ambito di influenza dei parcheggi in struttura; area a tariffa A (interno al Centro storico). 9
10
PARCHEGGI IN STRUTTURA Modifiche al regime tariffario della sosta: PARCHEGGI IN STRUTTURA 10
11
PARCHEGGI IN STRUTTURA Sconto 50% per tutti i parcheggi in struttura 11
12
Modifiche al regime tariffario della sosta: PARCHEGGI IN STRUTTURA Parcheggio Crystal e Arnaldo: riduzione delle tariffe di sosta oraria ad 1,00 €/ora (max 6 ore); riduzione degli abbonamenti (diurno 50€/mese – 500€/anno; h 24 70€/mese - 700€/anno; box esclusivi Arnaldo 1000€/anno). Estensione degli abbonamenti mensili 24h/24 a tariffa incentivante per i residenti del centro storico titolari del permesso R: 495€/anno nei parcheggi Fossa Bagni, Randaccio, Autosilouno, Arnaldo; 1000€/anno al parcheggio Vittoria 12
13
Modifiche al regime tariffario della sosta: PARCHEGGI IN STRUTTURA Nuova definizione unitaria della tariffa notturna (h 20 – 7) nei parcheggi in struttura a servizio del Centro storico (Fossa Bagni, Randaccio, Arnaldo, Autosilo e Vittoria: 1,00€/ora, 2,00€/notte; Tariffa serale (h 18-20) parcheggio Vittoria: 1,00€/ora 13
14
PARCOMETRI Modifiche al regime tariffario della sosta: PARCOMETRI 14
15
PARCOMETRI Tariffe attuali 15
16
PARCOMETRI Nuove Tariffe A B C 16
17
Modifiche al regime tariffario della sosta: PARCOMETRI 17
18
Modifiche al regime tariffario della sosta: PARCOMETRI Mantenimento del bonus di sosta aggiuntivo di 15’ gratuiti; Mantenimento dello sconto del 50% per i residenti possessori della Park City Card nei parcheggi a raso in zone non servite da parcheggi in struttura ed esterne al centro storico; 18
19
Modifiche al regime tariffario della sosta: NUOVE AREE PARCOMETRATE Al fine di favorire e migliorare l’offerta di sosta a rotazione e orientare la sosta lunga all’interno dei parcheggi in struttura, vengono istituite le seguenti nuove zone a pagamento: a) corridoio metrobus: esterni stazione metropolitana BS2 (56 posti, tariffa B2) dal lunedì al venerdì; esterni stazione metropolitana Lamarmora (115 posti, tariffa B2) dal lunedì al venerdì; esterno centro commerciale Casazza (70 posti, tariffa B2) dal lunedì al venerdì; via Branze lato nord: tratto compreso tra viale Europa e via Triumplina (100 posti a tariffa C1) dal lunedì al venerdì; b) zona Ring: via Milazzo, lato tra via L. da Vinci e via Ugo Foscolo (25 posti, tariffa C1) dal lunedì al sabato; via Ugo Foscolo tratto tra via Milazzo e via Campo Marte (32 posti, tariffa C1) dal lunedì al sabato; via Tartaglia, lato est tra via Pastrengo e contrada del Carmine (40 posti, tariffa C1) dal lunedì al sabato; via Spalti S. Marco – estensione della tariffa al piazzale (15 posti, tariffa C1) dal lunedì al sabato; c) aree a presenza commerciale: via Montello lato nord, tra via Salvo d’Acquisto e via della Valle (10 posti, tariffa C2), e parcheggio interno verso via Salvo d’Acquisto (20 posti, tariffa C2) dal lunedì al venerdì; via Diaz tratto tra via Carini e via San Gervasio – lato nord (15 posti, tariffa C2) dal lunedì al venerdì; d) nuovo parcheggio del Comparto Milano, in viale Italia a sud di via Somalia (60 posti, tariffa C2) dal lunedì al sabato. 19
20
Modifiche al regime tariffario della sosta: PARCOMETRI – nuove tariffe 20
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.